Sei qui
Home > Comuni > ROMA- Mercatini di Natale 2017 nella città più bella del mondo

ROMA- Mercatini di Natale 2017 nella città più bella del mondo

di Clelia Conte

Amate Roma! Si amatela e non abbandonatela perché è bellissima e a Natale conserva ancora tradizioni sacre. Anche quelle dei Mercatini di Natale, che fanno pensare soprattutto a piazza Navona, nel centro storico, dove fra gli antichi palazzi e la splendida fontana dei fiumi  del Bernini (1651) si sodano numerose bancarelle con un tripudio di oggetti artistici, artigianali, giocattoli, addobbi per l’albero e per il presepe.

Roma diventa “la capitale delle meraviglie”: in piazza Re di Roma, c’è un altro caratteristico Mercatino di Natale: numerose bancarelle colme di doni,dolci e caramelle aspettano i visitatori per gli acquisti dei regali, nella piena osservanza della tradizione dei mercati dell’Avvento nord europei.

Inoltre se sarete a Roma, non perdetevi in via dei Coronari, in via dell’Orso e a Sant’Eustachio i concerti per mandolino, gospel e musica etnica, ai quali fanno eco una mostra del giocattolo e una rassegna di presepi. Il tutto ravvivato da un menestrello che camminando per il centro storico ha il compito di raccontare gli aneddoti più misteriosi della città.
I Mercatini di Natale di Roma creano attraenti atmosfere natalizie. La sera, quando le luci delle bancarelle colorano la città si possono acquistare dei regali originali, gustare caldarroste e prodotti tipici italiani, accompagnati da vini di tutti i tipi ascoltando la tradizionale musica delle zampogne.

Dal folclore all’arte il passo è breve, soprattutto nel contesto dei musei, che a Roma culminano nelle sale dei Musei e delle Gallerie Pontificie della Città del Vaticano, con opere che si possono ammirare nelle numerose gallerie e nelle stanze dei palazzi papali. Il trionfo culmina con le Stanze e la Loggia di Raffaello, seguite dalla “Deposizione dalla croce” del Caravaggio.

In Vaticano, da non perdere assolutamente è la Cappella Sistina, decorata con straordinari affreschi del Perugino, del Ghirlandaio, di Signorelli, Botticelli e Rosselli. La volta è decorata da Michelangelo. L’arte è  il fiore all’occhiello della Capitale, ma comunque bisogna recarsi ai Mercatini per passeggiare in un “museo a cielo aperto” costellato da piazze e fontane. Piazza San Pietro, piazza Navona, Piazza di Spagna e piazza del Popolo sono quattro fra le centinaia di piazze romane. Visitando i Mercatini di Natale, e girando per la città, si devono  ammirare la scenografica fontana delle Naiadi, realizzata nel 1901 da Mario Rutelli per abbellire piazza della Repubblica, la Fontana del Tritone – capolavoro di Gian Lorenzo Bernini – e la fontana della Barcaccia, di Pietro Bernini.

Lascia un commento

Top