Sei qui
Home > Attualità > TV > Il metodo Catalanotti: Montalbano spiazza tutti lo scorso lunedì su Rai 1

Il metodo Catalanotti: Montalbano spiazza tutti lo scorso lunedì su Rai 1

di Anna Gomes

Il noto scrittore siciliano, Andrea Camilleri, l’aveva preannunciato in un intervista: questa volta il mio personaggio, il commissario Montalbano cederà ad un amore inaspettato, unico e appassionato.

   Il Commissario Salvo (il bravissimo Luca Zingaretti) infatti in questa puntata da lui diretta, per ora l’ultima, si innamora perdutamente di Antonia, giovane poliziotta della scientifica e stanco di un amore ormai al capolinea, quello per Livia, la fidanzata storica, da una svolta alla sua vita sentimentale.
Durante una breve telefonata, liquida Livia con pochissime parole, lasciando delusi ed esterefatti milioni  di telespettatori. Certo, nessuno di noi poteva aspettarsi un atteggiamento così distaccato e quasi cinico, nei confronti della compagna della sua vita, sempre presente nelle fiction.
Che ne sarà allora del mitico Montalbano?
Lascerà davvero Licata, il suo Commissariato, per stare al fianco di Antonia? E soprattutto continueranno le riprese della saga Montalbano e quando?
Anche questa volta, sullo sfondo, la Sicilia di Camilleri e la ricerca del colpevole dell’omicidio di Catalanotti, appassionato impresario di teatro ma anche usuraio. Sarà trovato morto in un antico appartamento, con un coltello nel petto, ma stranamente non ci sono tracce di sangue e sarà davvero complicato venire a capo del colpevole. Si cerca infatti nella compagnia teatrale che dirigeva.
Ancora una volta, nei romanzi di Camilleri s’intrecciano vita e morte, gioia e dolore, gioventù e vecchiaia,  ma l’amore per la vita trionfa sempre.
11 marzo 2021

Lascia un commento

Top