Sei qui
Home > Cultura > Nella villa comunale di Lecce la rassegna “I concerti del conservatorio”di Tito Schipa

Nella villa comunale di Lecce la rassegna “I concerti del conservatorio”di Tito Schipa

Martedì 13 luglio (ore 21 – Ingresso gratuito – Posti limitati e prenotazione obbligatoria su Eventbrite bit.ly/Ghibli_IConcertiDelConservatorio) nella Villa Comunale di Lecce con il concerto del progetto “Ghibli – oriental suite prosegue la rassegna “I Concerti del Conservatorio – Summer Edition“, organizzata dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, all’interno di Lecceinscena, rassegna estiva del Comune di Lecce.
Nabil Bey

Ghibli – oriental suite è un concerto che vede unite due delle voci più̀ importanti della world music italiana e del pop di matrice mediterranea: il libanese di origini palestinesi Nabil Bey Salameh (voce dei Radiodervish) e il pugliese Fabrizio Piepoli (voce del progetto La Cantiga de la serena). Insieme intessono una trama di canzoni che abbracciano la storia della musica mediterranea, da antichi canti devozionali Sufi a canzoni d’autore del più̀ raffinato pop mediorientale, mescolando suoni acustici ed elettronica. Un abbraccio musicale che racconta l’unione e la fratellanza, al di là delle laceranti divisioni, un canto di speranza e di convivenza che lenisce le ferite dei conflitti e, attraversando il passato fino alla contemporaneità, si fa portavoce di una nuova storia di pace. Il duo comunica con lingue diverse che corrono nella pluralità dei suoni con gentilezza, restituendo allo spettatore il manifesto di un mondo che non può, per sua natura, essere chiuso. Questo vento caldo dell’Africa, da cui deriva il nome dello spettacolo “Ghibli”, ha parlato di pace perché è un linguaggio franco ed è propedeutico alla conoscenza del mondo. Le sonorità di “Ghibli” sono ancestrali, ma sanno dire chi siamo noi uomini del presente e invitano al recupero di artisti come Idir, Marcel Khalifè, Dalida e Khaled, che hanno creato ponti con la loro musica. Nella tappa speciale di Ghibli, organizzata dal Conservatorio di Lecce, Bey e Piepoli, docenti del nuovo corso di laurea di Musiche tradizionali a indirizzo etnomusicologico del “Tito Schipa”, ospitano nel loro programma due studenti del corso, nonché due eccellenze artistiche della nostra terra come la cantante Rachele Andrioli e il chitarrista e polistrumentista Morris Pellizzari.
Dopo l’esordio ai Teatini con il concerto di apertura dell’Orchestra sinfonica degli studenti, questo secondo concerto apre gli appuntamenti nella Villa comunale con il preciso intento di ridare vita al giardino della Città, luogo storico e caro ai leccesi.

Con il motto “E quindi uscimmo ad ascoltar la Musica”, fino al 21 settembre la rassegna coinvolgerà docenti e studenti insieme sul palco per dare continuità all’insegnamento anche fuori dall’aula. In programma Kind Folk (27 luglio), Tito Schipa Funk (12 agosto), Tito Nesciu. Da Lecce al mondo (25 agosto), Happy birthday Astor (27 agosto), La strade del Jazz (21 settembre). Il 19 agosto in Piazza Libertini la rassegna ospiterà “A night at the opera – Omaggio ai Queen” con oltre 100 elementi tra Orchestra sinfonica e coro pop diretti dal maestro Giovanni Pellegrini con arrangiamenti di Daniele Vitali e voce solista di Michele Cortese. Grande novità di questa stagione, sempre nella Villa Comunale, è il Tito Schipa Music Factory. Si tratta di una rassegna interamente ideata e organizzata dagli studenti che diventano così protagonisti a 360°, sul palco e dietro le quinte, come musicisti e come organizzatori. Gli appuntamenti inizieranno il 16 luglio con Suggestioni di luci ed ombre e proseguiranno con Villa in jazz (20 luglio), Percussion concert (8 agosto), I colori della musica (17 agosto), Piano recital (24 agosto), La musica tra l’Italia e la Francia (31 agosto), Di tutto un pop (2 settembre), Il mondo dell’Opera (9 settembre).

