Sei qui
Home > Cultura > Antonio Decaro sindaco di Bari incontra squadre gare nazionali di robotica

Antonio Decaro sindaco di Bari incontra squadre gare nazionali di robotica

Venerdì 6 maggio, alle ore 9,00 le squadre che hanno partecipato alle gare nazionali di robotica selezionandosi per i campionati europei, saranno ricevute in Palazzo di città dal Sindaco Antonio Decaro.

Parteciperanno:

  I ragazzi delle squadre Tecnoshow, Happydancers, Game overst

 I docenti Valentina Spizzico e Cristian Attolico

Il dirigente scolastico Patrizia Rossini

Happy Dancers

Anche quest’anno le squadre dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga, hanno portato a casa un ottimo risultato. La squadra Tecnoshow composta da Alessandra Rota, Marco Giannini e Nicola Di Ciaula, guidata dalla professoressa Valentina Spizzico si è classificata terza nella categoria On Stage Advanced conquistando la posizione utile per accedere alle gare europee di robotica che quest’anno si terranno dal 1 al 4 giugno in Portogallo, a Guimaraes. La squadra  Happy dancers ,guidata dai proff. Spizzico e Attolico, composta da Francesco Palumbo, Massimo Delle Fontane, Elena Sofia Polieri e Barbara Fiannaca, si è classificata seconda nella categoria on stage primary. La squadra Game over, guidata dal  professor Attolico, composta da Polieri Antonio, Gernone Mariagiovanna, Piccinni Francesco e Marialaura Arciuli, si è classificata al decimo posto.

Happy Dancers

Considerati gli ultimi due anni e la difficoltà di portare avanti un progetto di tale calibro, il risultato è maggiormente apprezzato. Inoltre non avendo un capitolo di spesa dedicato, la scuola, con il supporto dei genitori ha dovuto chiedere contributi economici ad alcune aziende del territorio.

Happy Dancers

Ora dobbiamo pensare a come raccogliere altrettanti contributi per poter dare alla squadra vincitrice, la possibilità di partecipare alle competizioni europee- riferisce la preside Patrizia Rossini. La scuola non è nuova a questi risultati e alla partecipazione a gare di portata internazionale.

La scuola è da 10 anni, scuola capofila di una rete regionale di robotica che fa capo alla rete nazionale Robocup Junior Academy, l’unica accreditata a livello mondiale. La scuola organizza ogni anno, corsi di formazione per i docenti di ogni ordine e grado. I docenti utilizzano la robotica sin dall’età di tre anni garantendo l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della programmazione e trasversali in tutti gli ambiti. Questa tradizione ormai decennale ha permesso all’Istituto comprensivo di partecipare ad un progetto nazionale di intelligenza artificiale che vedrà la conclusione a Pescara dal 28 maggio al 2 giugno.

4 maggio 2022

Lascia un commento

Top