Sei qui
Home > Attualità > TV > Montalbano ci lascia con l’amaro in bocca cedendo il posto a “Makari” con Claudio Gioè

Montalbano ci lascia con l’amaro in bocca cedendo il posto a “Makari” con Claudio Gioè

 

di Clelia Conte

 

Lunedì scorso abbiamo assistito ad un film di Montalbano dove il commissario protagonista ci intristisce. In questa puntata infatti lo abbiamo visto fragile, innamorato ed anche un po’ vigliacco con la sua fidanzata  Livia che lascia telefonicamente senza darle una spiegazione plausibile. Tutti hanno pensato che non ci sia cosa più atroce per una donna l’essere lasciata in questo modo squallido e da lui non ce lo aspettavamo.

Marina Rocco in una scena di Montalbano

Io personalmente in quel momento ho detestato Camilleri. Livia ha dato tutta la sua freschezza ad un uomo che poi si innamora di una più giovane. Del film ho apprezzato molto la parentesi “felliniana” con l’attrice Marina Rocco e Carlo Cartier, il personaggio assassinato.

L’opera, diretta da Luca Zingaretti, ha totalizzato oltre 9 milioni di spettatori, anche se molti di essi si aspetterebbero un proseguo a questo deludente finale.  Domani sera invece,  vedremo la Sicilia su Rai 1 in prima serata con  “Màkari”: quattro puntate dal 15 marzo tratte dai gialli trapanesi di Gaetano Savatteri ,(Sellerio editore).

L’attore siciliano Claudio Gioè è Saverio Lamanna, protagonista di “Makari” con Ester Pantano, nei panni di Suleima. Ambientata nel Trapanese, la serie è diretta dal regista Michele Soavi e prodotta da Palomar. E la storia di un giornalista che dopo essere stato licenziato, torna nella sua terra ritrovandosi con gli amici. Uno di questi è un buffo personaggio, Peppe Piccionello (Domenico Centamore),  un tipo fuori dalle righe che indossa sempre pantaloncini da mare.  Lamanna  poi si innamora di una giovane studentessa di architettura, Suleima. I tre, hanno una forte propensione per le indagini.

14 marzo 2021

Lascia un commento

Top