Sei qui
Home > Notizie dal Mondo > L’Europa legittima il governo dei talebani?Il tour europeo degli studenti coranici inizia da Oslo

L’Europa legittima il governo dei talebani?Il tour europeo degli studenti coranici inizia da Oslo

studenti coranici

di Cinzia Santoro

La  Norvegia ha ospitato una delegazione afgana rappresentata dai talebani saliti al potere in agosto. Nonostante le numerose proteste, la Ministra Anniken Huitfeldt ha incontrato la delegazione talebana guidata da Amir Khan Muttaqi, di fatto Ministro degli Esteri afgano.

la Ministra Anniken Huitfeldt


Oslo dichiara che l’incontro ha finalità meramente umanitarie, visto la grave crisi che sta colpendo la popolazione afgana, dall’ascesa nel paese degli studenti coranici.
Anniken Huitfeldt afferma:
“Questi incontri non rappresentano né una legittimazione né un riconoscimento dei Talebani. Ma dobbiamo parlare con le autorità di fatto del Paese per scongiurare un disastro peggiore”
I talebani invece arrivano in Norvegia con ben altre finalità, la più importante, riuscire a sbloccare i conti che la comunità internazionale ha congelato, interrompendo la maggior parte degli aiuti della Banca Centrale allo sviluppo, isolando di fatto il sistema bancario afgano.

Anniken Huitfeldt


Di reale ci sono le sofferenze di un popolo, quello afgano. Il 97% vive alle soglie della povertà più cruda e tra la siccità, l’inverno rigidissimo, la pandemia e l’impossibilità per i cittadini di avere accesso ai propri conti, moltissimi non supereranno i mesi più rigidi.


Shahia Soltani l’organizzatrice delle proteste sollevate per l’illegittimità dei colloqui tra i talebani e i rappresentanti norvegesi ha detto: “Noi siamo la voce di tutti gli afgani che non hanno voce. Non fidatevi. Non riconosceteli.”
La donna parla per tutti gli afgani che ora devono tacere, perché traditi dalla task force statunitense e dai loro alleati europei che in agosto hanno lasciato il potere in mano ai terroristi di dio.
Riconoscere l’emirato islamico significa rafforzare il  potere dei talebani a livello internazionale e dunque avallare i crimini commessi in Afghanistan contro le donne, I bambini e le minoranze.

24 gennaio 2022

One thought on “L’Europa legittima il governo dei talebani?Il tour europeo degli studenti coranici inizia da Oslo

  1. I Russi hanno perso migliaia di uomini contro l’Afganistan negli anni 70/80, allora i talebani erano alleati degli Usa. Poi sono arrivati i terroristi di Bin Laden, e l’Occidente ha inviato i suoi uomini e donne. Da Martina partivano i fucilieri dell’aria, ragazzi che si addestravano nelle Pianelle, l’Italia piange i suoi soldati morti ad Herat. 20 anni di tentativi di ricostruire lo Stato, sul modello dell’Occidente (diritti umani, diritti delle donne, istruzione, sanità, ecc.). Sono stati sufficienti meno di due mesi, con l’abbandono dell’Occidente, che i talebani sono ritornati al Potere. Fa specie che non vi è stata alcuna resistenza dei soldati addestrati dagli Usa e alleati, non si intravede alcuna resistenza interna, non vi è un germe di un partigiano contro il potere dei talebani, un contropotere esterno per convincere le potenze alleate a ritornare nel Paese. La libertà e la democrazia forse non fa parte dello spirito di quel popolo? In Norvegia si ha l’occasione per sfidare quella missione dei talebani, e verificare se almeno qualcuno chieda asilo politico. Gli aiuti esterni umanitari vanno sollecitati, ma deve essere il popolo a dimostrare la dignità di tutelare i suoi cittadini. Il popolo afgano è fiero e ha alta dignità,, saprà cavarsela da solo, se rialza la testa, Altrimenti vuol dire che quello è il modello di Stato che si sarà scelto, e ob torto collo, dobbiamo rispettarlo. E’ inutile inviare i nostri ragazzi a morire per chi ha scelto quel modo di vivere sociale. Cosa fanno i migranti fuggiti da quel Paese? che si facciano sentire, li ascoltiamo, la libertà e la democrazia si conquista all’interno non si esporta con le armi.

Lascia un commento

Top