Skip to content
  • Il Beato Ignazio Maloyan sarà canonizzato in Vaticano il 19 ottobre
  • V Edizione di “Lungomare di Libri”
  • La BBC a Cala Molinella nel Gargano per raccontare l’arte del pane.
  • La “Nobile Accademia Internazionale Mauriziana” a Martina Franca per celebrare la Bellezza come cura della salute
  • 12 giugno 2025 Giornata Mondiale degli Oceani e Premio ArpAmare Spazio Murat
Gazzetta dal Tacco

Gazzetta dal Tacco

Notizie dal Mondo

  • Home
  • Attualità
    • Spettacolo
    • TV
  • Comuni
  • Cultura
    • Arte
    • Cinema
    • Eventi e Tradizioni
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Storia
    • Teatro
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Europa
  • Notizie dal Mondo
X
Sei qui
Home > Cultura > “BRILLA. Storia di un Natale presente” primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”

“BRILLA. Storia di un Natale presente” primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”

  • Cultura
  • Libri
12 Novembre 202112 Novembre 2021
“BRILLA. Storia di un Natale presente” (VESEPIA 2021) di Roberto Marius Treglia e Piero Schirinzi, il primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”
Cover - Brilla 2.JPG
Roberto Marius Treglia
Piero Schirinzi

Dall’autore di WONDER CHRISTMAS LAND e NIKOLAUS, Roberto Marius Treglia, con le illustrazioni in Digital Art di Piero Schirinzi, il racconto di “una festa gioiosa e lieta che quell’anno pareva triste e solitaria” e di un legame indissolubile tra un nonno sognatore e un nipotino sensibile

Edito da VESEPIA, “Brilla” è un libro interattivo arricchito dalle letture teatrali degli attori di Poieofolà, accompagnate dalle musiche originali di Giacomo Sances, fruibili attraverso i QR code presenti in ogni capitolo, offrendo così un accesso inclusivo per le persone che necessitano di alternative al canale visivo.

Inoltre, tutte le illustrazioni, come la copertina, sono animate in realtà aumentata.

“Una storia di fiducia e di rispetto, di promesse e di coraggio, di una festa che resiste oltre il dolore, perché il Natale, dopotutto, brillerà per sempre

Tutto ha inizio il primo giorno di dicembre. Errico seguiva le lezioni dal computer perché a scuola non era possibile andarci. Qualcosa di terribile era in agguato nella sua stanza e da lì a poco avrebbe cancellato per sempre il Natale dalla memoria della gente. Solo il nonno avrebbe potuto aiutarlo perché custodiva segreti indicibili…

 

Si intitola “Brilla – Storia di un Natale presente” (Vesepia, 64 pagine a colori, copertina rigida, prezzo euro 18,00) il nuovo libro di Roberto Marius Treglia dedicato alla festa per eccellenza. Dopo il successo di “Nikolaus – La leggenda del Natale”, l’autore salentino ideatore di Wonder Christmas Land, la maestosa produzione artistica natalizia che ogni anno richiama a Gallipoli migliaia di presenze da tutta Italia, torna nelle librerie, sempre con la casa editrice VESEPIA, firmando con l’illustratore Piero Schirinzi il primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”.

 

“Brilla” è la storia del Natale 2020, così difficile e tanto sofferto, vissuto dalle fragilità di un dolce bambino; è la suggestiva narrazione di una ricorrenza gioiosa e lieta che quell’anno pareva triste e solitaria; racconta di un legame indissolubile tra un nonno sognatore e un nipotino sensibile ma anche di un cane gentile che ricambia l’affetto con la fedeltà; è una storia di fiducia e di rispetto, di promesse e di coraggio, di una festa che resiste oltre il dolore, “perché il Natale, dopotutto, brillerà per sempre”.

