Sei qui
Home > Cultura > Arte > Valentina Damiani show girl e tanto più: “Rita Pavone mi scrisse una lettera”

Valentina Damiani show girl e tanto più: “Rita Pavone mi scrisse una lettera”

di Francesco Guida

Valentina Damiani definita”lo spettacolo nello spettacolo”, balla, canta recita è un camaleonte che ama trasformarsi in tanti personaggi anche se lei e una ed una sola.

L’intervista

Ciao Valentina, oggi tu sei un’insegnante di ballo: quando hai pensato per la prima volta di diventare una ballerina?

I Miei Genitori mi raccontano sempre che quando ero piccolina, mi mettevo davanti ad uno specchio e iniziavo a ballare. E proprio per questo decisero di iscrivermi ad una scuola di ballo già dalla piccola età di tre anni.
Non potevo fare a meno della musica sin da bambina, appena i miei genitori e i miei parenti accendevano una radio io iniziavo a ballare.


Quali sono le altre tue competenze?

Oltre ad essere un insegnante di ballo e danza, sono anche una ballerina professionista, insegnante di fitness, coreografa e scenografa; formatrice e esaminatrice.
Mi occupo anche di musica, faccio la fotomodella, sono una video maker e scrivo canzoni, Musical e li realizzo.
Insegnante con abilitazione all’insegnamento di coreografie Per ragazzi con disabilità.
Responsabile titolare della mia scuola di ballo “Mi sueño latino” nata sette anni fa. Mi adatto poi anche all’arte del cantare e recitare.


Raccontaci dei tuoi successi.

In sintesi posso dirvi che sono campionessa in varie competizioni di ballo e danza a livello regionale nazionale interregionale europeo e anche internazionale.

Nel mio percorso ho ricevuto vari premi tra i quali molte borse di studio e un premio miglior coreografia.
Ospite in eventi di molte città italiane ed in svariate tv e radio.

Nel 2019 ospite al Giffoni festival musica e cultura. Nel 2021 riconfermata come presentatrice e ospite ufficiale del Giffoni festival musica e cultura 2021. Ora anche responsabile regione Puglia per i casting della stessa manifestazione.



Sono stata ospite in Vari galá della danza e in varie manifestazioni nei paesi e in eventi di sfilate di moda come in “un volto per fotomodella”, “ Miss grand International Italy” in Puglia da Giuseppe Romanelli, “Lady morbidona” ideato dalla vostra direttrice, Clelia Conte.
Ho fatto parecchi stage con Garrison, Natalia Titova, Samuel Peron, Nancy Berti e altri .

Per quanto riguarda il canto tra gli eventi più importanti sonostata vincitrice con premio della critica ad un concorso canoro chiamato “Stelle all’Improvviso” e finalista al concorso canoro il “Cantagiro” . Ho cantato davanti alla grande Katia Ricciarelli.
Semifinalista nel ballo al programma televisivo “Next generation”a Verona. Ho vinto varie fasce tra cui Miss Murgia, Miss Mezzogiorno.
Per quanto riguarda i programmi televisivi nell’estate 2016 ho partecipato a delle selezioni fatte a Lecce per accedere in finale al programma televisivo di “Bravissima” di Valerio Merola, ho Partecipato il 3 dicembre 2016 alle finali a Torino creando io stessa la coreografia della sigla del programma e vincendo con un’altra mia coreografia la categoria del ballo. Ho partecipato a delle selezioni per un talent televisivo “passione senza limiti” passando anche i casting ufficiali. scelta e confermata dal vincitore di amici Vincenzo durevole.
Sono stata Concorrente X-Factor 12.
Nel 2018 feci dei casting per un noto talent televisivo “fuoriclasse talent” di Ivano Trau e Katiuscia Siddi passando direttamente in finale tra 11.506 partecipanti. apprezzata da Fioretta Fari, Garrison Rochelle, Massimo e Franco Cheveres, e molti altri.
Ospite e vincitrice della fascia “Miss cinema ok” showgirl 2020 a Cinecittà dove mi sono anche esibita nel teatro Fellini di Roma a Cinecittà.
Vincitrice a “Miss Show Girl” 2021 nella tappa regionale in Campania. Vincitrice regione Puglia Miss Red Carpet TALENT 2021.

