Sei qui
Home > Cultura > GALLIPOLI- Torna in scena VATANEVE E i sette naneTtini

GALLIPOLI- Torna in scena VATANEVE E i sette naneTtini

A grande richiesta, dopo il debutto “sold out” dello scorso luglio, torna in scena VATANEVE e i sette naneTtini, parodia della celebre fiaba dei fratelli Grimm con protagonista Vata Barba, personaggio ideato ed interpretato da Alberto Greco, ispirato allo stereotipo della “comare gallipolina” pettegola e irriverente, ormai conosciutissimo ben oltre la sua Gallipoli, anche grazie al web.

Dopo il debutto “sold out” dello scorso luglio, torna in scena al Teatro Italia di Gallipoli il prossimo 17 ottobre VATANEVE e i sette naneTtini, parodia della celebre fiaba dei fratelli Grimm con protagonista Vata Barba, personaggio ideato ed interpretato da Alberto Greco, ispirato allo stereotipo della “comare gallipolina” pettegola e irriverente, ormai noto ben oltre la sua Gallipoli, anche grazie al web.

 

Cosa accade quando, come nelle fiabe più romantiche, si spera in una stella? Può capitare che ti raggiunga una fata e ti trasformi, come volevi, in una principessa. È quello che accade alla signora Vata Barba che si trova improvvisamente nei panni di una graziosa Biancaneve, maldestra ma dolce e affettuosa, pronta a coccolare sette strampalati nanetti, che stranamente hanno i modi e le  fattezze della sua “adorabile” figlioletta Ttina. Tutto pare procedere a meraviglia fino all’arrivo di una gracile e canuta vecchina che le offre una mela dai poteri magici ed “eterni” tanto da esaudire proprio tutti i desideri.

E’ questa la trama della brillante commedia musicale VATANEVE e i sette naneTtini, prodotta da Poiefolà – Costruzioni Teatrali e Ragazzi di via Malinconico di Gallipoli.

 

Due ore di spettacolo ed oltre venti interpreti per un’opera ricca di colpi di scena che fa ridere con sarcasmo, come sempre avviene con la figura creata dal gallipolino Alberto Greco. Addolorata Barba, in arte “Vata”, ha conquistato il pubblico, non solo salentino, facendo innamorare di sé anche i numerosi turisti che ormai la seguono suoi suoi canali social.

Vata è un personaggio esilarante e intelligente che con comicità somministra al pubblico l’inesperienza dello stile di vita della casalinga del borgo esasperata dal progresso tecnologico di oggigiorno. Ecco che la quotidianità diviene teatro e le abitudini popolari offrono svariati motivi per ridere a crepa pelle. E’ la satira del folklore e del cattivo gusto che diverte il fruitore, carica di un’ironia che nasce dal popolare e che la signora Vata rende autentica e senza tempo, nel linguaggio e nell’abbigliamento, con minuzia di particolari. “Non è solo una macchietta teatrale, esiste davvero, la gente la riconosce e la rincorre quando ha la fortuna di incontrarla, e, soprattutto, si ispira alla sua irriverenza per sorridere – dice Alberto Greco. È ormai il mio alter ego, con vita propria, quasi una super eroina dei cartoni animati con la propria identità, la paladina del luogo comune e dell’esuberanza” dice Alberto Greco, ideatore ed interprete del personaggio, nonché direttore artistico dell’associazione culturale Poieofolà e della compagnia teatrale Ragazzi di via Malinconico.

 

VATANEVE e i sette naneTtini sarà in scena giovedì 17 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Italia di Gallipoli. Per info e prenotazioni 345.4639956.

 

Chi sarà, alla fine, la più bella del reame?

16 ottobre 2019

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top