Sei qui
Home > Cultura > Teatro > Enrico Montesano al Teatro Team di Bari in “Il MARCHESE DEL GRILLO”, per divertire e far riflettere

Enrico Montesano al Teatro Team di Bari in “Il MARCHESE DEL GRILLO”, per divertire e far riflettere

Al TEATRO TEAM per la Regia di Massimo Romeo Piparo il 13 (ore 21) – 14(ore 21)- 15(18,30)  gennaio

Pronto a divertire e a far riflettere il pubblico con la sua maschera dolce amara: Enrico Montesano è  il grande mattatore de ‘Il Marchese del Grillo’, l’attesa commedia musicale per la regia di Massimo Romeo Piparo. Lo spettacolo è tratto dalla sceneggiatura del film ‘cult’ di Mario Monicelli, per i suoi iuncassi, è entrato nella della commedia musicale italiana per merito del protagonista ironico ed allo stesso tempo sarcastico. Si ambienta nella Roma papalina di inizio ‘800,  ed è la prima versione teatrale della famosa pellicola del 1981 che ha riscosso successo ovunque.enrico montesano-il marchese del grillo

La colonna sonora originale è del Maestro Emanuele Frielloe l’adattamento è scritto da Gianni Clementi, Enrico Montesano e Massimo Romeo Piparo. Le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Ispirata ad una figura storica realmente esistita, la commedia racconta la storia, del Marchese Onofrio del Grillo, Guardia nobile di Papa Pio VII. Il marchese trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi della sua famiglia, bigotta e autoritaria. Nella sua vita quotidiana organizza innumerevoli scherzi e beffe di cui risultano spesso vittime i popolani, altri nobili e la sua famiglia, oltre allo stesso Papa.

Quando poi Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma, il Marchese pensa di abbandonare Roma per Parigi e lo fa ma torna a Roma dopo  disfatta di Napoleone a Waterloo.  Ad accoglierlo trova un clima ostile e una minaccia di condanna a morte per il suo alto tradimento nei confronti del Papa. Ma questa volta, uno dei suoi terribili scherzi, con la sostituzione di persona operata ai danni di un povero carbonaro ubriacone, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa.

Lascia un commento

Top