Sei qui
Home > Cultura > “Dietro le quinte” programma di Teresa Conforti

“Dietro le quinte” programma di Teresa Conforti

Mentre i teatri sono chiusi si celebra un compleanno importante, il format di spettacolo “Dietro le quinte” condotto da Teresa Conforti, distribuito su 50 emittenti in Italia, supera le 540 puntate. Per questo importante traguardo una serie di collegamenti internazionali.  Questa settimana guest star NOA (in collegamento direttamente dall’Israele), Greg e il compositore Paolo Vivaldi.

Noa-Scheggino

In anteprima, in collegamento facebook sulla pagina del programma (https://www.facebook.com/dietrolequintetv) sabato 17 aprile alle 17,30, e dal 19 aprile distribuito in differita sulle 50 emittenti televisive del circuito. La settimana scorsa invece è stata la volta di Omar Sosa ( in collegamento da Oakland- America).

Il format, che non ha interrotto la programmazione durante il periodo di pandemia, ha rinnovato la veste con la partecipazione attiva del pubblico. Gli ospiti sono collegati a distanza ovviamente – dichiara Teresa Conforti – ma il pubblico può interagire con il suo beniamino preferito ponendogli domande durante la diretta facebook (a cui segue la messa in onda televisiva).

Come battere la concorrenza tv delle piattaforme on demand e della rete? Semplice – dichiara Teresa Conforti – bisogna puntare sul contenuto integrando messa in onda televisiva con rete!

Non abbiamo inventato l’acqua calda, ma abbiamo portato lo spettacolo dal vivo in tv. Nell’era dei reality e dei talk show televisivi inflazionati di gente comune, la novità del format è di restituire al pubblico i professionisti dello spettacolo, e alla tv il compito di diffusione culturale e artistica. La televisione al servizio dell’arte che muta l’attuale paradosso ‘faccio spettacolo perché sono famoso’ in ‘sono famoso perché ho fatto spettacolo’E poi, a tutti piacerebbe scoprire i segreti del palcoscenico!

Greg

Gli aneddoti raccontati dai protagonisti della scena in backstage per scoprire come nasce e prende vita un’opera teatrale, un concerto, una mostra, un musical. Perché l’arte parla attraverso un linguaggio tutto da scoprire. E lo spettatore spia l’evento come osservatore privilegiato, proprio come se fosse dietro le quinte dello spettacolo.

Lo sapevate che l’esordio di Edy Angelillo sulla scena fu un vero e proprio disastro? L‘attrice racconta di quella volta che sul palco del Teatro Sistina dovette inventare di sana pianta le parole di una canzone perché colpita da un improvviso vuoto di memoria, mentre Maria Amelia Monti da piccola voleva fare la pasticciera. Graziano Galatone, invece, risponde a stento alla telefonata che gli avrebbe cambiato la vita, durante il frastuono di un ricevimento di matrimonio dove faceva il musicista. E’ così che è arrivato l’ingaggio per Febo in “Notre Dame de Paris”!

Gli esordi? Era il 2007, all’epoca collaboravo con Rtg Puglia, emittente di Mario Gismondi – racconta la Conforti. Mi chiedono di fare un approfondimento breve, un’intervista ad un personaggio dello spettacolo ogni settimana. E, dato che le interviste si svolgevano quasi sempre in camerino decido di chiamare la rubrica “Dietro le quinte”.  Da lì a poco il passaggio ad Antenna Sud e la distribuzione in tutt’Italia su 50 emittenti.   Oggi Dietro le quinte conta 540 puntate, 50 emittenti in tutta Italia, 14 anni di programmazione, oltre 1000 ospiti nazionali ed internazionali.

13 aprile 2021

Lascia un commento

Top