APPELLO AL SINDACO DECARO-Buoni i Propositi del Comune di Bari ma i cittadini supplicano gli amministratori di aumentare le corse e soprattutto no salti

di Clelia Conte

Provate a trascorrere una giornata intera sui pulman di Bari!  Non c’è nessuno che non si lamenti nonostante i buoni propositi dei nostri amministratori.

Bari è invivibile e se l’economia dovesse girare  solo con questi mezzi saremo tutti con le pezze al sedere.

Intanto è pronto il progetto per le nuove fermate AMTAB con sostituzione di 1300 paline informative (gli orari saranno rispettati?).Sindaco Decaro sei la nostra speranza: la speranza di chi, anche se ha l’auto, amerebbe spostarsi da un quartiere all’altro coi mezzi, senza stare a cercar posto che in centro si trova col lanternino e se si trova ti costa due euro l’ora.

L’intervento del comune prevede anche, per alcune fermate, la realizzazione di una piazzola rialzata che consenta l’accesso al bus a livello.
Le nuove paline di fermata saranno realizzate con materiali e finiture antivandalismo, in alluminio, complete di tabellino porta-orari, e potranno trasmettere anche eventuali comunicazioni agli utenti, sia connesse al servizio di trasporto sia a fini pubblicitari.
Le paline saranno caratterizzate da sistemi “intelligenti” per il riconoscimento e la geolocalizzazione dei mezzi, con dispositivi fortemente orientati all’accessibilità del servizio per persone con disabilità.

Questi sistemi sono costosi ed in genere quando si rompono, a Bari rimangono perennemente rotti! Cosa interessante è che

gli utenti con disabilità, attraverso un’app dedicata e con il proprio smartphone, potranno identificare la posizione mediante localizzazione e tramite l’accoppiamento contactless (NFC) con la palina di fermata. In questo modo il dispositivo diverrà una vera e propria palina virtuale capace di informare l’utente (sempre in maniera diversa e dipendente dalla tipologia di disabilità) sui passaggi dei bus.

SINDACO DECARO, per favore è importantissimo per una città che guarda al progresso che i mezzi funzionino bene! Il lavoro prima di tutto: infatti, chi si muove coi mezzi, se funzionano, può anche utilizzarli per spostarsi per motivi di lavoro o di studio. Io personalmente, non vorrei fare paragoni ma rispetto alle città dove ho vissuto, Bari non spicca proprio, anzi è rimasta come l’ho lasciata 25 anni fa!  Parlo a nome di tutti i cittadini (e ne sento tanti che si lamentano!).  Impegnatevi davvero, caro sindaco a  funzionalizzare i servizi di comunicazione. E’ fondamentale anche per stimolare tutti a muoversi coi mezzi senza creare traffici insopportabili di auto. Il BUS non deve essere il mezzo dei più poveri, ma di tutti. La sicurezza è fondamentale e vi ringraziamo ma anche la puntualità e frequenza. Il popolo va stimolato. Auguri e buon lavoro

INFORMATIVA PER I CITTADINI

Queste le parole di Antonio Decaro:

Antonio Decaro

“Pezzo dopo pezzo stiamo ricomponendo il servizio di trasporto pubblico urbano Attività che comprende l’acquisto dei nuovi autobus ma anche l’implementazione di servizi accessori che migliorino la qualità dell’esperienza degli utenti dei mezzi pubblici. Man mano che i fondi si renderanno disponibili, sostituiremo tutte le fermate e riqualificheremo le più recenti tra quelle esistenti perché, anche dai risultati dell’indagine sulla percezione di sicurezza che i cittadini vivono in città, si evince che la fermata dell’autobus è, soprattutto in periferia, uno dei  luoghi in cui maggiormente si percepisce insicurezza perché spesso isolate, vandalizzate o poco illuminate. Per questo stiamo lavorando da un lato sul parco mezzi, in modo che gli autobus non saltino più le corse, e dall’altro sui luoghi dove si attende il passaggio, che devono essere illuminati, curati, con informazioni chiare e precise, confortevoli e, soprattutto, accessibili. Già in fase di progettazione abbiamo prestato attenzione proprio all’accessibilità, in modo da garantire l’utilizzo del trasporto pubblico a tutti i cittadini”. 

A seconda dei casi e dell’allestimento, tramite una ricerca delle soluzioni presenti sul mercato, è stato possibile stilare un elenco delle tipologie:

1.       Pensiline Smart Plus, con struttura in lega di alluminio e integrata al sistema ITS e munite di pannelli informativi a messaggio variabile (Totem Live-touch con applicazioni personalizzate e display led e sistema per ipovedenti con tasto che riproduce un messaggio vocale delle linee in transito), secondo criteri di efficienza e risparmio energetico (pannello fotovoltaico e illuminazione a Led)

2.       Pensiline Smart, con struttura in lega di alluminio  e integrata al sistema ITS e munite di pannelli informativi a messaggio variabile (con display a led e sistema per ipovedenti con tasto che riproduce un messaggio vocale delle linee in transito), secondo criteri di efficienza e risparmio energetico (pannello fotovoltaico e illuminazione a Led) strettamente connessi al miglioramento dei servizi di mobility per il cittadino;

3.       Pensiline Autoefficienti, con struttura in lega di alluminio realizzata secondo criteri di efficienza e risparmio energetico (pannello fotovoltaico e illuminazione a Led) strettamente connessi al miglioramento dei servizi di mobility per il cittadino;

4.       Pensiline Standard, con struttura in lega di alluminio e materiali e finiture antivandalo. 

Il costo stimato per gli interventi è complessivamente di 2.8 milioni di euro, fondi che, attraverso il Pon Metro e il Pac metro, in lotti successivi saranno messi a disposizione dell’Amtab, che a sua volta dovrà espletare a breve le procedure di gara per individuare il fornitore. La prima tranche disponibile è pari a 1.2 milioni di euro.

10 gennaio 2018

Lascia un commento