Sei qui
Home > Comuni > Inaugurato a Bari SANTA RITA centro servizi per le famiglie

Inaugurato a Bari SANTA RITA centro servizi per le famiglie

Centro per  attività di spazio neutro consulenza psicologica, pedagogica e legale, sportello disabilità percorsi di mediazione sostegno alla genitorialità sportello di ascolto.
Giorni e orari del servizio:
Il Centro servizi per le famiglie è aperto alla partecipazione di singoli, coppie, famiglie,
cittadini italiani e migranti, minori e adulti, cittadini con disabilità lieve. È attivo per 38 ore
settimanali dal lunedì alla domenica.
Nel dettaglio, lunedì, martedì e giovedì è aperto dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19;
mercoledì e venerdì è aperto dalle ore 15 alle 19. Inoltre, tra ottobre e maggio sarà attivo per
tre sabati dalle ore 15 alle 20 e un sabato dalle ore 16 alle 20. Mentre, tra giugno e
settembre, la struttura aprirà per due sabati dalle ore 16 alle 21, per un sabato dalle ore 17
alle 22 e per un altro dalle ore 18 alle ore 22. Sono tre le domeniche al mese in cui il centro
aprirà i battenti, dalle ore 16 alle 20 e una dalle ore 11 alle 16.
OGGI LA CONCLUSIONE DI “BARI SOCIAL KIDS AND TEENS” CON L’EVENTO “CITTÀ GIOCOSA” NEL NUOVO CENTRO DI SANTA RITA
Nell’ambito della manifestazione Bari Social Kids and Teens promossa dall’assessorato al Welfare per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel nuovo Centro servizi per le famiglie si tiene oggi “Città Giocosa”, l’evento-gioco di simulazione sui diritti di cittadinanza con cui si chiude la settimana di laboratori organizzati per coinvolgere i minori della città nella costruzione della città ideale. I laboratori ludici, grafici, espressivi, informativi, sul tema della città e sulla sua agibilità e abitabilità, sul futuro urbano immaginato da giovani cittadini e cittadine sono stati realizzati, dal 6 al 17 novembre, nei Centri servizi per le famiglie della città di Bari. Sono circa 200 i bambini e 50 gli adulti coinvolti nei laboratori di Città Giocosa.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di realizzare con i/le ragazzi/e una città ideale e immaginare delle regole utili a viverla nel miglior modo possibile, praticando i fondamentali diritti di cittadinanza. L’attività ha previsto quattro fasi: la fondazione della città, le commissioni di lavoro cittadine, la definizione delle regole e un esperimento di “governo” della città. Oggi l’evento finale che ripropone, in forme laboratoriali più ampie, le attività effettuate nei Centri e che al termine della giornata prevede una grande assemblea cittadina cui saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni. Quella odierna è anche l’occasione per presentare le mappe delle città ideale e le regole di cittadinanza elaborate nelle ultime settimane dai bambini e dai ragazzi.
​18 novembre 2017
LE FASI DELLA MANIFESTAZIONE
Durante laprima fase, la fondazione della città, sono stati costruiti e collocati la piazza centrale, il Municipio, e progressivamente altri spazi e luoghi che rappresentano varie
attività cittadine (banca, ospedale, stazione, banca, negozi, giardini ecc.). La fase del gioco si è conclusa con l’identificazione del nome della città e con delle micro-narrazioni di eventi, fatti di cronaca, episodi storici, geografici, scientifici, sportivi, culturali che ne raccontano l’identità.
La seconda fase ha visto, invece, la creazione di cinque commissioni di lavoro suddivise tra artisti e ingegneri, operatori eco-sostenibili, comunicatori, facilitatori e amministratori.
Nella terza fase sono state definite le regole della città proposte dal gruppo di lavoro degli “amministratori” e valutate, approvate o rifiutate, attraverso votazioni a maggioranza. Oggi la quarta e ultima fase con le ultime attività laboratoriali la grande assemblea cittadina.
L’edizione 2017 di Bari Social Kids and Teens è stata progettata per sostenere l’esercizio dei diritti dei bambini/e e ragazzi/e nella città di Bari e stimolare il loro protagonismo attivo. Quest’anno l’iniziativa è stata curata, nell’ambito dei progetti di animazione territoriale, dal consorzio di cooperative sociali Elpendù attraverso la consorziata cooperativa Progetto Città, con la collaborazione di una rete di organizzazioni cittadine del pubblico e del privato sociale impegnate quotidianamente in attività con i minori di ogni età.

Lascia un commento

Top