Sei qui
Home > Attualità > INQUINAMENTO: A Taranto, si prevede il di wind day per mercoledì 3 agosto

INQUINAMENTO: A Taranto, si prevede il di wind day per mercoledì 3 agosto

Previsione di wind day per mercoledì 3 agosto 2016 da parte di ARPA Puglia. Cos’è il wind day? E’ un termine inglese la cui traduzione corrisponde a “giorno di vento” e fa riferimento alla giornata segnalata da Arpa Puglia in cui il vento proveniente da Nord/Ovest soffia su Taranto a una velocità superiore a 7 m/s e potrebbe causare una dispersione delle concentrazioni inquinanti di PM10 nei soli quartieri vicini all’area industriale.
Cosa bisogna fare in queste giornate indicate dall’ARPA come wind day esclusivamente nelle zone abitate immediatamente prospicienti l’area industriale? Bisogna mettere in atto i consigli che l’ASL di Taranto ha riportato in un apposito documento consultabile sulla pagina news del sito aziendale. Riassumendoli brevemente sono consigli pratici, formulati a titolo preventivo e secondo il principio di “massima precauzione”: si consiglia a tutta la popolazione di arieggiare gli ambienti chiusi nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18; limitare eventuali attività sportive all’aperto nei quartieri attigui alla zona industriale, soprattutto per i cittadini particolarmente sensibili, affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie, nonché per i bambini; collaborare, inoltre, per ridurre i livelli di inquinamento cercando di limitare il più possibile l’uso dell’auto. (fonte ASL Taranto Dipartimento di Prevenzione).
Dal canto suo il Sindaco, Dott. Ippazio Stefàno, in queste giornate ha disposto alla Polizia Locale misure concrete per la riduzione degli inquinanti attraverso la deviazione del traffico in entrata dal quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI; inoltre, per quanto attiene al trasporto pubblico dell’AMAT ha disposto l’utilizzo di autobus di linea a basso impatto ambientale (ad alimentazione a metano, oppure appartenenti alla categoria euro 6) e di dimensioni ridotte.

Lascia un commento

Top