Sei qui
Home > Attualità > Approvato il progetto erasmus+linea educazione degli adulti a favore della Cooperativa sociale Il Faro

Approvato il progetto erasmus+linea educazione degli adulti a favore della Cooperativa sociale Il Faro

 

La Cooperativa sociale Il Faro, in consorzio con 6 realtà territoriali, ha ottenuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Indire, facente capo al Programma Erasmus+, della proposta progettuale pensata per la linea di finanziamento dedicata all’Educazione degli Adulti.

Il Faro, capofila di progetto, ha dato avvio alle attività che durante 12 mesi, sino al 30 Settembre dell’anno prossimo, consentiranno allo staff delle 7 organizzazioni unite in Consorzio, di apprendere tecniche necessarie per la certificazione delle competenze di base (le basicskills) grazie ad una formazione non formale specifica, attraverso attività artistiche ed attività in natura. 

Partner del Consorzio sono due organizzazioni europee, una olandese ed una spagnola, attive nei settori di formazione e le cui metodologie sono riconosciute a livello internazionale.

Nei giorni scorsi, le organizzazioni consorziate si sono incontrate a Brindisi, presso la Fabbrica del Farò, sede operativa della Cooperativa sociale Il Faro, per la condivisione delle attività approvate dall’Agenzia Nazionale. 

Silvia Paradiso ha illustrato ai presenti le straordinarie opportunità che lo sviluppo del progetto comporterà per i partecipanti e a cascata sulle intere organizzazioni. Si sono definite le linee generali rispetto alla gestione delle attività che animeranno il progetto e sul finire dell’incontro si è dato spazio alle organizzazioni che accompagneranno Il Faro in questa straordinaria opportunità formativa, attive sul territorio da anni: Artemide – FIRSS – Ethra – Tenrock – AlphaZTL – Effetto Serranova.

Ognuna di queste realtà, nel proprio campo di azione, opera, con le proprie competenze, a favore di persone a rischio di marginalità. Unite in Consorzio, operano con la comune mission di generare opportunità, offrendo formazioni informali e non formali atte al reinserimento nel mondo lavorativo territoriale. L’obiettivo a lungo termine del progetto “Art & Nature for basicskills” è l’attivazione di percorsi di educazione non formale all’interno della Fabbrica del Farò, luogo che si presta da contenitore per il Consorzio, ma anche di altre realtà territoriali e in cui ognuno avrà lo spazio necessario a sviluppare la propria attività specifica, a vantaggio della comunità locale e dei target di riferimento di ogni realtà. sito: www.ilfarosociale.org

19 ottobre 2020

Lascia un commento

Top