Sei qui
Home > Attualità > “LA LETTURA COME CURA” il laboratorio per lavorare sulle emozioni ideato dalla scrittrice Viviana Guarini

“LA LETTURA COME CURA” il laboratorio per lavorare sulle emozioni ideato dalla scrittrice Viviana Guarini

ANSIA, DEPRESSIONE, ANGOSCIA: CURARE LE EMOZIONI CON LA LETTURA

Il laboratorio per lavorare sulle emozioni ideato dalla scrittrice Viviana Guarini

La pandemia di Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle nostre vite, generando ansia, depressione e sentimenti di angoscia. A risentire maggiormente della situazione sono stati coloro che hanno contratto il virus, donne, giovani, lavoratori a basso reddito e in smart-working.

A sottolinearlo anche un recente studio pubblicato su Scientific Reports di Nature che ha indagato gli esiti dell’epidemia e del lockdown sulla nostra popolazione, tra le prime ad affrontare l’emergenza.

A fronte di tutto questo prende sempre più piede l’esperienza curativa dei libri, nota come biblioterapia o libroterapia.

I libri emanano una magia immensa, tant’è che secondo Freud le parole e la magia erano in principio la stessa cosa. Per questo spesso cerchiamo rifugio nei libri.

È indubitabile che leggere migliora la salute emotiva. Sono molti i benefici apportati dalla lettura, anche a livello inconsapevole. L’effetto positivo di un libro è dimostrato sulle persone che soffrono di disturbi mentali lievi o moderati e anche con problemi fisici.

Il potere curativo della lettura può consolare, alleviare l’umore e innescare una potente connessione emotiva, che diventa terapeutica.

Durante il laboratorio, condotto online dalla Dott.ssa Viviana Guarini, saranno selezionate delle letture emozionali a grande impatto terapeutico: un momento di condivisione, dove i racconti avranno lo scopo di unire e creare connessione tra mente e anima.

Queste letture rappresentano un’ottima occasione per lavorare sulle proprie emozioni, svolgendo una vera e propria funzione curativa per il benessere psicofisico.

Le letture emozionali saranno alternate, durante l’evento, a momenti di brainstorming ed esercizi pratici per lavorare sulle proprie emozioni.

Ai partecipanti sarà inoltre fornita la bibliografia delle letture consigliate, la discografia (indicazione dei brani musicali scelti durante le letture e la filmografia (dieci film da vedere inerenti le emozioni affrontate durante il laboratorio).

La lettura e la biblioterapia hanno un grande potere curativo, di cui ho beneficiato personalmente e di cui ho visto beneficiare tutte le persone che ho guidato negli anni in questo percorso“, afferma Viviana Guarini, psicologa, scrittrice e formatrice, ideatrice del laboratorio virtuale, che si terrà Sabato 6 Febbraio, online, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per info e biglietti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-lettura-come-cura-laboratorio-di-letture-emozionali-137416290825

 

20 Gennaio 2021

Lascia un commento

Top