Fabrizio Piepoli – Nabil Bey

I Concerti del Conservatorio e Tito Schipa Music Factory nascono dalla collaborazione tra Biagio Marzo e Giuseppe Spedicati, presidente e direttore del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, e Fabiana Cicirillo e Paolo Foresio, assessori alla Cultura e allo spettacolo del Comune di Lecce, per portare la musica nel cuore del capoluogo salentino, dopo il lungo periodo pandemico.
Il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce nasce come Liceo Musicale Salentino con Statuto approvato con decreto del Prefetto di Lecce n. 24494 del 21 novembre 1933. Con R.D. 12 ottobre 1939 n. 1993 (pubblicato sulla G.U. n. 11 del 15/01/1940) il Liceo Musicale Salentino è pareggiato ai Conservatori di musica con decorrenza dal 16 ottobre 1939. Con legge 8 agosto 1977 n. 663 (pubblicata sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 05/09/1977) il Liceo Musicale Pareggiato “T.Schipa” è trasformato in Conservatorio di musica statale con decorrenza dal 1 ottobre 1970. In applicazione dell’art. 1 quinquies del decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7, convertito con modificazioni, nella legge 31 marzo 2005 n. 43, l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), gestito dal Comune di Ceglie Messapica, viene accorpato, in qualità di Sezione staccata, al Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce con decorrenza dall’a.a. 2005/2006. Il Conservatorio Tito Schipa di Lecce è uno dei principali istituti musicali del Sud Italia: 1000 studenti e 130 insegnanti impegnati in tutte le tipologie della prassi e della teoria musicale. Direttore del Conservatorio è il M° Giuseppe Spedicati, Presidente l’on. dott. Biagio Marzo. Il Conservatorio di Lecce è intitolato a Tito Schipa, il celebre tenore di grazia che finanziò la fondazione dell’Istituto negli anni Trenta del secolo scorso. Il Conservatorio, per valorizzare i vari aspetti della tradizione vocale, organizza corsi specialistici per cantanti d’opera, per interpreti del repertorio rinascimentale e barocco, del canto moderno e jazz. Il Conservatorio annovera quattro orchestre: l’Orchestra Sinfonica l’Orchestra di Fiati, la Jazz Band e un’Orchestra Sinfonica Giovanile, e vari ensemble vocali di musica antica e moderna e un coro di voci bianche. Cultura barocca e tradizione bandistica caratterizzano il Salento e il Conservatorio cerca di potenziare e coltivare, con le sue risorse formative, queste importanti realtà. L’Orchestra di Fiati, è una delle punte d’eccellenza della formazione e della produzione musicale e discografica, come pure i gruppi di musica antica e classica, che si producono in vari festivals in Italia e all’estero. L’offerta formativa comprende trentadue indirizzi, per il percorso Accademico di Primo e di Secondo Livello.

Fabrizio Piepoli

Sono anche attivi Corsi di Formazione Pre-accademica e Corsi Propedeutici AFAM. Particolarmente innovativo è il corso di studi della Musica Elettronica. Molto attivo è il Progetto Erasmus con cui il Conservatorio si relaziona con numerosi paesi europei.  Il Conservatorio dispone di una Biblioteca di 11.000 testi tra cui 500 manoscritti. L’Istituto ha una sezione staccata a Ceglie Messapica e, così il Conservatorio è una “rete” del far musica, profondamente radicata nella Regione. I Festival e le rassegne del Conservatorio sono al centro della vita artistica e sociale di una Regione, la Puglia, che ha fatto della promozione culturale e dell’accoglienza il suo impegno elettivo.

12 luglio 2021

Lascia un commento

Top