Sei qui
Home > Attualità > Nuovo Governo: Ed ecco che il fuoriclasse si fa notare da subito

Nuovo Governo: Ed ecco che il fuoriclasse si fa notare da subito

 

 

di Anna Gomes

Non avevamo dubbi sul suo piglio decisionale e sulla  sua competenza.
Come sappiamo, Mario Draghi, ha accettato l’incarico conferitogli dal Presidente Mattarella, la scorsa settimana, con sobrietaà e determinazione.
Le sue priorità sono Sanità, scuola e fisco, in un ottica europeista che lo ha visto tante volte protagonista indiscusso (vedi crisi agosto 2012).
Per la scuola, Draghi prevede l’assunzione di molti docenti ed un piano didattico fino a giugno, per la sanità un piano di vaccinazioni rapido ed efficace che possa garantire la ripresa di tutte le attività in Italia.
Per quanto riguarda l’esecutivo, di un governo tecnico -politico, si dovrebbe decidere entro giovedì. Queste sono ore frenetiche per ascoltare tutti i partiti, piccoli e grandi fin nella tarda serata. Molto probabilmente saranno riconfermati i ministri come Speranza alla sanità, Di Maio agli esteri, mentre si pensa a rappresentanti del Centro Destra come Tajani, Gelmini e forse Salvini da inserire nella lista dei papabili.
Tra i nomi che circolano, ci sarebbero anche Calenda ed Emma Bonino. Unico partito dissenziente è Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, propensa alle elezioni subito.
Nel suo ultimo discorso, Draghi ha sottolineato l’importanza di sostenere le imprese ed i lavoratori, penalizzati da un anno pesantissimo, causa la Pandemia.
La ripresa economica, ovviamente sarà lenta ma ci sarà, promette l’attuale Presidente del Consiglio.
Per quanto riguarda i tanto discussi DPCM, si deciderà in base agli indici dei contagi, regione per regione.
E restiamo in attesa di fatti concreti.
10 febbraio 2021

One thought on “Nuovo Governo: Ed ecco che il fuoriclasse si fa notare da subito

  1. Concordo sulla definizione di fuoriclasse. Direi anche nazionalista, visto che ha accettato di sporcarsi le mani per il Paese in un momento non facile, con il rischio di bruciarsi, poteva certamente restare sull’Olimpo a godersi lo spettacolo.

Lascia un commento

Top