Sei qui
Home > Cultura > Festival di Sanremo 2021: Cosa no e cosa si nella quarta serata

Festival di Sanremo 2021: Cosa no e cosa si nella quarta serata

 

 

di Clelia Conte

  • Nella quarta serata, abbiamo visto un Fiorello meno arrabbiato e più frizzante del solito che parla dell’accettarsi dopo una certa età ” Tu ti accetti?” ha detto ad Amadeus che ha detto di si, e lui: “con quella faccia?” e Ama ha ribadito: “Perchè tu ti accetti?” e Fiore: “io mi accettissimo!”.
  • Sempre più trasgressivo Achille Lauro che si è presentato vestito da sposa con un uomo col velo dopo aver posato la bandiera italiana si è sbaciucchiato più volte lo sposo  ma poi è comparso un Fiorello con una toga nera  ed una corona di spine di riccio che ha cantato “Roll Roice” con lui .  Fiorello, lasciato solo, alla fine della canzone è rimasto rigido implorando Amadeus di farlo portare via perché si sentiva “parte del quadro”, trasgressivo al top.  Sinceramente Lauro  è un artista fuori dalle righe ma cosa vuole? Mettersi in mostra o dare un forte messaggio al pubblico in modo disinteressato? Sul palco mi ha dato l’impressione di essere sotto effetto di alcol e droghe. Ripeto, solo l’impressione! E’ un artista e come la Bertè si può permettere (si accetti o no) di essere così.

 

     

  • La pubblicità frequente durante il corso della serata, fino a notte è insopportabile, è violenta e prepotente, ripetitiva e punta a far rimbambire qualsiasi spettatore.
  • La performance di Mamud,  sarà stato bravissimo come ha detto Amadeus  ma per me di una noia trememda. La sua voce mi disturba anche se riconosco che sia una voce capace di giocare con l’ugola. Insomma se avessi solo i suoi brani a disposizione per ascoltare un po’ di musica non lo ascolterei:  troppo orientaleggiante .

Splendida nei suoi look Barbara Palombelli prima in smoking bianco, poi con un abito nero schemisier  elegantissimo  con la sua aria pacata e lo sguardo naturalmente languido, ha dedicato il festival alle donne e ha raccontato di Luigi Tenco. Lei prima di essere giornalista ha fatto tanti lavori nel tempo della rivoluzione giovanile: “I diritti che abbiamo conquistato i giovani li dovranno difendere!” ha affermato la giornalista. Ha poi citato Liliana Segre e gli “odii Micidiali” che sta scatenando . Poi ha parlato di sé : “Studiavo fino alle lacrime e lavoravo fino all’indipendenza” cita di quando è arrivata al Corriere della Sera e adorava la canzone dei Pooh ‘Uomini soli’: “Perduti nel Corriere della Sera” . Poi cita Luca Barbarossa: la madre lavorava alla Repubblica e quando assieme tifavano per lui. Infine ha sostenuto che  le donne che guidano l’Europa non si dovrebbero mai arrendere ma ‘fare rumore’ come la canzone di Diodato.

Con la sua sicurezza la Palombelli ha presentato i cantanti divertendosi a fare la presentatrice con Amadeus.

Pank-rock dello Stato Sociale Combat Pop continua a entusiasmarmi ma non come i Maneskin che sono i miei favoriti.

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone 

Una splendida ospite, Alessandra Amoroso  in grande forma fisica con  Emma Marrone amiche da sempre e salentine veraci. Vederle assieme è stato emozionante . La prima con un abitino argento corto, molto ricco con perle e luccichii sul petto e piume sbuffanti sui fianchi fino a metà gamba. Emma con un tailleur elegante nero con i polsi di pelliccia.

Non ho citato ancora Irama vestito di pelle nera,  ha portato un bel brano ma lo abbiamo visto nella registrazione.

Extra Liscio feat con Davide Toffolo che  nella serata delle cover hanno

Gaia

cantato un allegro casachok  “Medley Rosamunda”  ma il loro brano in concorso è un po’ meno allegro però vivace e mette il buon umore. Anche loro con un look insolito con maschera, barbe lunghe e occhialini subacquei.

Molto carina la canzone di Gaia che ha un’ottima presenza scenica ed ha le bollicine della freschezza giovanile. Ovviamente dovrà perfezionarsi col tempo ma promette bene.

 

Enzo Avitabile,Fiorello,e AmadeusFiorello  e Amadeus, indossati i cappelli orientali si sono esibiti con Enzo Avitabile ed hanno cantato le canzoni di Renato Carosone. Sullo sfondo, tutti percussionisti coreograficamente originali. Infine l’assolo del grande musicista napoletano, ospite gradito della serata. Un omaggio a Carosone in vista del film sull’artista jazz napoletano  prossimamente su Rai uno.

 

Come si può pretendere di avere un forte numero di  telespettatori quando lo spettacolo dura fino  alle due di notte? Vanno infatti fortemente considerate le visualizzazioni Web che fino a ieri erano 6 milioni. I due simpatici e bravi protagonisti  sono perfetti  per questo tipo di manifestazione  altrimenti rischierebbe di diventare noiosa.  Uno come Fiorello che prende la sua linfa vitale dal pubblico, come può rendere al massimo la sua prestazione?  In quarta serata si è percepita una vena comica superiore alla terza serata ma è anche vero che “non tutte le ciambelle escono col buco”.

Ema Stokholma

Brave Andrea de Logu ed Emma Stoccolma che su Rai Radio 2 Hanno saputo commentare e vivacizzare l’intrattenimento radiofonico per molte ore.

5 marzo 2021

Lascia un commento

Top