Sei qui
Home > Cultura > Spettacolo Laboratorio di burattini e selezioni Beirut World Beat al Lug di Corsano (Le)

Spettacolo Laboratorio di burattini e selezioni Beirut World Beat al Lug di Corsano (Le)

 

Al Lug – Centro Culturale Ex Macello di Corsano proseguono gli appuntamenti del progetto “Mosaico di arti e culture”, p

Laboratorio burattini – Lug Corsano
Giovedì 26 agosto (ore 20:30 – ingresso libero con tessera associativa annuale 7 euro – info e prenotazioni 3492561471 – info@tarantarte.it) appuntamento con lo “spettacolo” di restituzione finale frutto del laboratorio di teatro delle ombre e costruzione di burattini per bambine e bambini a cura di Tina Aretano, partito lunedì, che ha coinvolto una ventina di partecipanti. Nel corso della serata i piccoli porteranno in scena la loro esperienza artistica, frutto di creatività e collaborazione, e presenteranno i loro racconti fantastici. Un mondo incantevole popolato da strane figure e curiosi personaggi per dar voce ai sogni di questi giovani protagonisti. 
A seguire selezioni a cura di Beirut World Beat, che proporrà un mix inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo, un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti dal Medio Oriente arabo, Libano, Siria, Egitto, Iraq, Palestina, Nord Africa, Iran, India, Grecia, Turchia, Balcani ed Est Europa. 
Il progetto proseguirà dal 4 al 6 settembre con la masterclass di fotografia e una mostra a cura di Luciano Ferrara, un incontro sul tema “Cultura a Capo”, con varie esperienze del Sud Salento, e la musica di Larssen, Giulia Piccinni & Cosimo Pastore e Antonio Castrignanò Acoustic Trio.
Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione e si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del Sud Italia e del Mediterraneo. L’associazione porta avanti attività di formazione, produce performance e spettacoli, propone animazione di comunità, cura una ricca progettazione e programmazione di eventi e rassegne artistico-culturali. L’associazione, inoltre, è capofila dell’ATS Ex-Macello che dal 2018 gestisce il Centro Culturale LUG – Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce.
Laboratorio burattini – Lug Corsano

Il Centro è un laboratorio di comunità poli-artistico con sale prove dedicate a musica, teatro e danza, un bar, una sala per incontri, concerti e spettacoli e un ampio giardino. Il LUG ospita anche l’archivio D.A.M.A. con una selezione di libri, cd, tesi di laurea, articoli, dvd dedicati alla musica e alla cultura salentina. Tarantarte è attiva anche come compagnia composta da Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo e Alessandra Ardito e diretta da Maristella Martella. Con la sua danza teatrale, Tarantarte incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo e propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

25 agosto 2021

Lascia un commento

Top