Sei qui
Home > Politica > Depuratore Sava-Manduria. Dichiarazione di Francesca Franzoso (FI)

Depuratore Sava-Manduria. Dichiarazione di Francesca Franzoso (FI)

Francesca Franzoso, consigliere regionale della Puglia di Forza italia, ha dichiarato in consiglio che  soddisfatta per la decisione assunta dalla Regione, e comunicata da Aqp, di riprendere, a partire dal prossimo 8 novembre, i lavori di costruzione del depuratore di Sava – Manduria sospesi oltre un anno fa. Una scelta non più rinviabile sollecitata nei giorni scorsi, dopo il crollo dell’asfalto nelle palazzine dell’ex Iacp, che ha certificato uno stato del sottosuolo, a Sava, compromesso dal sistema di pozzi neri.

Francasca Franzoso consigliere regionale FI
Francesca Franzoso

“Quanto disposto – ha dichiarato Franzoso, – rende merito al grande senso di responsabilità istituzionale dell’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Giannini, con cui nelle ultime ore è proseguito un dialogo costante e proficuo. Dotare Sava di un sistema fognario e di un depuratore moderno, non è soltanto un ineludibile atto di civiltà, ma anche e soprattutto una scelta coerente e seria di fronte ai rischi di salute pubblica per la popolazione”.

“Dispiace per chi, diversamente, in questi anni si è arroccato su posizioni contrarie ai lavori del depuratore, piegandosi alle ragioni del populismo e della demagogia, anziché a quelle delle leggi, della scienza e del buonsenso. Un atteggiamento proprio di chi fonda la sua azione politica sulla disinformazione, manipolando i cittadini e cavalcando strumentalmente la protesta di qualche comitato. La salute pubblica e lo stato del sottosuolo – già gravemente compromesso dallo scarico in falda e dall’attuale stato del sistema di depurazione del comune di Manduria – sono questioni che non possono essere ideologizzate, per questo è assolutamente necessario dare corso agli interventi programmati”.
“L’assessore Giannini – conclude Franzoso – ha confermato che, in linea con l’orientamento assunto dalla Regione in questi anni, al depuratore si affiancherà il trattamento per il riuso delle acque. Non è un’utopia infatti, pensare, anche per Sava-Manduria, come per Fasano, ad un’opera di alta ingegneria ambientale e ad un moderno sistema di raccolta delle acque affinate, come il lago di Forcatella. Un sistema che, stando alle parole dello stesso presidente Emiliano, sarà un modello per tutta la Puglia”.

Lascia un commento

Top