Sei qui
Home > Comuni > MONOPOLI- Intervento di ripristino degli arenili delle spiagge. Approvato il progetto dalla Giunta Comunale

MONOPOLI- Intervento di ripristino degli arenili delle spiagge. Approvato il progetto dalla Giunta Comunale

24 dicembre 2019

 

Con Deliberazione n. 278 del 19 dicembre 2019 la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi di ripristino degli arenili così come cartograficamente rappresentati nell’elaborato B.2 del Piano Comunale delle Coste adottato dal Consiglio Comunale nel 2015.

 

Si tratta del primo livello di progettazione degli interventi di ripristino degli arenili realizzabili nel Comune di Monopoli anche con il finanziamento da parte dei privati. Sulla base delle Linee Guida per la manutenzione stagionale delle spiagge, vengono individuati i siti nell’ambito dei quali possono essere ridistribuiti i sedimenti all’interno della spiaggia (emersa e sommersa) per ripristinare la morfologia del territorio costiero.

 

Gli interventi di ripristino degli arenili sono motivati dall’opportunità di far fronte alla criticità all’erosione dei litorali sabbiosi ricadenti nel territorio comunale nel rispetto della sensibilità ambientale del tratto costiero. Lungo il territorio costiero di Monopoli si osservano numerosi fenomeni di erosione e di arretramento dovuti all’interazione mare-terra. I progetti di ripristino degli arenili sono finalizzati esclusivamente alla ridistribuzione dei sedimenti tra spiaggia emersa e spiaggia sommersa entro i limiti della linea di chiusura nonché dei limiti di legge espressi in termini di metri cubi/metro lineare.

 

Il ripristino dell’arenile dovrà essere effettuato tramite livellamento con materiale sabbioso presente nel sito da movimentarsi, per mezzo di pompa e getto d’acqua, dai fondali antistanti, a profondità comprese tra i 3 e i 6 metri. Le ricadute degli interventi dovranno essere oggetto di un costante monitoraggio nella fase ante e post realizzazione.

 

La lunghezza complessiva dell’intervento è di circa 2.500 metri con una stima di circa 40.000 mc di volume complessivo di sedimenti movimentati.

 

B.2 Interventi di recuper… (5310 Kb)

Download , Elimina

Lascia un commento

Top