Sei qui
Home > Cultura > Intervista a Filippo Broglia fondatore di RECmedia

Intervista a Filippo Broglia fondatore di RECmedia

di Francesco Guida

Filippo Broglia già direttore generale di Radio Italia, è dal 2001 fondatore di RECmedia

l’intervista.

Com’è nata la tua passione per la musica?

Sin da piccolo amavo la musica, papà mi regalò all’età di 6 anni un mangiadischi e mi regalava i 45 giri. Con una delle mie sorelle cantavamo ma anche con mia mamma e mio padre, che era uno chef, amava cantare e tenere il ritmo usando i cucchiai come fossero delle nacchere. A 16 anni mentre studiavo ragioneria ho iniziato a trasmettere in una piccola radio privata di Pavia. Poi sono passato a Rete 89 che era a Miradolo Terme sempre in provincia di Pavia e alla maggiore età lavorando mi sono comprato la radio. Divenne mia a 24 anni. Sono diventato poi il direttore generale di Radio Italia Solo Musica Italiana a fianco del suo fondatore e attuale Presidente Mario Volanti, ho espresso le mie capacità lavorando con un altro grande del mondo della radio Franco Nisi, scomparso prematuramente qualche anno fa. La radio mi è rimasta nel cuore. Ma per me è Radio Italia, senza offesa per nessuno.

Sappiamo i tuoi trascorsi prima di arrivare a fondare RECMEDIA, ma da cosa nasce?

Filippo Broglia

RECmedia è una società che si occupa di comunicazione e promozione, ci lavoro con alcuni collaboratori che nel tempo sono diventati anche amici. RECmedia nasce dalla mia esigenza di comunicare e dalla voglia di farlo promuovendo la musica e non solo… oggi infatti ci occupiamo di promozione radio, tv e stampa sia per la musica che per l’editoria e personaggi del mondo dello spettacolo.

Cosa è RECmedia per te?

Per me RECmedia è casa. Io lavoro da casa mia come i miei collaboratori, ancor prima dello smart working imposto dalla pandemia. Credo che per noi lavorare nella serenità della propria casa permetta di farlo al meglio. Certo due volte a settimana ci colleghiamo e facciamo riunioni per pianificare il lavoro.

Come riesci a contattare tutti questi grandi nomi

Filippo Broglia

Avendo diretto Radio Italia sino al 2001, conosco tutti e tutti mi conoscono nell’ambito della musica, della discografia dello spettacolo. Mi definisco da sempre un artigiano della musica. Non so suonare ma senza musica non potrei vivere.

RECmedia comunicazione e promozione è un’ agenzia che opera da diversi anni nel mondo dell’entertainment fondata da Filippo Broglia, per 16 anni Direttore Generale di Radio Italia Solo Musica Italiana, che dal giugno del 2001 ha iniziato ad occuparsi dei primi cataloghi digitali per conto di alcune aziende internazionali per poi collaborare con le maggiori agenzie di promozione italiane.

Filippo Broglia

RECmedia nata nel 2004 oggi rappresenta una delle agenzie più quotate per la comunicazione e la promozione e ha al suo attivo collaborazioni con grandi case discografiche, tra queste: Warner Music Italy, Universal Music Italia, Sugar Music, Sony Music Italy, NIC United, Nar International, Azzurra Music, Soundroots Hoop Music e Maqueta Records.

Ha collaborato con produttori e artisti come: Mango, Dodi Battaglia, Mario Venuti, Loredana Bertè, Ivana Spagna, Marcella Bella, Fausto Leali, Massimo Di Cataldo, Alberto Fortis, Carlo Marrale, Mariella Nava, Orietta Berti, Mario Biondi, Franco Micalizzi, Mario Castelnuovo, Rockets, Loredana Errore, Pia Tuccitto, Silvia Salemi, Antonio Marino, Luca Dirisio, Antonella Bucci, Pquadro, Gatto Panceri, Righeira, La Bionda, Paolo Vallesi, Aida Cooper, Roberta Bonanno, Cecilia Gayle, Gazebo, Haiducii, Al Bano, Jonathan Cilia Faro, Leonardo Monteiro, Jalisse, Luigi Grechi De Gregori e molti altri ancora. Inoltre, ha curato la comunicazione e promozione in Italia per Prince.

19 gennaio 2022

Lascia un commento

Top