Sei qui
Home > Attualità > I Giovani e Ricchi del documentario di Rai Due del regista Alberto D’Onofrio: replicanti di Paris Hilton e Fabrizio Corona?

I Giovani e Ricchi del documentario di Rai Due del regista Alberto D’Onofrio: replicanti di Paris Hilton e Fabrizio Corona?

di Romolo Ricapito

I giovani e ricchi
I giovani e ricchi

In un nuovo  programma Rai, Giovani e Ricchi, Rai Due, un documentario-reality  ho visto ragazzi ricchissimi (sotto i 30 anni)  italiani, intervistati anche durante le loro vacanze.

Bella l’idea di dare spazio a una generazione dorata, a fronte della crisi.
Ma che volgarità i soliti selfie sparati sulla piscina delle lussuosissima villa di Ibiza assieme alla propria fidanzata, prima del tuffo.
Per  uno di questi rampolli, condividere tutto come le  foto da  postare sui profili Instagram, è un credo non esibizionistico, ma documentaristico ormai normale, quasi come respirare.
In pratica le foto condivise e condivisibili dell’opulenza fanno dimenticare il vecchio “diario” del passato sul quale, nell’Ottocento, a lume di candela o con la lampada a  petrolio, i giovani ricchi documentavano le loro esistenze.
Questo documentario  sulla ricchezza mi risulta inquietante.
Dietro le giornate sulla spiaggia più esclusiva di Forte dei Marmi, boutique costose, fidanzate-modelle e quant’altro, ho avvertito il solito, vertiginoso vuoto di una giovinezza incompleta.

I Giovani e Ricchi del documentario di Rai Due del regista Alberto D'Onofrio: replicanti di Paris Hilton e Fabrizio Corona?
I Giovani e Ricchi- Fabrizio
Una mamma sogna per la figlia tanto ricca un partito altrettanto ricco, ” perché non sia sfruttata”.
Il pizzaiolo di  Grosseto  non si sentirebbe abbastanza uomo accanto a me”. pontifica la bionda miliardaria , giovane e bella.
Sarà stato un flash, ma questa ragazza e altre come lei, mi hanno ricordato tante  replicanti di Paris Hilton, ereditiera americana tutta vezzi e vizi.
Mentre i ragazzi miliardari di questo nuovo programma tv mi sono sembrati delle versioni ripulite del “vecchio” Fabrizio Corona, prima dei suoi guai con giustizia e altro .

Lascia un commento

Top