Sei qui
Home > Cultura > MARTINA FRANCA- Prima silloge poetica della poetessa martinese Pasquina Filomena

MARTINA FRANCA- Prima silloge poetica della poetessa martinese Pasquina Filomena

sinfonie

 

di Cinzia Santoro

Pasquina Filomena Presenta le sue “Sinfonie Poetiche”

Il 21 marzo nella Sala degli Uccelli, nell’incantevole scenario del Palazzo

Ducale di Martina Franca, la poetessa martinese Pasquina Filomena ha presentato la sua prima silloge poetica : Sussurri D’Autore Ed. IRDA. La raccolta dei versi piu intensi della poetessa è  dedicata al mare, simbolo intimo e rappresentativo dell’animo di Pasquina Filomena che  nei colori,  nella vastità e nell’abbraccio marino riconosce se stessa e il suo moto d’impeto.  Ospiti la baronessa e critico d’arte Elisa Silvatici e la giornalista Teresa Gentile che ha visto nascere e crescere la passione poetica della sua protetta nel Salotto Culturale Gentile, di cui Pasquina è assidua frequentatrice.
Non sono mancate emozioni e qualche lacrima, allorquando la poetessa ha ricordato alcuni momenti cruciali della sua vita a cui si è ispirata per le sue composizioni poetiche.

Tenera la presenza del figlio Daniel che ha declamato versi intensi a lui dedicati dalla mamma. Presenti i rappresentanti di molte associazioni culturali che operano in terra ionica, l’assessore alla cultura Prof. Antonio Scialpi, amici e la famiglia della poetessa visibilmente commossa e orgogliosa.  Suggestivo l’accompagnamento musicale a cura della Professoressa Mila Nardelli, vice presidente dell’Associazione Culturale Castrum Martinae e del giovane musicista Emanuele Semeraro .
La presentazione è stata curata dall’associazione culturale Riflessi D’arte e moderata dalla socia Vita D’Amico.
L’ altra sera nella nostra città si è scritta  una bella pagina di vita culturale all’insegna della poesia e della condivisione  grazie ai versi delicati e intimi di una donna appassionata, solare e viva.
Non ci resta che augurare a Pasquina Filomena di mettere in versi il suo sentire ancora per l’avvenire per farci riflettere sulla grandezza dell’amore e della vita.

Lascia un commento

Top