Poi, che dire ho partecipato a svariati videoclip e film: “Die one die” di Eros d’Antona; “Vecchio twist” dei Quisisona e Edoardo Vianello nel 2017; coreografia e ballo in un videoclip dei Balera elettronica (gruppo leccese); ballerina nel videoclip el capitan nel 2020 brano Reggaeton cantato da Alex barbo Feat Alessandra T-David.
Scelta come artista dell anno per realizzare uno show su Fred Buscaglione a Modena.

Vincitrice di premi importanti per “Futura miss Italia” come Miss Portamento nell’ambito dell’ evento “Gran Galà d’Autunno” di Maria Antonietta Caló diove ho ricevuto il premio “Un amore così grande” di Emanuela Villa, il “Premio Speciale” e in più ho
indossato un abito d epoca della stilista Adriana Monaco.


Il riconoscimento che ti sta più a cuore.

Non c’è un riconoscimento in particolare che mi stia più a cuore, perché nel percorso della mia vita artistica e quindi della mia carriera ogni premio ricevuto ha una sua importanza. Il riconoscimento più bello della mia vita a mio parere è quello dei miei genitori, perché solo grazie a loro se ho intrapreso questa mia carriera artistica, perché loro hanno scoperto in me la passione per il ballo e quindi poi mi hanno fatto iniziare a studiare sin da piccolina. Dico grazie a loro per la persona che sono oggi: piena di obiettivi, tanti sacrifici, ma anche ricca di innumerevoli soddisfazioni. Mia madre e mio padre mi hanno sempre seguita ovunque e hanno sempre condiviso le mie scelte.

Quale è il tuo rapporto con i tuoi allievi?

Con i miei allievi abbiamo un rapporto di: sorella, amica, mamma. Per me le mie allieve sono parte della mia vita.
Loro con me si confidano, io le do i consigli come farebbe una mamma un’amica una sorella. Sono una persona che da l’anima, e tengo tantissimo alla loro preparazione. Non solo preparazione artistica, ma faccio anche da educatrice. È bellissimo quando in gara, o durante degli spettacoli le persone, o i miei colleghi mi dicono: “Valentina si vede che sono le tue allieve sono proprio come te!.” Il mio cuore si riempie di gioia, perché loro sono lì ad ascoltarmi, a prendere esempio da me, e mi diverte tanto sapere che a casa giocano ad essere me dopo che li stresso con prove innumerevoli finché il passo non viene perfetto. Il nostro motto è: “ sei brava vuoi apparire devi soffrire”.

Giamburrasca al Giffoni Festival

Mi parli della famosa lettera di Rita Pavone?

Rita Pavone è uno dei miei idoli. Un giorno mi venne l’idea di creare una coreografia su di lei, finché il mio video le arrivò e inaspettatamente mi scrisse una lettera. L’emozione è inspiegabile, perché un idolo così importante che ti scrive una lettera in cui ti ringrazia e ti fai i complimenti per come interpreti il suo personaggio (Giamburrasca), è il massimo. Ho ancora impresso nella mente e negli occhi quel giorno in cui mi arrivò la lettera. Per me è stato un grande onore ricevere i suoi complimenti.

Cosa desideri che si realizzi per il nuovo anno?

Inizialmente vorrei che questa pandemia non ci fosse più, perché a causa sua parecchi eventi sono stati rinviati. Professionalmente e quindi artisticamente vorrei andare avanti per la mia strada: sono soddisfatta della mia carriera, ma io voglio andare avanti e vorrei continuare a realizzarmi nell’ambito dello spettacolo ovviamente studiando e ad aggiornandomi in qualsiasi campo.

Nei miei desideri ci sono tanti eventi importanti in programma e speriamo di poterli realizzare nonostante ci sia questa brutta realtà virale. In ogni caso io andrò sempre avanti per la mia strada senza fermarmi mai!

Il sorriso di una ragazza giovane ma piena di esperienza e buona volontà mi disarma. Questa graziosa creatura è un esempio per tante altre ragazze che sognano come lei di raggiungere le vette massime e noi glielo auguriamo.

9 gennaio 2022

One thought on “Valentina Damiani show girl e tanto più: “Rita Pavone mi scrisse una lettera”

Lascia un commento

Top