 

“Brilla” è una produzione interattiva della casa editrice VESEPIA concepita come proposta editoriale a più canali di accesso e a diversi piani di lettura. Il romanzo, infatti, è accompagnato da una lettura teatrale, scandita per capitoli e permette la fruizione del testo sia come occasione per affinare l’abilità di lettura espressiva sia come forma d’accesso inclusivo per le persone che necessitano di alternative al canale visivo. L’interpretazione del testo è affidata agli attori del gruppo teatrale salentino Poieofolà ed è accompagnata dalle musiche originali composte da Giacomo Sances. Tutte le illustrazioni presenti nel libro, come la copertina, sono animate in realtà aumentata. Si accede a questi materiali attraverso l’app Vesepia, semplicemente inquadrando con i propri smartphone o tablet le immagini e i diversi QR code presenti tra le pagine.

 

La parte interattiva della copertina e quella del primo capitolo di “Brilla” sono già fruibili. Il resto della storia si “animerà” un capitolo per volta, con l’avvicinarsi del Natale, a partire dalle specifiche date citate nel libro, osservando il calendario dell’avvento, come segue:

 

1 dicembre: capitolo 2 – “Sii coraggioso e pieno di buoni propositi!”

5 dicembre: cap. 3 – “Dentro ai cuori verrà solo il gelo”

8 dicembre: cap. 4 – “Quando le cose si sistemeranno”

10 dicembre: cap. 5 – “I sogni ci fanno crescere”

13 dicembre: cap. 6 – Capitolo 6 – “Se non guardi su nel cielo come puoi contar le stelle?”

15 dicembre: cap. 7 – “Ogni problema ha una soluzione”

21 dicembre: cap. 8 – “La notte non faceva più paura”

24 dicembre: cap. 9 – “Il suo ricordo brilli per sempre”

 

<<”Brilla” è un lavoro corale che noi di Vesepia abbiamo realizzato mettendo insieme un gruppo di artisti e professionisti di grande esperienza, tutti salentini – dice l’editore Lorenzo Palumbo. La grande sensibilità e attitudine al racconto e all’arte di Roberto Marius Treglia ci hanno regalato non una semplice favola natalizia ma una profonda storia autobiografica sulla volontà e sulla speranza. La tecnica e la riconosciuta capacità espressiva dell’illustratore Piero Schirinzi l’hanno resa ancor più viva con le suggestive e preziose illustrazioni d’arte che, tra l’altro, si animano in realtà aumentata attraverso l’app Vesepia. E il racconto stesso, poi, prende vita grazie all’interpretazione dei professionisti di Poieofolà, alle musiche di Giacomo Sances, che come sempre scandiscono ogni emozione che si attraversa, e all’animazione delle immagini a cura dello staff tecnico di Vesepia.

Abbiamo l’ambizione di pensare che questo Natale “brillerà” davvero di più con questa nostra nuova produzione interattiva per ragazzi>>.

 

<<Credo che ogni cosa bella nasca da un lungo travaglio e quest’anno il Natale avrà un sapore decisamente migliore dopo la tristezza che ha contraddistinto quello dello scorso anno – dice Treglia. Ed è la tristezza che mi spinto a raccontare una visione alternativa al tragico momento storico, filtrata dagli occhi di un bambino che viene travolto dalla solitudine, lontano dai compagni di scuola, dalle sue abitudini, distante dal suo amato nonno, invece costantemente presente nella sua vita fino ad allora. Ho voluto raccontare il legame indissolubile di fiducia che nasce dalla condivisione sincera di ogni momento della vita, quel nodo che lega un nipote affettuoso ad un nonno sognatore, complici nella vita di tutti i giorni. Questo romanzo racconta di me e di mio padre, del rispetto che aveva per il prossimo e del vuoto che sarebbe rimasto senza di lui se non avessi imparato dai suoi occhi che a tutto c’è rimedio e che nulla è perduto perché rinasce sotto un’altra forma>>.

 

Il libro è in vendita in libreria e online su vesepia.com e www.wonderchristmasland.it (info: Vesepia cell. 329.1539113; Poieofolà cell. 329.6373342) ma anche al Wonder Christmas Land (produzione Poiefolà, in programma dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 nel centro storico di Gallipoli LE, nella Galleria dei due mari) nel cui percorso quest’anno si troveranno citazioni e suggestioni tratte da “Brilla” e “Nikolaus”, con riferimento ai personaggi protagonisti.

