Sei qui
Home > Cultura > Al Conservatorio di Lecce la presentazione dei corsi e del Tito Schipa Music Festival

Al Conservatorio di Lecce la presentazione dei corsi e del Tito Schipa Music Festival

Un video per le iscrizioni al Conservatorio di Lecce (scadenza 25 luglio) e Tito Schipa Music Festival (dall’11 al 30 luglio)

C’è tempo sino a sabato 25 luglio per iscriversi al Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Ai corsi propedeutici, preaccademici e accademici nell’ambito dei quattro percorsi di classica, elettronica, jazz e pop-rock, dall’Anno accademico 2020/2021 si aggiunge anche il triennio di Etnomusicologia che arricchirà ulteriormente l’attività formativa del Conservatorio presieduto da Biagio Marzo e diretto da Giuseppe Spedicati.

Conferenza stampa Conservatorio

Per presentare i nuovi corsi il Conservatorio – che ha una sede anche a Ceglie Messapica – lancia sui social e sul web un video realizzato da Paolo Laku Francesco Ciarnò grazie alla collaborazione di docenti e studenti. La “Toccata e fuga in re minore“, celebre opera barocca composta all’inizio del ‘700 dal ventenne Johann Sebastian Bach, è stata rielaborata dagli studenti per presentare la pluralità dei linguaggi che l’Istituzione propone. L’inizio è classico,  l’esecuzione all’organo è affidata a Mattia Greco nella Cavea del Conservatorio. Il brano si trasforma in jazz in una assolata Piazza Duomo nel cuore di Lecce, grazie al quartetto composto da Marco Loderini (saxofono), Marco Scarciglia (chitarra), Fabrizio Morrone (contrabbasso), Matteo Spinelli (batteria). Arrangiamento e ambientazione cambiano nuovamente e sulle terrazze del Conservatorio, a richiamare l’iconico “Rooftop Concert” dei BeatlesMarco Giaffreda (organo hammond), Davide Benegiamo (chitarra), Alessio Gaballo (basso elettrico) e Gianmarco Serra (batteria) spingono Bach dentro le sonorità decisamente rock. La composizione vira poi, per chiudere il suo percorso, nell’elettronica con Alessio Martina e Francesco Verdicchia.

Quest’anno, ai corsi già attivi – ai quali si accede previo esame di ammissione (tutte le info sul Manifesto degli Studi 2020/2021 sul sito del Conservatorio) – si aggiunge come già anticipato il Corso Triennale Accademico di Diploma di Laurea in Etnomusicologia. Imperniato su un piano di studi stimolante, dinamico e finalizzato all’acquisizione di competenze sia teoriche che performative, questo nuovo corso accademico avvicina ancor più il Conservatorio al territorio e alle sue straordinarie tradizioni di musica etnico-popolare e rappresenta un importante investimento per una ulteriore crescita culturale del grande Salento.

Il Conservatorio “Tito Schipa” agisce, infatti, sul territorio a favore di un’ampia opera di diffusione della cultura musicale, concretizzatasi nella realizzazione in questi recenti anni anche di una complessa attività di produzione musicale e culturale. Proprio per questo motivo anche questa estate si terrà il Tito Schipa Music Festival. Finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e al Diritto allo studio e organizzato dal Conservatorio in collaborazione con le amministrazioni comunali di Caprarica, Salve, Zollino, Matino, Novoli. Il festival proporrà dall’11 al 30 luglio cinque concerti – ingresso gratuito ma nel rispetto delle misure anticovid (info 0832344267) – che coinvolgeranno ensemble e organici composti da studenti e docenti.

Sabato 11 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nel Cortile del Palazzo Baronale di Caprarica la rassegna partirà con “Classico e Neoclassico” del Piccolo Complesso da Camera Tito Schipa. Un repertorio con musiche di Bach, Debussy, Hindemith,  Malipiero e Ravel sarà eseguito da Luigi Bisanti (flauto), Lucia Rizzello (flauto), Manuela Nicolì (clarinetto), Alessandro Baldassarre (violino I), Marcello Baldassarre (violino II), Cristian Musio (viola), Gabriele Musio (violoncello), Alessandra Targa (arpa).

Domenica 12 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) in Piazza Sant’Anna a Zollino e domenica 19 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) in Piazza San Giorgio a Matino doppia replica dello spettacolo “Wind and friends” del Tito Schipa Wind Ensemble con musiche F. Farkas, G. Rossini, G. Bizet, G. Gershwin. In scena Sara Caliandro (clarinetto), Giuseppe Contaldo (oboe), Marco Delisi (flauto), Alfonso Greco (corno), Giuseppe Spedicati (fagotto), Valeria Vetruccio (pianoforte).

Mercoledì 22 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nella Chiesa di San Nicola Magno a Salve, Il quintetto Tito Schipa – composto da Rosa Andriulli (violoncello), Marcello Baldassarre (violino), Francesco Sabato (violino), Antonio Scarinzi (chitarra) e Fernando Toma (viola) – presenterà “Il virtuosismo italiano in Europa” su musiche del compositore e violoncellista Luigi Boccherini (1743 – 1805).

Giovedì 30 luglio (ore 21 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) nel Chiostro del Convento dei Padri Passionisti a Novoli, lo spettacolo “Voci inaudite…” con musiche di Le Beau, Wiek Schumann, Bonis. L’ensemble è composto da Monica Altamura e Rosa Andriulli (violoncello), Noemi Puricella e Francesco Sabato (violino), Fernando Toma (viola), Lucia Rizzello e Luigi Bisanti (flauto), Luciano Fuso e Valentina Parentera (pianoforte).

il Video

Conservatorio di Musica Tito Schipa
via Vincenzo Ciardo – Lecce
Info 0832344267 – www.conservatoriolecce.it

Ufficio Pubbliche Relazioni
Prof.ssa Maria Eugenia Congedo
Tel 3498422913
Mail pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it

10 luglio 2020

One thought on “Al Conservatorio di Lecce la presentazione dei corsi e del Tito Schipa Music Festival

Lascia un commento

Top