Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Attesissimo Bif&st 2017, dal 22 al 29 aprile a Bari. Alla sua ottava edizione e 1/2 si preannuncia l’arrivo di Gasman e della Ferilli

Attesissimo Bif&st 2017, dal 22 al 29 aprile a Bari. Alla sua ottava edizione e 1/2 si preannuncia l’arrivo di Gasman e della Ferilli

Felice Laudadio-presentazione bif&st 2017 al circolo Barion

di Clelia Conte

foto di Caterina Santoro

Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Antonio Decaro

Il Bari Bif&st  International Film Festival, che si terrà da sabato 22 a sabato 29 aprile 2017, è prodotto, come consuetudine, dalla Fondazione Apulia Film Commission. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà promosso dalla Regione Puglia oltre che dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con il Comune di Bari;

Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Michele emiliano
Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Loredana Capone

Presenti alla conferenza stampa di presentazione al circolo Barium, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessora all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il vice presidente Fondazione Apulia Film Commission, Giandomenico Vaccari, il presidente della Confindustria Bari e BAT, Domenico De Bartolomeo e Beppe Fragasso, presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili Bari e Bat in Confindustria).

Il sindaco Antonio Decaro ha aperto la conferenza, affermando che Bari è già pronta ad accogliere il Bif&st, prova di democrazia culturale per le sale piene ad un prezzo accessibile. Ha inoltre annunciato che l’amministrazione comunale predispone la card della cultura per i giovani che si trovino in difficoltà economiche. 

Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Felice Laudadio
Margarethe von Trotta
Margarethe von Trotta

Felice Laudadio, direttore del festival, ha elencato le novità ed il programma della nuova edizione. La presidentessa, grande regista tedesca, affezionata al Bifest è Margarethe von Trotta mentre Ettore Scola, scomparso nel gennaio 2016 è presidente onorario.

La nuova edizione, “Bif&st 8½” (così denominata perché nel 2009 fu presentata una mezza edizione sperimentale), presenta il tributo dedicato a Vittorio Gassman e Dino Risi.

Le Lezioni di cinema, vedranno Sabrina Ferilli il 25 aprile, Ardant il 28 e Jacques Perrin il 29.

Novità nella Sezione Cinema e scienza patrocinata dal Cnr e dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con Università e Politecnico di Bari, nella quale Perrin sarà con i suoi film da attore, regista e produttore. Al termine delle proiezioni ci saranno incontri con gli scienziati invitati. In

Bif&st-Conferenza stampa 2017 al Circolo Barion
Beppe Fragasso-presentazione bif&st 2017 al circolo Barion

più si terrà un evento speciale, con l’anatomopatologa Cristina Cattaneo, Emiliano e Amelio dopo la proiezione del film Lamerica. Felice Laudadio ha inoltre annunciato nella sezione ‘Panorama internazionale’, dedicata al cinema dal mondo, con la giuria del pubblico presieduta dall’attrice e regista Chiara Caselli. In anteprima mondiale in seguito si vedrà il nuovo film di Francesco BruniTutto quello che vuoi con Giuliano Montaldo e, di Goran Paskaljevic, Land of the Gods. Per Italia Film Fest/ Opere prime e seconde, selezionati i film Tommaso di Kim Rossi Stuart, In guerra per amore di Pif, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Tarata on the road di Salvatore Allocca, Le ultime cose di Irene Dionisio, Smetto quando voglio 2: masterclass di Sydney Sibilia e I figli della notte di Andrea De Sica.

Si prevedono una mostra fotografica intorno al teatro Petruzzelli su Gassman, curata dalla Cineteca Nazionale e l’arrivo di Marco Risi ed Alessandro Gasman.

In apertura di serata al Petruzzelli, eseguiranno i brani famosissimi dei film felliniani composti dal grande maestro compositore Nino Rota.

Il presidente Ettore Scola
Il presidente Ettore Scola

Altri sponsor del Bif&st: SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori); Gruppo MenelaoGruppo Marino Automobili (Renauto); Circolo Canottieri Barion, società Monile di Aldo Arata, Mario Mossa GioielliereCinemeccanicaStelci&Tavani. La RAI è Main media partner e altri media partner sono: il Corriere del MezzogiornoLa Feltrinelli, La Gazzetta del MezzogiornoLa RepubblicaIlikepuglia. 

In tutto ciò c’è un forse: riuscirà Laudadio a portare Ennio Morricone al Bifest di Bari?pubblico

Pubblicato il: 25 Feb, 2017 @ 10:13

Lascia un commento

Top