Sei qui
Home > Cultura > Arte > Martina Franca: La violoncellista friulana Giulia Mazza accompagnata dalla danzatrice Lorena Carrieri allietano il pubblico alle porte di ferragosto

Martina Franca: La violoncellista friulana Giulia Mazza accompagnata dalla danzatrice Lorena Carrieri allietano il pubblico alle porte di ferragosto

 di Cinzia Santoro
foto di Giuseppe Fumarola

Grande successo per la violoncellista friulana, Giulia Mazza che con le vibranti note di un repertorio classico ha incantato il pubblico entusiasta della nota cittadina della Valle D’Itria, Martina Franca. Nello storico chiostro della Chiesa della Madonna del Carmelo è andato in onda uno spettacolo di suoni, luci, vibrazioni, colori e bellezza.

Giulia Mazza

Con la violoncellista che ha conquistato tutti con la sua disarmante semplicità e umanità, si è esibita una giovanissima e promettente danzatrice, Lorena Carrieri .
Le movenze leggiadre della ballerina, le cui coreografie sono state curate magistralmente dall’insegnante di danza Antonella Chirulli, hanno condotto il pubblico in un’ esplosione di emozioni sotto un cielo stellato d’agosto. Lo spettacolo di luci e la voce narrante dello scrittore Matteo Gentile che ha curato i testi letti, hanno reso ancora più intensa la partecipazione dei presenti che non hanno lesinato applausi. Il chiostro ha accolto le numerose opere di artisti locali tra cui l’esposizione di alcuni dipinti di Giovanni Battista Savona, Leone d’oro alla Biennale di Venezia 2021.

Lorena Carrieri

La serata è stata patrocinata dal Comune di Martina Franca. Presente tra il pubblico l’ Assessore alla Cultura Professor Antonio Scialpi. La regia dello spettacolo è stata affidata all’esperienza di Antonio Fanelli.
Giulia Mazza ha dichiarato: le vibrazioni e i suoni ci tengono in contatto con la vita, danno forma alle nostre emozioni.  Il nostro corpo le percepisce, anche nel grembo materno passano dalla madre al figlio.  Un’ emozione se ci pensiamo!”
Giulia, donna tenace e profonda che ha trasformato in dono la sua disabilità. Nata con sordità profonda inizia a studiare musica nei primi anni di vita sostenuta dai genitori, in particolar modo dalla sua mamma, che aveva vissuto con entrambi i genitori musicisti, dimostrando che ogni esistenza può divenire un canto alla bellezza dell’universo attraverso l’impegno e la positività.

Cinzia Santoro,Antonio, Fanelli, Giulia Mazza, Matteo Gentile

“Con tutta la vita che puoi” ha registrato il sold out ore prima dell’inizio dello spettacolo. Il ricavato dalla vendita dei biglietti è stato interamente donato in beneficenza, gazie alla presenza di alcuni sponsor locali e di un anonimo privato che con il suo contributo ha dato la possibilità di partecipare gratuitamente ai giovanissimi dell’associazione AmarDown di Martina Franca . Una gara di solidarietà che fotografa la parte migliore del nostro paese, che desidera rimettersi in piedi e ritornare a vivere nelle bellezza.

18 agosto 2021

Lascia un commento

Top