Sei qui
Home > Cronaca > La dichiarazione di Daria Bignardi e perché ha suscitato clamore: “mi sfottevano per i capelli”

La dichiarazione di Daria Bignardi e perché ha suscitato clamore: “mi sfottevano per i capelli”

 

di Romolo Ricapito

La dichiarazione di Daria Bignardi, dopo quella di un altro personaggio televisivo molto popolare (Nadia Toffa delle “Iene”) ossia la confessione di avere avuto un cancro.

Daria Bignardi quando aveva i capelli lunghi
Il pericolo è scomparso ma la giornalista ha denunciato : “mi sfottevano per i capelli”.
Stufa di portare una parrucca, la Bignardi post-cure ha esibito capelli  corti e brizzolati.
Una giusta rivendicazione quella di Daria Bignardi, che a distanza di tempo si è voluta togliere il classico sassolino dalla scarpa.
Attaccata per l’aspetto fisico, o meglio, per un particolare, quello dei capelli, che in una donna rivestono “anche” un ruolo molto importante: attrattivo, civettuolo o semplicemente decorativo di un volto interessante.
I capelli sono oggetto di cure e attenzioni in particolare nelle donne pubbliche  (spettacolo, tv, cinema, politica) che contano sulla collaborazione di acconciatori e parrucchieri per completare un’immagine vincente.

Immagine che però, quando differisce un attimo dai canoni soliti e costanti dell’apparenza, viene irrisa, attaccata o criticata.

Daria Bignardi con il nuovo look
E’ il caso di Daria Bignardi che oltre ad essere una brava giornalista lo è altrettanto come scrittrice, avendo pubblicato diversi best seller.
Come donna, ma anche come intellettuale, ella ha voluto prendersi dunque la sua piccola rivincita.
La sua frase “mi sfottevano per i capelli” denuncia sì l’orgoglio ferito, ma soltanto per un attimo.
La sua dichiarazione pubblica è un monito per le donne: andare avanti sempre “fregandosene” del giudizio altrui che a volte, oltre che irrispettoso, può essere contaminato da canoni estetici pre-stabiliti e inutili formalismi.

Lascia un commento

Top