“Brilla” è in vendita anche in versione tascabile (edizione per le scuole).

 

ROBERTO MARIUS TREGLIA

Attore, cantante e regista salentino nato nel 1990. Autore e produttore di testi teatrali storico-biografici quali Emanuele Barba, l’operaio della scienza, Giulio Cesare Vanini, martire della libertà, e di spettacoli interattivi per bambini quali Non c’era una volta e Dante l’investig-autore. Presidente dell’Ass. culturale POIEOFOLÀ – CostruzioniTeatrali e project manager di format d’arte e di spettacolo quali Wonder Christmas Land e Into the wood, e della rassegna di dramma antico e teatro di letteratura Il Tempio delle Fole. Nel 2020 pubblica il libro Nikolaus. La leggenda del Natale (Vesepia 2020).

 

PIERO SCHIRINZI

Grafico e illustratore salentino, nato in Belgio nel 1960. In oltre trenta anni di attività ha sperimentato differenti tecniche pittoriche tradizionali ed è poi approdato alla Digital Art. Oggi realizza le sue opere attraverso la computer grafica, una tecnica che non snatura quella capacità pittorica ormai ben assimilata ma ne arricchisce la sua arte di contenuti. Molte sue opere sono state pubblicate dalla rivista di settore Illustrati. Negli ultimi anni ha illustrato numerose pubblicazioni editoriali; ha collaborato alla realizzazione di corti, videoclip animati e videomapping; ha progettato locandine e scenografie per il teatro.

 

VESEPIA è una casa editrice nata nel 2016, con sede a Sannicola (Le), specializzata nella realizzazione di libri interattivi.

Il pittogramma aziendale racchiude il concept con cui nasce Vesepia: è una fenice, uccello mitologico simbolo di resilienza, che “salta fuori” dal libro ad indicare che quelli di Vesepia non sono classici libri ma libri interattivi arricchiti di contenuti multimediali (copertine animate, video, brani musicali, realtà aumentata o virtuale, modelli 3D, e molto altro) che “saltano fuori”, appunto, dalle pagine grazie all’interazione con l’App “Vesepia” (scaricabile su smartphone, tablet, pc…).

Oggi la casa editrice diretta da Lorenzo Palumbo è impegnata ad investire in una nuova produzione, sempre interattiva, caratterizzata da racconti d’autore, spesso portatori di messaggi etici, formativi e motivazionali, narrati, in più di qualche caso, da vere e proprie illustrazioni d’arte.

12 novembre 2021

 

Post navigation

Articolo precedente
Al teatro Orfeo di Taranto in anteprima assoluta la storia: dalla Magna Grecia alla Seconda Guerra mondiale.
Articolo successivo
FRANCAVILLA FONTANA-Rete Imprese Villa Franca oggi aggrega 61 aziende aderenti

Lascia un commento Annulla risposta

Seguici su YouTube
https://www.mediterraneatv
Archivio MATERìa

Le nostre rubriche

cupido@gazzettadaltacco.it eventi@gazzettadaltacco.it
ricette@gazzettadaltacco.it tumidici@gazzettadaltacco.it

