Sei qui
Home > Attualità > Torre Santa Susanna: A appuntamento con Cinema a Sud

Torre Santa Susanna: A appuntamento con Cinema a Sud

 
 tutto-su-madeleineVenerdì 9 settembre alle ore 21.00 a Torre Santa Susanna presso il Teatro Comunale appuntamento con “Cinema Sud”. L’incontro nato dalla collaborazione tra il Comune di Torre Santa Susanna, Cine qua non, Idea Radio, Erchieonline.it, il Barcollo Live e Bentornati al Sud vuole raccontare il Cinema e i Ritorni a Sud. 

L’evento inizierà con la proiezione del pluripremiato cortometraggio “Tutto su Madeleine” della regista di Erchie Sabina Andrisano incentrato su un tema molto vicino alla nostra quotidianità: il pettegolezzo.

Tre sono le cose difficili: custodire un segreto, soffrire le ingiurie e saper impiegare bene il proprio tempo. Madeleine come ogni donna ha dei segreti ma vive la sua vita alla luce del sole, serenamente e con gioia. Passa il suo tempo impastando dolci e godendosi la vita con Lara e René, molto più giovane di lei. La felicità di Madeleine suscita l’invidia di Vilma, una donna arrogante e superficiale che ha una giovane figlia, Alice. Vilma gode nel diffamarla e in occasione di the con le amiche, i pettegolezzi sulla pasticcera, mischiandosi alle fantasie delle donne, si fanno sempre più pesanti e peccaminosi. Storia della costruzione di un pettegolezzo fatto di dicerie, indiscrezioni e chiacchiere. Su uno sfondo tutto rosa contaminato dalle più graffianti competizioni femminili, un gruppo di pettegole scivoleranno inconsapevoli nel labirinto degli equivoci.

Sabina Andrisano, giovane regista di ritorno in Puglia, racconterà la sua esperienza e l’accoglienza sarà curata da Bentornati al Sud, associazione nata da un’idea di Marianna Pozzulo per mettere in contatto coloro che, dopo lunghi o brevi periodi di lontananza, sono tornati nella propria terra natia e chi ha deciso di vivere al Sud, pur non avendone origine. Nel corso della serata si avrà la possibilità di conoscere meglio questa realtà con la proiezione di un servizio realizzato dalla RAI e trasmesso lo scorso inverno su RAI1 per Speciale TG1.

Non solo proiezioni, però, le due giovani donne e Eugenio Coppola, attore nato a Torre Santa Susanna e protagonista maschile del corto, racconteranno le proprie esperienze al pubblico, intervistati dal sociologo Vincenzo Sardiello, mettendo in risalto aspetti inediti e potenzialità della nostra terra fondamentali per la crescita economica e culturale del territorio.

La serata proseguirà all’esterno, presso il Barcollo Live alle 22.30 con lo spettacolo teatrale “Pirati seconda navigazione” con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro.

Lascia un commento

Top