Sei qui
Home > Cultura > Premio Strega: quest’anno il 9 giugno in streaming

Premio Strega: quest’anno il 9 giugno in streaming

Anna Gomesdi Anna Gomes

A causa dell’emergenza Covid, quest’anno il più ambito premio letterario italiano, il premio Strega, si svolgerà a porte chiuse, in streaming, e sceglierà tra i dodici candidati la cinquina dei cinque finalisti.

La diretta sarà sul sito di RaiCultura ( www.rai.cultura.it) e su quello del premio Strega ( www.premiostrega.it) dalle 18.30 ed i candidati saranno intervistati dalla Lipperini. Quindi i giurati potranno esprimere il loro voto solo per via telematica entro le ore 13 del 9 giugno.
Gianrico Carofiglio

In apertura verrà annunciato, dal Presidente della Camera, Roberto Fico, anche il vincitore del Premio Strega giovani 2020, proclamato sin dalla prima edizione del 2014 a Palazzo Montecitorio. Sarà anche assegnato “Teen, un premio alla scrittura.” di BPER  banca, destinato all’autore o autrice della migliore recensione.

Presentano i loro libri il barese Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” ed il lucano Giuseppe Lupo con “Breve storia del mio silenzio”.
Tre i favoriti tra i dodici libri in gara,“Il Colibrì” di Sandro Veronesi, già vincitore del premio Strega nel 2009 con “Caos calmo”. Favoriti il nostro barese Carofiglio, con “La misura del tempo” (Einaudi) e “Ragazzo italiano” di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli).

Giuseppe Lupo
Salgono anche le quotazioni di Valeria Parrella con “Almarina”(Einaudi), e si aggiungono due scrittrici Bompiani, Silvia Ballestra con “La nuova stagione” e Marta Barone con “Citta sommersa” che hanno ottime possibilità.
Altri autori per la cinquina finale: Jonathan Bazzi con “Febbre”, Alessio Forgione con ‘Giovanissimi,(NN editore), Lupo con “Breve storia del mio silenzio”(Marsilio), Daniele Mencarelli con “Tutto chiede salvezza” (Mondadori), Remo Rapino con “Vita, morte e miracoli” di Bonfiglio Liborio e Gianmario Villalta con “L’apprendista” (Sem).
La serata conclusiva avrà luogo il 2 luglio.
5 giugno 2020

Lascia un commento

Top