Sei qui
Home > Cultura > Fondazione Paolo Grassi: esce il bando di ammissione per maestri collaboratori

Fondazione Paolo Grassi: esce il bando di ammissione per maestri collaboratori

Bando di ammissione aggiornato al 3 luglio 2020.

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria, è nata nel 2010 con l’obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità.

Il corso è finalizzato alla formazione del Maestro Collaboratore, anche attraverso il raggiungimento di una chiara consapevolezza in relazione alle esigenze e caratteristiche tecniche del canto e alle peculiarità del teatro d’opera, dei suoi valori drammatico-musicali e delle professionalità ad esso collegate, onde favorirne un accurato inserimento nel mondo professionale. Il piano formativo contempla sia lezioni teorico-tecniche d’aula, sia attività di work experience.

CALENDARIO RIMODULATO
Per l’anno 2020 sono previste 40 giornate di studio ripartite in due sessioni:
PRIMA SESSIONE: dal 26 agosto al 9 settembre 2020
SECONDA SESSIONE: dal 19 ottobre al 12 novembre 2020

A queste giornate di studio se ne aggiungeranno altre di work-experience tra novembre e dicembre, durante le quali gli allievi saranno coinvolti in concerti e produzioni musicali ricevendo un contratto di collaborazione e un compenso commisurato all’impegno richiesto.

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO
Il corso per Maestri Collaboratori è rivolto a candidati in possesso di qualità artistiche e predisposizione alla professione, nonché di una preparazione teorico-tecnica di base tale da meritare un perfezionamento e un addestramento sul campo, finalizzato all’inserimento professionale nell’ambito del teatro d’opera.
I corsi sono gratuiti e a numero chiuso con accesso tramite selezione.
Sono disponibili tre posti per maestri collaboratori effettivi.
I candidati non selezionati potranno eventualmente subentrare agli effettivi in caso di rinuncia da parte di questi ultimi.

La selezione dei candidati avverrà a insindacabile giudizio della Commissione sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione che si terrà a Martina Franca, presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) mercoledì 26 agosto 2020 alle ore 17,00.
Ulteriori dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.

Potranno iscriversi all’audizione coloro che:
– hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– hanno conseguito il Diploma o un Triennio o un Biennio del corso di pianoforte presso un Conservatorio statale di musica o Istituto musicale pareggiato. I titoli di studio conseguiti presso istituzioni estere saranno presi in considerazione solo se equipollenti a quelli sopra indicati.
Costituirà titolo preferenziale per la selezione l’aver maturato esperienze professionali in qualità di accompagnatore al pianoforte di cantanti lirici.
La Direzione si riserva di ammettere ai corsi pianisti che, in occasione di produzioni musicali, concorsi o audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici.

Le domande di partecipazione alla selezione corredate da curriculum vitae formativo e professionale dovranno pervenire tramite e-mail entro le ore 12.00 del 21 agosto 2020 al seguente indirizzo: accademia@fondazionepaolograssi.it 
Nell’oggetto della e-mail occorrerà specificare “Iscrizione audizione Maestri Collaboratori 2020”.
Inoltre nella stessa e-mail i candidati dovranno indicare il repertorio scelto per l’audizione. 

INFORMAZIONI E CONTATTI 
Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20
74015 – Martina Franca (TA), Italy
telefono: +39 080 4306763 / +39 334 6075833
e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it
sito internet: www.fondazionepaolograssi.it

Lascia un commento

Top