Sei qui
Home > Cultura > Arte >  Lecce Città del Libro: LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città – Libri, Teatro, Arte urbana per ragazzi, famiglie e cittadini

 Lecce Città del Libro: LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città – Libri, Teatro, Arte urbana per ragazzi, famiglie e cittadini

 

Da martedì 9 via alle attività del progetto promosso da Libreria Liberrima, con AMA – Accademia mediterranea dell’Attore, Scuola “Stomeo-Zimbalo”, Parrocchia San Giovanni Battista, associazione 167/B Street Art

Da martedì 9 gennaio ore 17 partono le attività laboratoriali del progetto “LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città” sostenuto da Lecce Città del Libro del Comune di Lecce e promosso da Libreria Liberrima, in collaborazione con AMA – Accademia mediterranea dell’Attore, Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, Parrocchia San Giovanni Battista, associazione 167/B Street Art di Lecce.

Libri, Teatro, Arte urbana sono gli strumenti attraverso cui saranno costruiti attività e percorsi rivolti a ragazzi, famiglie e cittadini del quartiere Stadio, zona 167B di Lecce.

Il progetto è stato presentato al pubblico lo scorso dicembre nel salone Auditorium della Parrocchia San Giovanni Battista e nella stessa sede, a pochi passi dalla scuola Stomeo Zimbalo, si terrà il primo appuntamento di un ricco calendario che prevede attività itineranti nel quartiere (in allegato il programma).

L’intervento proposto prevede l’implementazione di un laboratorio itinerante tra i luoghi del quartiere (case, scuola, parrocchia, laboratori e aree urbane) con letture animate espressive e attività di tipo creativo ed espressivo, con tecniche sia teatrali che di street art. Sarà destinato a un pubblico eterogeneo, composto da ragazzi e adulti, figli e genitori. Saranno infatti coinvolti, non soltanto gli studenti ma anche le famiglie della zona che, in alcune domeniche fino a marzo prossimo, offriranno gli spazi della propria casa per “L’ora del tè”, un momento di lettura animata e convivialità tra i partecipanti.

I laboratori di arte urbana e di lettura e scrittura teatralizzate sono a cura di Cheko’s e Anna Kitlas dell’associazione 167/B Street Art, Maria Rosaria De Benedictis e Carmen Ines Tarantino di AMA- Accademia mediterranea dell’attore.

Il progetto promuove il libro e la lettura come modalità di cittadinanza consapevole e attiva, nella convinzione che chi legge libri non solo migliora le capacità di leggere e interpretare il mondo in cui vive ma si rende protagonista del cambiamento culturale nel contesto in cui vive.

Maurizio Guagnano – Libreria Liberrima

Franco Ungaro – AMA accademia mediterranea dell’attore

09 gennaio 2018   

Lascia un commento

Top