Sei qui
Home > Attualità > AFORP – Convegno sulle “Donne di frontiera. L’etica e l’Umanità dentro e fuori le Imprese”.

AFORP – Convegno sulle “Donne di frontiera. L’etica e l’Umanità dentro e fuori le Imprese”.

Anna Gomesdi Anna Gomes

Il 18 gennaio 2019, presso la sala Contento dell’Universita’ degli Studi  di Bari, il Cif di Bari ha partecipato al Convegno organizzato dall’AFORP, (Associazione Fornitori Ospedalieri-Regione Puglia),  “Donne di frontiera. L’etica e l’Umanitaà dentro e fuori le Imprese”.

Ha introdotto i lavori la giornalista Stefania Cardo, sottolineando l’importanza del  lavoro svolto dalle donne dell’A.F.O.R.P ed evidenziando lo sforzo di queste ultime di sfidare il sociale, ponendo sempre l’attenzione all’altro, al più’ debole.
Assuntela Messina

Andare oltre il “tetto di cristallo”, sfondando in senso stretto e lato, il tetto che divide la societa’ dagli ultimi grazie a volonta’ e passione e queste donne ce la fanno comunque, nonostante gli innumerevoli ostacoli.

Sono di seguito intervenuti, presentati dalla moderatrice Stefania Cardo, la senatrice dott.ssa Assuntela Messina, membro della Commissione straodinaria tutela e promozione dei diritti umani, il dott.Filippo Anelli Presidente Fromceo, la dott.ssa Del Giudice componente della Consulta regionale della Regione Puglia, la nostra Presidente comunale del Cif dott.ssa Benedetta Sassanelli, la giornalista e inviata di guerra,  Barbara Schiavulli.
Tanti ed interessanti gli argomenti trattati: dal problema delle spose bambine (presente purtroppo anche in Italia oltre che nel Terzo Mondo) fino alle mutilazioni genitali, effettuate senza regole alcune e senza supporto igienico sanitario.
Giuseppe Marchitelli

La senatrice Assuntela Messina si impegna giornalmente in queste battaglie, portando queste tematiche

all’attenzione della politica.
“Si deve sempre partire dalla scuola, sensibilizzando l’opinione pubblica a queste delicate tematiche e poi man mano arrivare alla politica che dovrebbe essere sempre orientata verso il bene comune” ha ribadito convinta.
Molto interessante l’intervento della nostra Presidente, Benedetta Sasanelli che ha sottolineato l’importanza del nostro operato come Cif perche’ rappresentiamo sempre più un anello di congiunzione tra politica e disagiati.
Siamo sul campo dal 1944 con la prima Presidente M.Federici, pedagogista e continuiamo l’opera iniziata dalle nostre pioniere, operando nella realtà locale a noi vicina e mettendo a disposizione
la nostra professionalità.
Ha concluso i lavori Giuseppe Marchitelli, Presidente dell’A.F.O.R.P.
21 gennaio 2019

Lascia un commento

Top