Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Dialoghi sul futuro dell’Europa. Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano

Dialoghi sul futuro dell’Europa. Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano

 

Bari, 23 maggio 2018 ore 18.30

 

Lo Europe Direct Puglia dell’Università di Bari Aldo Moro sta organizzando una serie di Dialoghi con i cittadini sul futuro dell’Europa. L’iniziativa mira ad alimentare un dibattito, informato e aperto alla società civile, sui temi più attuali e controversi che riguardano la vita istituzionale e politica dell’Unione europea.

Il secondo dialogo, che si terrà a Bari presso la Libreria Laterza, dal titolo Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano, sarà l’occasione per discutere delle sfide sociali e occupazionali che emergono dalla globalizzazione, dalla rivoluzione digitale, dalla mutata organizzazione del lavoro, dagli sviluppi demografici.

In particolare, saranno oggetto di dibattito le luci e le ombre legate alla costruzione di un modello europeo di crescita più inclusivo e sostenibile, basato su un solido pilastro di diritti sociali, che interconnettono lo sviluppo economico, sociale e umano.

Tali temi verranno trattati dal Prof. Michele Capriati, docente di Politica economica dell’Università di Bari, dal giurista Luigi Paccione, avvocato amministrativista della persona, dal saggista Waldemaro Morgese, autore del volume “L’Europa è di tutti. L’Italia fra Europa e globalizzazione”. A moderare il dialogo il giornalista Dionisio Ciccarese.

La partecipazione ai Dialoghi consentirà di esprimere, sia personalmente che in forma anonima, attraverso una cartolina che sarà distribuita durante l’evento, preoccupazioni, critiche ma anche suggerimenti ed aspettative rispetto all’azione dell’Unione Europea.

Le opinioni raccolte contribuiranno a fornire alla Commissione europea un feedback in merito alla sua azione politica.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per far sentire la propria voce in Europa.

Dott.ssa M. Irene Paolino

Europe Direct Puglia

Sportello informativo dell’Unione europea

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Dipartimento di Scienze Politiche

Unità Operativa Ricerca e Terza Missione

Via Giuseppe Suppa, 9 – 70121 Bari

+39 080 5717707

Front-office: Lun-Ven ore 9-15.00

 

www.europedirectpuglia.eu

 

 

Lascia un commento

Top