Sei qui
Home > Cultura > Arte > La Compagnia Astragali in Spagna per il programma europeo  “Creative Europe”

La Compagnia Astragali in Spagna per il programma europeo  “Creative Europe”

Fabio Tolledi Madrid


Prosegue a Segovia il programma di uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Dopo un lungo laboratorio guidato da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali, gli attori della compagnia salentina e gli studenti della Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid,  sabato 10 novembre proporranno una performance finale ispirata, come il progetto, all’opera di Jorge Luis Borges. Tolledi ha inoltre preso parte a un seminario internazionale a Madrid.


Proseguono a Segovia, nella Comunità Autonoma di Castiglia e León, nel cuore della Spagna, le attività di “Legends on circular ruins“, uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo
 “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso e coordinato dalla compagnia salentina Astragali Teatro. Il programma della settimana (dal 5 novembre) ha proposto alcune visite guidate nell’agglomerato antico di Segovia, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, insieme al suo acquedotto, nel 1985, incontri, performance di teatro e di danza, la proiezione di un documentario e un lungo laboratorio intensivo condotto da Fabio Tolledi, direttore artistico e regista della compagnia salentina, presidente del Centro Italiano e vice-presidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute dell’Unesco, con gli studenti della Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid, che porterà, sabato 10 novembre alla performance “Legends on circular ruins” nella Chiesa di San Nicola


Tolledi, inoltre, martedì 6 novembre, ha partecipato a un seminario internazionale al “Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía” di Madrid dove si è discusso dell’articolato progetto  “Legends on circular ruins”  che prevede la realizzazione di residenze artistiche in cinque siti archeologici (Rudiae e Castro nel Salento, Segovia in Spagna, Nivica in Albania e Costanza in Romania). I siti e il loro patrimonio materiale, ma anche immateriale, fatto di storie, leggende, racconti, memorie saranno al centro delle attività attraverso la collaborazione tra artisti, archeologi, operatori del patrimonio culturale, attori culturali. Il titolo prende ispirazione da un racconto di Jorge Luis Borges che esprime in modo sublime la natura sincretica della conoscenza, le relazioni intime di spazi e tempi lontani che sono mantenute vive dal fuoco della creazione, da un profondo sincretismo di culture legate in un movimento circolare. Gli interventi nei luoghi saranno tutti site-specific e attraversati anche dalle presenze, dalle tracce, presenti in questi luoghi, di figure mitologiche e storiche come Medea, Enea, Quinto Ennio, Ovidio, Maria Zambrano. Partner di questo progetto sono il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, il Teatro Nazionale di Costanza (Romania), la Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid (Spagna), l’International Theatre Institute – UNESCO (Francia) e l’Agenzia Costiera Nazionale (Albania).

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

Info sul progetto www.circularruins.eu

Astragali Teatro
Via Giuseppe Candido 23
73100, Lecce
Tel 0832306194
Cell 3892105991
Mail teatro@astragali.org
Info www.astragali.it

Lascia un commento

Top