Mercoledì 3 marzo 2021, dalle 16,00, si svolgerà on line il quinto incontro del corso di formazione “L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria 1940 – 2020”, organizzato dall’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, la Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia, l’Università degli Studi di Bari e l’Archivio di Stato di Lecce.

L’incontro sarà aperto da Vito Antonio Leuzzi, Direttore IPSAIC e Roberto Tarantino, Presidente ANPI BAT, con una relazione dal titolo “Le stragi naziste in Puglia, tra rimozioni e occultamenti”. Seguiranno gli interventi di Massimiliano Desiante, Ricercatore IPSAIC e Annabella De Robertis, Ricercatrice IPSAIC, sul tema “Luoghi della memoria”.

Il progetto prevede 18 ore di formazione on line (6 incontri), 4 ore di laboratorio (visita al Sacrario dei Caduti di Bari), 2 ore di studio autonomo e 1 ora di verifica, per un totale di 25 ore, nel corso dell’a.s. 2020 – 2021.

L’iniziativa, rivolta prevalentemente ai docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, statali e paritari, proseguirà secondo il programma allegato alla presente. Gli incontri si svolgeranno tutti on line, grazie al supporto informatico assicurato dal Consiglio regionale della Puglia e sono totalmente gratuiti.

Si consiglia di effettuare la registrazione entro il giorno precedente al link: http://weon.consiglio.puglia.it/. I docenti che si sono già iscritti e hanno seguito sulla piattaforma il precedente incontro, non devono ripetere l’iscrizione.

1 marzo 2021