Sei qui
Home > Attualità > ACS/EXPRIVIA si aggiudica la gara per il segmento di terra per la missione satellitare europea sentinel -6

ACS/EXPRIVIA si aggiudica la gara per il segmento di terra per la missione satellitare europea sentinel -6

 

I dati della missione utili per monitorare il livello dei mari e i cambiamenti climatici

18 gennaio 2018. La società Advanced Computer Systems ACS del gruppo Exprivia realizzerà il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus. Come capofila di un raggruppamento di aziende europee, la società del gruppo Exprivia specializzata nei sistemi e applicazioni per il settore aerospaziale, si è aggiudicata la gara internazionale, indetta dall’ente intergovernativo EUMETSAT, per la realizzazione del “Payload Data Acquisition and Processing System” dei due satelliti Sentinel-6/Jason-CS. La messa in orbita del primo dei due satelliti è prevista per fine 2020.

Il contratto ha un valore economico di 5 milioni di euro in tre anni e prevede la realizzazione e messa in opera del sistema informatico che fornirà i dati dei due satelliti della missione. I dati trasmessi saranno analizzati per misurazioni accurate su scala globale dell’altezza della superficie oceanica, fornendo informazioni utili per modellare la circolazione degli oceani, migliorare le previsioni atmosferiche, e monitorare i cambiamenti climatici.

Exprivia

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali.

Forte di un know-how e un’esperienza maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market e Credit & Risk Management, all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, al mondo SAP, distribuiti fra le diverse sedi in Italia e all’estero (Europa, America e Asia).

Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking,Finance&Insurance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector.

La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it

 

Lascia un commento

Top