Sei qui
Home > Attualità > Bif&st 2019: Conferenza Stampa di avvio alla vigilia del grande evento

Bif&st 2019: Conferenza Stampa di avvio alla vigilia del grande evento

lina sastri
in copertina– Felice Laudadio, Lina Sastri, e Simonetta Dellomonaco
di Romolo Ricapito 
foto di Francesco Guida
Presentata al Museo Civico di Bari alle ore 11 del 26 aprile la nuova edizione del Bif&st (Bari International Film Festival) che ha luogo dal 27 aprile al 4 maggio 2019 festeggiando i 10 anni dalla sua inaugurazione.
L’ideatore e direttore artistico Felice Laudadio si è scusato per la mancanza di spazio (molti gli operatori del settore, più qualche curioso) ma ha nello stesso tempo ringraziato il pubblico per la sua  disponibilità alla partecipazione.

Assieme a lui l’attrice Lina Sastri e la Presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco.

Simonetta Dellomonaco
Laudadio ha parlato della significativa cerimonia della consegna delle Chiavi della Città di Bari al maestro Ennio Morricone avente luogo al Teatro Petruzzelli la mattina del 27 aprile, ore 11, ad ingresso libero.
A tale evento che vedrà il Premio Oscar E. Morricone come ovvio protagonista, parteciperanno gli  altrettanti Premi Oscar Gianni Quaranta e Giuseppe Tornatore, chiamato affettuosamente Peppuccio dagli addetti ai lavori..
La laudatio ad opera di  un ennesimo e prestigioso premiato all’Oscar, Nicola Piovani, avverrà nei confronti di  E.Morricone  “a braccio” come Laudadio ha tenuto a sottolineare.
Michele Emiliano

A tale esclusiva cerimonia parteciperanno gli appartenenti alle istituzioni e le autorità come il Presidente di Regione Michele Emiliano, intervenuto alla conferenza stampa in corso d’opera.

Di Peppuccio Tornatore il Presidente del Bif&st ha voluto giustamente ricordare che il suo film-  Oscar Nuovo Cinema Paradiso fu presentato in anteprima a Bari nel 1988 nell’ambito di un altro festival cinematografico.
Alla consegna del prestigioso riconoscimento dovrebbe intervenire al 95 per cento delle probabilità il regista Matteo Garrone, impegnato in riprese di una nuova opera in Puglia. Riceverà il Premio Monicelli per Dogman.
Al suo posto per l’incontro delle 17 al Teatro Margherita interverrà il noto giornalista Gianni Minà che sarà intervistato da Franco Montini sui suoi rapporti di amicizia con EnnioMorricone.
Tra gli aneddoti che saranno proposti, è probabile un accenno alle partite di calcio che Minà, Morricone  e Pasolini giocavano amatorialmente con altri intellettuali.
Lina Sastri

Da non trascurare presso il Palazzo della ex Provincia la Mostra dedicata a E. Morricone che si inaugura presso il Colonnato dello stesso Palazzo   alle ore 10 del 27 aprile, ad ingresso libero.

Citati poi molti attori  e personalità che saranno presenti al Festival. Ad eccezione di Alessio Boni, che ha dovuto dare forfait all’improvviso per imprevisti impedimenti. Ci saranno comunque , tra gli altri, Barbora Bobulova, Renato Carpentieri, Marina Confalone, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Edoardo Pesce, Riccardo Scamarcio e Gianmarco Tognazzi. E inoltre:  Alba Rohrwacher, Walter Veltroni, Giancarlo Giannini.
In anteprima mondiale verrà presentato domenica presso il Teatro Petruzzelli il film Non Sono Un Assassino di Andrea Zaccariello con Boni-Gerini-Pesce e il protagonista assoluto Riccardo Scamarcio.
Laudadio ha segnalato la presenza di Lina Sastri alla Conferenza Stampa in quanto la popolare attrice farà un recital che seguirà la proiezione del film Napoli Che Canta del 1926, una pellicola ritrovata di Roberto Roberti, padre di Sergio Leone, restaurata nel 2000 (sabato 27 aprile, dopo la consegna al  Teatro Petruzzelli del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence al maestro Morricone).
In tutta l’intera manifestazione, saranno 200 le proiezioni,  ben 150 di film.
Per la conferenza stampa di Non Sono Un Assassino al cinema Galleria alle 9 e 30 del 28 aprile, Felice Laudadio ha raccomandato ai giornalisti di partecipare “preparati”, ossia avendo assistito il giorno prima all’Anteprima del Petruzzelli in modo da organizzare domande più pregnanti e centrate.

Ricordata la presenza di una giuria popolare di 30 appassionati di cinema la cui Presidente sarà la scrittrice Lidia Ravera.

Lina Sastri
La giuria del Panorama Internazionale vedrà Derek Malcolm come Presidente e Francesco Bruni, Giuliana De Sio, Salvatore Maira e Grazyna Torbica come giurati speciali.
La sezione dei Lungometraggi è formata da 9 critici: Alò, Caprara, Gallo, Levantesi Kezich, Mereghetti, Montini, Morreale, Pontiggia, Silvestri.
Tanti i registi che interverranno tra i quali il veterano Dario Argento ma anche i pugliesi Sergio Rubini e Pippo Mezzapesa.
Laudadio ha infine tenuto a sottolineare la speciale sezione del cinema interattivo  organizzata il 1 maggio presso il cinema Galleria a cura del laboratorio del Centro Sperimentale di Cinematografia, nome dell’evento In cammino verso il Futuro alla sala 4 ore 18 e 45.
26 aprile 2019

Lascia un commento

Top