Sei qui
Home > Comuni > Domani il Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF. Informazioni

Domani il Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF. Informazioni

Old Cars Club presenta Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF

Domenica 8 aprile 2018 – Piazza del Ferrarese, Bari

La prima corsa di solidarietà in favore dei bambini vulnerabili di tutto il mondo. È il Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF, organizzato da Old Cars Club – Club federato ASI – con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e la collaborazione della Fondazione Nikolaos.

Tutti in pista domani, domenica 8 aprile, dalle 8.30 alle 13.30 in piazza del Ferrarese a Bari, dove bambini e bambine dai 4 ai 9 anni sfrecceranno in un circuito di gara appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia, per una gara all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

Le automobiline, costruite in stile anni Cinquanta, proprio come gli anni del Gran Premio di Bari, saranno a disposizione dei bambini che, partecipando al Mini GP, potranno sostenere le attività dell’UNICEF Italia per la tutela dei bambini vulnerabili nel mondo e, allo stesso tempo, vivere l’esperienza di un campionato automobilistico in miniatura.

Il Gran Premio prevede un primo briefing per i “minipiloti” in zona paddock, grazie all’intervento del vincitore della seconda edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari Raffaele Barletta su Monaci 8c bimotore, che spiegherà le regole del vero Gentlemen driver. A seguire, la gara finale, proprio come avviene nella Formula Uno.

Non mancheranno pit-stop, cambi gomme e prove di sorpasso per vivere un’esperienza indimenticabile, dove, grazie al contributo libero dei partecipanti all’iniziativa, l’unico vincitore sarà il cuore grande della Puglia, a sostegno di UNICEF Italia. Al termine della corsa, i piccoli piloti avranno la possibilità di arricchire il “Muro del Sorriso”: un spazio dove ogni bambino potrà aggiungere il proprio “mattone della solidarietà” apponendo una foto o un messaggio di speranza.

L’iniziativa rientra tra le attività organizzate per celebrare il 30° anniversario di Old Cars Club, che per l’occasione ha coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Cesare” di Bari e l’Ipsst “Gorjux–Tridente” sez. turistico, nel progetto di alternanza scuola lavoro.

La manifestazione sarà occasione di ritrovo anche per gli adulti, in particolar modo per gli amanti delle due e delle quattro ruote, che potranno assistere alla sfilata delle più prestigiose auto e moto del Club. Le auto percorreranno Via Venezia per arrivare in Corso Vittorio Emanuele, dove sarà allestita una mostra statica di veicoli d’epoca e auto moderne, grazie alla collaborazione con il Porsche Club Puglia.

 

Tra le auto presenti per questa grande festa dei motori, una Maserati Merak del 1974, una Jaguar E type spider del 1966 (famosa come l’auto di diabolik), una Ferrari 360, una dei 918 esemplari Porsche 918 speedster (con un impianto propulsivo di tipo plug-in capace di sviluppare una potenza complessiva straordinaria di 887 CV), uno dei 200 esemplari al mondo della Lancia 037 (auto nata a inizio Anni ’80 per competere nel Gruppo B del Campionato del Mondo Rally, che ebbe origine grazie alla collaborazione tra la Lancia e la carrozzeria Pininfarina), senza dimenticare le Fiat Topolino tipo A e la storica Fiat 500, considerata l’utilitaria del popolo, anche per via di una meccanica indistruttibile.

«Quest’anno vogliamo cogliere l’occasione del 30° anniversario della nostra associazione per far vivere ai più piccoli l’emozione di guidare un’auto nel centro storico cittadino – è il commento di Antonio Durso, Presidente Old Cars Club – Siamo fieri di proporre ai bambini un evento che accomuni la passione alla solidarietà».

 

«Tanti bambini nel mondo, vivono in condizioni di forte vulnerabilità, bambini che rischiano la vita anche solo nel tragitto per raggiungere la scuola. I bambini sono bambini sempre, ovunque essi vivano e i loro diritti devono essere garantiti in ogni momento» – ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale di UNICEF Italia. «L’UNICEF promuove lo sport come agente di cambiamento e come strumento potente per la promozione dell’eguaglianza e dell’inclusione. Attraverso lo sport, il gioco e le attività ricreative i bambini e gli adolescenti imparano a esercitare le loro capacità critiche e di giudizio e a trovare delle soluzioni ai problemi. È nostro impegno garantire a tutti i bambini, ovunque essi siano, il diritto al gioco e allo sport, il diritto a vivere una vita sana e sviluppare le proprie potenzialità».

 

Un evento che richiama l’interesse dell’intera collettività cittadina, nel nome dello sport e della cultura dedicata all’infanzia, come ricorda Vito Giordano, Presidente della Fondazione Nikolaos: «Da anni siamo attivi sul territorio pugliese con eventi che intrecciano la matrice culturale con quella benefica. Per questo motivo siamo oggi particolarmente orgogliosi di essere al fianco di Old Cars Club in questa iniziativa di sport e di solidarietà made in Puglia».

È possibile iscriversi al Mini Gran Premio di Bari attraverso il portale web www.minigpbari.com e presso il desk Old Cars Club Italia presente dalle ore 8 di domenica 8 aprile presso Piazza del Ferrarese a Bari.

 Si ringraziano gli sponsor della manifestazione

Porsche Bari, Allianz Financial Services, ObiettivoTropici.com, Autotrend, Password web.

7 aprile 2018

Lascia un commento

Top