Sei qui
Home > Cultura > Convegno: Tavola rotonda “dal Passato, il Futuro. La Murgia da riscoprire” Altamura, Sala convegni – Hotel “Fuori le Mura” – Sabato 24 giugno 2017 dalle ore 10.30

Convegno: Tavola rotonda “dal Passato, il Futuro. La Murgia da riscoprire” Altamura, Sala convegni – Hotel “Fuori le Mura” – Sabato 24 giugno 2017 dalle ore 10.30

Uomo di Altamura
Uomo di Altamura

Il Movimento Culturale “ORA”, in collaborazione con la Società italiana di geologia ambientale (Sigea), ha organizzato per sabato 24 giugno 2017 ad Altamura, presso la sala convegni – Hotel “Fuori le Mura”, dalle ore 10.30, la Tavola rotonda “dal Passato, il Futuro. La Murgia da riscoprire”.

L’iniziativa si pone come obiettivo l’avvio di un confronto per la tutela organica e la valorizzazione dei maggiori attrattori culturali e ambientali del territorio murgiano: il patrimonio delle gravine, i Sassi e il patrimonio rupestre, le civiltà sotterranee, la cava Pontrelli (Valle dei Dinosauri), l’Uomo di Altamura, i paesaggi carsici, i Puli (Altamura e Gravina in Puglia).

Pulo di Altamura

L’invito alla partecipazione è stato aperto alle Istituzioni, al mondo Scientifico, al mondo imprenditoriale e a quello associativo. Durante la Tavola rotonda si affronteranno i vari aspetti sullo stato dell’arte sulla conoscenza del patrimonio culturale e ambientale custodito da questo territorio e sulla successiva possibilità che si riesca a costituire una rete tra loro e con altri grandi riferimenti culturali del territorio pugliese e lucano.

Sono stati invitati:

Roberto Cifarelli (Consigliere Regionale Basilicata),

Raffaello De Ruggeri (Sindaco di Matera),

Pietro Di Leo (Amministratore Biscottificio Di Leo S.p.a.),

Giacinto Forte (Sindaco di Altamura),

Luigi La Rocca (Direttore della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari),

Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale Alta Murgia),

Gianni Moramarco (Fortis Murgia),

Mario Parise (Università degli Studi Bari),

Alfonso Pisicchio (Consigliere Regionale Puglia),

Giovanni Ragone (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche – CARS),

Vincenzo Santochirico (Fondazione Sassi),

Oronzo Simone (Sigea – Gruppo lavoro patrimonio geologico e geodiversità),

Alessio Valente (Sindaco di Gravina).

Pubblicato il: 25 Giu, 2017 – h. 22:21

 

Lascia un commento

Top