Prossimamente

Archivi

  • Giugno 2025 (21)
  • Maggio 2025 (107)
  • Aprile 2025 (87)
  • Marzo 2025 (121)
  • Febbraio 2025 (78)
  • Gennaio 2025 (50)
  • Dicembre 2024 (57)
  • Novembre 2024 (80)
  • Ottobre 2024 (76)
  • Settembre 2024 (93)
  • Agosto 2024 (45)
  • Luglio 2024 (77)
  • Giugno 2024 (78)
  • Maggio 2024 (52)
  • Aprile 2024 (74)
  • Marzo 2024 (115)
  • Febbraio 2024 (65)
  • Gennaio 2024 (89)
  • Dicembre 2023 (78)
  • Novembre 2023 (140)
  • Ottobre 2023 (157)
  • Settembre 2023 (131)
  • Agosto 2023 (105)
  • Luglio 2023 (200)
  • Giugno 2023 (207)
  • Maggio 2023 (221)
  • Aprile 2023 (180)
  • Marzo 2023 (194)
  • Febbraio 2023 (145)
  • Gennaio 2023 (152)
  • Dicembre 2022 (208)
  • Novembre 2022 (218)
  • Ottobre 2022 (176)
  • Settembre 2022 (134)
  • Agosto 2022 (71)
  • Luglio 2022 (162)
  • Giugno 2022 (152)
  • Maggio 2022 (174)
  • Aprile 2022 (118)
  • Marzo 2022 (99)
  • Febbraio 2022 (74)
  • Gennaio 2022 (97)
  • Dicembre 2021 (98)
  • Novembre 2021 (100)
  • Ottobre 2021 (50)
  • Settembre 2021 (91)
  • Agosto 2021 (67)
  • Luglio 2021 (154)
  • Giugno 2021 (134)
  • Maggio 2021 (102)
  • Aprile 2021 (77)
  • Marzo 2021 (86)
  • Febbraio 2021 (76)
  • Gennaio 2021 (69)
  • Dicembre 2020 (37)
  • Novembre 2020 (49)
  • Ottobre 2020 (37)
  • Settembre 2020 (47)
  • Agosto 2020 (19)
  • Luglio 2020 (26)
  • Giugno 2020 (30)
  • Maggio 2020 (42)
  • Aprile 2020 (72)
  • Marzo 2020 (53)
  • Febbraio 2020 (26)
  • Gennaio 2020 (39)
  • Dicembre 2019 (50)
  • Novembre 2019 (53)
  • Ottobre 2019 (45)
  • Settembre 2019 (52)
  • Agosto 2019 (29)
  • Luglio 2019 (45)
  • Giugno 2019 (49)
  • Maggio 2019 (69)
  • Aprile 2019 (66)
  • Marzo 2019 (50)
  • Febbraio 2019 (51)
  • Gennaio 2019 (51)
  • Dicembre 2018 (42)
  • Novembre 2018 (57)
  • Ottobre 2018 (53)
  • Settembre 2018 (40)
  • Agosto 2018 (31)
  • Luglio 2018 (65)
  • Giugno 2018 (75)
  • Maggio 2018 (99)
  • Aprile 2018 (106)
  • Marzo 2018 (155)
  • Febbraio 2018 (157)
  • Gennaio 2018 (160)
  • Dicembre 2017 (130)
  • Novembre 2017 (109)
  • Ottobre 2017 (76)
  • Settembre 2017 (41)
  • Agosto 2017 (34)
  • Luglio 2017 (40)
  • Giugno 2017 (54)
  • Maggio 2017 (39)
  • Aprile 2017 (52)
  • Marzo 2017 (53)
  • Febbraio 2017 (81)
  • Gennaio 2017 (88)
  • Dicembre 2016 (81)
  • Novembre 2016 (66)
  • Ottobre 2016 (91)
  • Settembre 2016 (73)
  • Agosto 2016 (51)
  • Luglio 2016 (74)
  • Giugno 2016 (57)
  • Maggio 2016 (58)
  • Aprile 2016 (60)
  • Marzo 2016 (38)
  • Febbraio 2016 (52)
  • Gennaio 2016 (44)
  • Dicembre 2015 (62)
  • Novembre 2015 (64)
  • Ottobre 2015 (52)
  • Settembre 2015 (33)
  • Agosto 2015 (9)
  • Luglio 2015 (33)
  • Giugno 2015 (56)
  • Maggio 2015 (72)
  • Aprile 2015 (39)
  • Marzo 2015 (1)
  • Novembre 2014 (2)
  • Aprile 2014 (2)
© 2025 Gazzetta dal Tacco
Powered by WordPress | Theme: AccessPress Mag
Top
Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Se non premi nulla ne stai acconsentendo l'utilizzo. OK Cookies?
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA