Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Monopoli-Rocco Papaleo star al 19esimo Sudestival al Teatro Radar

Monopoli-Rocco Papaleo star al 19esimo Sudestival al Teatro Radar

 Durante la serata saranno consegnati i premi e proiettato Basilica Coast to Coast

 

Sarà l’attore e regista Rocco Papaleo l’ospite del 19esimo Sudestival il festival “lungo un inverno”, sabato 17 marzo alle ore 21, presso il nuovo Teatro Radar di Monopoli in occasione della cerimonia di premiazione della storica manifestazione cinematografica, appuntamento annuale col cinema italiano d’autore, tenutosi dal 27 gennaio al 17 marzo in varie location di Monopoli. Il festival di cinema italiano d’autore è organizzato dall’Associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma.

 

Alle ore 21, quindi, l’attore Papaleo riceverà il premio Norba e incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo film d’esordio da regista, “Basilicata coast to coast”, debutto anche di Max Gazzè come attore che è anche l’interprete del brano musicale Mentre dormi, presente nella colonna sonora del film. La serata sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale 7 e in streaming.

 

Durante la serata si terrà l’attesa cerimonia di premiazioni, alla presenza della Giuria Cinema Nazionale, che assegnerà il prestigioso riconoscimento del Faro d’Argento della Città di Monopoli e composta da: Oscar Iarussi (Presidente), giornalista e critico cinematografico de “La Gazzetta del Mezzogiorno”; Alessia Barela, attrice; Francesco Carofiglio, scrittore; Alberto Crespi, docente, critico, autore e conduttore di Hollywood Party di Rai Radio3; Salvatore De Mola, sceneggiatore; Viviana Del Bianco, direttrice New Italian Cinema Events di New York; Maurizio Di Rienzo, critico cinematografico, selezionatore Nastri d’Argento; Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba e Stefano Amadio, direttore di cinemaitaliano.info.

 

Presenti alla serata finale istituzioni locali e regionali, tra cui l’Assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il consigliere regionale e Presidente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, Fabiano Amati, e il Sindaco della Città di Monopoli, Emilio Romani.

 

Saranno, inoltre, assegnati i seguenti premi:

PREMIO TIM VISION: premio di € 500,00 assegnato alla miglior videohistory sul Sudestival 2018, realizzata dai giovani della Giuria Giovani del SUDESTIVAL con il proprio smartphone.

PREMIO del PUBBLICO “laFusillo”: premio in denaro assegnato dalla GIURIA del PUBBLICO al miglior film in concorso, consegnato dal senatore Nicola Fusillo.

PREMIO “Santa Teresa Resort”, una settimana di vacanza estiva presso la prestigiosa struttura di Monopoli al regista del miglior film, conferito dalla GIURIA GIOVANI, composta da 400 studenti delle scuole medie superiori di Monopoli, e consegnato dal direttore del resort, Leo Capitanio;

PREMIO ACCESSIBILITA’ “SGUARDI”: sottotitolazione e audio‐descrizione del film meritevole di menzione da parte del comitato scientifico del festival. Il premio sarà consegnato dalla Presidente dell’Associazione SGUARDI, Rosa Ostuni. Il film sarà poi proiettato nel mese di aprile.

Ingresso euro 8, in prevendita euro 9 (presso il TIM STORE di Monopoli), fino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a info@sudestival.it.

 

Lascia un commento

Top