Incontro “Terzo settore e Pubblica amministrazione”organizzato da Il CSV San Nicola

computer- terziario

L’evoluzione dei rapporti tra enti del Terzo settore e Pubblica amministrazione: una nuova via per la costruzione di politiche pubbliche condivise” è il nome dell’incontro che il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola terrà online il prossimo giovedì 6 maggio alle ore 16:30, e all’interno del quale sarà presentata e discussa la pubblicazione dal titolo “I rapporti tra il Terzo settore e la Pubblica amministrazione”, Collana editoriale Opera.

All’incontro sono invitati sindaci, assessori e tutti i dirigenti quotidianamente impegnati nella costruzione di politiche pubbliche condivise.

lavoro terziario, calcolatricIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto n.72 del 31 marzo 2021, ha adottato le linee guida sul rapporto tra Pubbliche amministrazioni e enti del Terzo settore. L’incontro proposto dal Csv San Nicola nasce con l’obiettivo di affinare e approfondire la conoscenza di tale disciplina e contestualmente scandagliare le enormi potenzialità di percorsi condivisi con le Pubbliche amministrazioni. La capillare rete di azione e conoscenza dei territori degli Ets possono diventare mezzo per avvicinare sempre più le amministrazioni a modelli condivisi di programmazione e erogazione di servizi pubblici.

“E’ giunto il momento – dichiara Roberto D’Addabbo, coordinatore Area Consulenza Csv San Nicola -, soprattutto in questi tempi difficili che stiamo vivendo, di rafforzare e rinnovare l’interazione e la collaborazione tra enti del Terzo settore e le Pubbliche amministrazioni nella programmazione, progettazione e organizzazione a livello territoriale di interventi e servizi nei settori di generale interesse. Ora che la strada è delineata non ci sono più alibi, né per gli enti del Terzo settore né per le Pubbliche amministrazioni nel dare piena e concreta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118 della Costituzione italiana”.

All’incontro – moderato dal direttore del CSVSN, Alessandro Cobianchi – interverranno Rosa Franco, presidente CSVSN, Roberto D’Addabbo, curatore della pubblicazione e coordinatore Area Consulenza CSVSN e Serenella Pascali, responsabile Attività RUNTS assessorato al Welfare Regione Puglia.

Ai partecipanti sarà spedita gratuitamente una copia cartacea della pubblicazione.

Iscrizione al seguente link:
https://forms.gle/mmZLmyDenjmSKwebAù

4 maggio 2021

Lascia un commento