Sei qui
Home > Attualità > Il bullismo non va in vacanza

Il bullismo non va in vacanza

di Romolo Ricapito
Interrogandomi sulle cause del bullismo che si sposta dalla città ai luoghi delle vacanze, il caso ha voluto che mi imbattessi di i lì a poco in  una animata discussione tra due adulti e una trentina dii ragazzini sui 14 e 15 anni in un posto di mare molto conosciuto..

Un uomo di circa 40 rimproverava un giovanissimo chiedendogli se  fosse a conoscenza che il bullismo è un reato.
Il ragazzo rispondeva sicuro di sé di non avere commesso reati di sorta.
Il tutto mentre un quattordicenne molto piccolo e magro piangeva a dirotto e la mamma del ragazzino diceva al gruppo di bulli: vi sentite forti a prendervela con un essere indifeso.
Ovviamente ho chiesto spiegazioni all’uomo che era impegnato nella discussione dopo che le acque si erano calmate.
Costui si è presentato come un amico di famiglia del ragazzo bulllzzato spiegando di essere stato chiamato in soccorso dalla madre, recentemente separatasi.
La mia opinione è stata quella che il ragazzo offeso doveva trovarsi delle altre amicizie, mentre l’uomo obiettava: lo vada a spiegare a un ragazzino di 14 anni la cui famiglia si è da poco sfasciata.
Giusta la presa di posizione della persona chiamata in difesa.
Ma mi chiedo: è normale che gruppi di trenta ragazzini prendono di mira chi è più debole anche fisicamente?
Sbagliata la ricerca dei giovanissimi che annegano l’io in improbabili comitive, momentanee, da vacanza.
Giusto proteggere i ragazzini più deboli, invitandoli però a prendere la distanza da questi improbabili raggruppamenti di bulli in erba, instradandoli verso compagnie più tranquille e possibilmente meno numerose, perché il numero non fa la qualità, ma anzi espone a comportamenti devianti e accentratori da parte di  piccoli facinorosi che ne comandano altri, a loro volta più deboli come il perseguitato di questa vicenda.
Mail priva di virus. www.avast.com

Lascia un commento

Top