
a cura di Clelia Conte
Pubblichiamo la lettera inviata dal sindaco di Taranto Ippazio Stefano al ministro Carlo Calenda sul caso Marcegaglia:

AL SIG. MINISTRO ALLO SVILUPPO
ECONOMICO DOTT.CARLO CALENDA
E p.c. AL MINISTRO PER LA COESIONE
TERRITORIALE E IL MEZZOGIORNO
DOTT.CLAUDIO DE VINCENTI
AL CONSIGLIO DEI MINISTRI
AL PRESIDENTE DELLA REGIONE
PUGLIA AVV.MICHELE EMILIANO
ASSESSORE AL LAVORO DELLA REGIONE PUGLIA
DOTT.SEBASTIANO LEO
Oggetto: Problematiche lavoro AZIENDA MARCEGAGLIA.
Gent.le Sig. Ministro,
Le scrivo per chiederLe un incontro, urgente, per affrontare la dolorosa e preoccupante situazione dei lavoratori dell’Azienda Marcegaglia che, dopo aver superato periodi bui alla Belleli, da quindici anni vivono in una situazione di continua incertezza.
L’Azienda Marcegaglia con il Governo e la Regione ha garantito la CIGS per un periodo lungo e in questi anni molte delle unità in forza presso l’Azienda sono andati in pensione: infatti oggi ne sono rimasti solo 84, quasi la metà della forza lavoro prima del 2014.
Oggi tutti hanno ricevuto la lettera di licenziamento e sono, quindi, nelle liste di mobilità.
Ho recepito tutta la loro preoccupazione per il loro futuro e quello delle loro famiglie.
E’ l’ennesima vertenza che vede Taranto protagonista in negativo nel senso che ancora una volta rischia la perdita di importanti e qualificati posti di lavoro.
E’ un lusso che questa comunità non si può permettere tanto è il livello di allarme sociale che grava sul nostro territorio e questo nonostante l’impegno del Governo sui temi di rilancio di Taranto.
In questo senso và letta la presente che pone l’accento anche sugli impegni precisi del Ministero e della Regione considerato che a maggio p.v. scade l’accordo che tiene ancora in vita la speranza per un futuro lavorativo delle 84 unità correndo il rischio che l’Azienda Marcegaglia si sfili definitivamente a costo zero lasciando tutti i lavoratori al loro destino.
Occorre lavorare con immediatezza per garantire loro sicurezza occupazionale ed è per questa importante azione di tutela che Le rinnovo la richiesta di un incontro urgente con i sindacati e i lavoratori.
Riconoscendo la sensibilità e l’attenzione del Governo e di codesto Ministero sulle problematiche di Taranto sono fermamente convinto che la richiesta avanzata con la presente sarà accolta con la dovuta immediatezza.
Il Sindaco
Dott. Ippazio Stefàno