Sei qui
Home > Cronaca > Addio al giornalista “amico” Pasquale D’Arcangelo

Addio al giornalista “amico” Pasquale D’Arcangelo

 

di Clelia Conte

 

Aveva 67 anni. Il giornalismo pugliese e la sua città piangono la sua scomparsa. Pasquale D’Arcangelo, il giornalista per molti anni corrispondente da Martina Franca per la La Gazzetta del Mezzogiorno, stamane ci ha lasciati.

Era stato anche addetto stampa del festival della Valle d’Itria sino all’edizione del 2017.

Amico di tanti cittadini della sua Martina Franca che amava e della quale ne conosceva bene la storia dalle origini.  La sua popolarità era dovuta alla sua frequente presenza sia per le strade del centro storico, dove abitava, che in qualche locale caratteristico dove lui sostava per mangiare le pietanze della tradizione.  Tanti si fermavano con lui per scambiare una piacevole e proficua chiacchierata.

Costituiva la voce dell’animo e dello spirito della martinesità, si interessava di sport, politica, cronaca e cultura. Copriva infatti con 5/6 articoli al giorno il paginone dedicato a Martina Franca della Gazzetta del Mezzogiorno. Come addetto stampa del Festival della Valle d’Itria, ha continuato l’attività del padre, Lorenzo (anche lui giornalista del Corriere del Giorno) che fu uno dei fondatori del Festival della Valle d’Itria e del fratello Dino che curava la pagina delle avanguardie dello stesso Festival e che in seguito fu redattore della Repubblica. Pasquale trascinava l’entusiasmo dei giornalisti di tutto il mondo che invitava al celebre appuntamento annuale, facendoli innamorare della città, del cibo e dell’umanità del posto. Tanti di essi hanno acquistato trulli e casette nel centro storico. Un vero ambasciatore per la città del Festival. Fu anche anfitrione del concorso di “Miss Italia” del 1974  e dei “Giochi senza frontiere” nello stesso anno. Con lui va via un pezzo di storia di una piccola grande stella quale la splendida e candida città di Martina Franca.

10 novembre 2021

Lascia un commento

Top