Sei qui
Home > Cultura > Gemellaggi e “Autonomia differenziata e Regioni del Sud” argomenti discussi oggi in Fiera del Levante con AICCRE ed MFE PUGLIA

Gemellaggi e “Autonomia differenziata e Regioni del Sud” argomenti discussi oggi in Fiera del Levante con AICCRE ed MFE PUGLIA

di Mariana Trotta

foto di Francesco Guida

15 settembre 2019

Aiccre mfe fiera 2019
Aurora Bagnalasta assessore cultura di Crispiano(gemellaggio con Tetra)

L’AICCRE PUGLIA (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) , ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed MFE PUGLIA(Movimento Federalista Europeo) , hanno organizzato nel padiglione del Consiglio regionale della Puglia, due convegni tenutesi la mattina su “Gemellaggi tra Città” e successivamente su “Autonomia differenziata e Regioni del Sud”. 

Sono intervenute numerose personalità e i Sindaci della regione, ha aperto i lavori il Presidente dell’Aiccre e il rappresentante dell’MFE Puglia, Clelia Conte e il Sindaco di Crispiano che ha illustrato l’iniziativa del Comune che prevede il gemellaggio con la Provincia peruviana di Tetra.

Si è aperto successivamente il dibattito nel quale è stato ribadito la necessità di riprendere i gemellaggio anche per rendere più facile la costituzione della nuova Europa politica e federale.

L’impegno di tutti è quello di realizzare, quanto prima, gli Stati Uniti d’Europa.

Nel dibattito sono intervenuti:

– Il segretario Regionale e Presidente della sez. MFE – Luciano Bolis di Bari, Giuseppe Abbati;

– Il segretario della sez. MFE di Martina Franca, Nicola Cristofaro (Ufficio del Dibattito MFE);

– Francesco Guida (MFE Bari)

Nel pomeriggio si è svolto il Convegno sul tema  “Autonomia differenziata e Regioni del Sud”.

Dopo la relazione introduttiva del Presidente regionale Aiccre, Giuseppe Valerio, che ha illustrato la situazione degli accordi intervenuti a livello governativo sull’applicazione dell’art. 116/117 della Costituzione Italiana, sono intervenuti i professori Ignazio La Grotta e Vincenzo Tondi della Mura.

I docenti hanno auspicato che il nuovo Governo conceda maggiore autonomia alle regioni senza discriminare i Cittadini.

Nel dibattito successivo sono intervenuti:

– Giuseppe Ventesimo (MFE Bari);

– La segretaria della sez. MFE di Bari, Santa Vetturi.

– Imma Picaro (MFE Bari)

         

BARI – 15 SETTEMBRE 2019 

INVITO

15 settembre, ore 10.30: I gemellaggi tra città

Nati in Europa negli anni 50’, i gemellaggi rappresentano l’unione tra due o più Comunità con lo scopo di collaborare in diversi settori favorendo lo scambio di esperienze per quanto concerne le tematiche di rilevanza europea e offrendo un’occasione unica di conoscenza della vita quotidiana, delle tradizioni e della cultura dei cittadini delle altre nazioni.

“Coinvolgendo i Cittadini, il gemellaggio favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l’arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell’identità comune europea”.

L’Aiccre Puglia intende rilanciare questa politica perché da qualche tempo i rapporti tra le Città si sono notevolmente ridotti.

Organizzato da AICCRE (associazione italiana per il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa. MFE (Movimento Federalista Europeo) federazioni della Puglia.

Introduce il prof. Giuseppe Valerio Presidente dell’Aiccre della Puglia

Saluti

Mario Loizzo Presidente Consiglio Regionale

Clelia Conte MFE Puglia

Interventi:

Luca Lopomo Sindaco di Crispiano

Aurora Bagnalasta Assessore Comune di Crispiano

Massimiliano Scalera Presidente GAL Terre di Murgia

Paola Romano Assessore Comune di Bari

Cosimo Damiano Cannito Sindaco di Barletta

Tommaso Depalma Sindaco di Giovinazzo

Salvatore Puttilli Sindaco di San Ferdinando di Puglia

Vito Nicola De Grisantis già Sindaco di Turi

Dibattito

Giuseppe Abbati Segretario generale AICCRE Puglia

 

Ore 15:30 “Autonomia differenziata e Regioni del Sud”

   Art.116 della Costituzione Italiana

“Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell’articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all’organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei princìpi di cui all’articolo 119. La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata “……

L’economista Gianfranco Viesti ha dedicato alla riforma un saggio,” Verso la secessione dei ricchi? casa editrice Laterza.

Secondo Viesti, attribuire maggiori risorse a Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna non significa altro che ridurre i finanziamenti alle altre regioni

L’ ordine dei Medici ha affisso un manifesto per richiamare l’esigenza del” diritto alla salute uguale per tutti gli Italiani”

130 storici, paesaggisti, soprintendenti, intellettuali hanno firmato un appello:           “Un vento di follia sta investendo il Paese”, “Tale disegno è assolutamente, drammaticamente inaccettabile”,…. una operazione che smantella lo stesso Stato regionale, dissolve un governo centrale……”

La lettura del Dossier n.16/2018 elaborato dal servizio Studi del Senato dimostra che se si deciderà di concedere l’autonomia differenziata ad alcune Regioni si concretizzeranno gravi discriminazioni tra le Regioni e tra Cittadini che non sono uguali nello stesso Stato.

Organizzato da AICCRE (associazione italiana per il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa). ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). MFE (Movimento Federalista Europeo) federazioni della Puglia.

Introduce il prof. Giuseppe Valerio Presidente dell’AICCRE della Puglia

Saluti del dott. Mario Loizzo Presidente Consiglio Regionale

dott. Simona Ciullo Segretario generale MFE Puglia

Rappresentante ANCI Puglia

 

Interventi:

Anna Rita Gabellone Università del Salento

Ignazio Lagrotta Università di Bari

Cosimo Damiano Cannito Sindaco di Barletta

Tommaso Depalma Sindaco di Giovinazzo

Danilo Sciannimanico Assessore alle Politiche Europee Comune di Modugno

Dibattito:

Giuseppe Abbati Segretario generale AICCRE Puglia

Lascia un commento

Top