Sei qui
Home > Cultura > A Molfetta Enzo De Caro racconta”Un’odissea infinita” col piano di Francesco Mancarella

A Molfetta Enzo De Caro racconta”Un’odissea infinita” col piano di Francesco Mancarella

di Cristina Scorcia
Venerdì 28 agosto a Molfetta presso l’Anfiteatro di Ponente, si è tenuto lo spettacolo,”Un’odissea infinita” con Enzo De Caro voce recitante, accompagnato al pianoforte dal compositore Francesco Mancarella.
La rappresentazione teatrale era inserita nella rassegna Metti un libro a teatro, ideata da Alessandra Pizzi, (drammaturga e regista) e prodotta dalla Ergo Sum.
Dall’Odissea di Omero all’ Odissea infinita. Una vera e propria esplorazione nella produzione letteraria e musicale dedicata ad Ulisse, il viaggiatore per antonomasia, che parte e ritorna per poi ripartire e infine ritornare nella sua Itaca e dalla sua Penelope da cui riparte nuovamente alla scoperta di lidi sconosciuti. Per Ulisse più forte del desiderio del ritorno è la bramosia della conoscenza.
In questo originale viaggio, il nostro avventuroso esploratore non incontrerà mostri, sirene, ninfe e creature divine, ma dialogherà con la stessa sete di conoscenza di Ulisse, con Francesco Guccini, Dante, Pascoli, Tyson, Montale, D’Annunzio, Caparezza, Borges, Leopardi, tutti i grandi autori del presente e del passato che hanno dedicato versi e opere al poema omerico.
29 agosto 2020

Lascia un commento

Top