Sei qui
Home > Cultura > Arte > Castel del Monte (Andria): Da Fibonacci a Wonder Woman Dalla mostra “Matematica & Bellezza” alle riprese del film “Nightingale”

Castel del Monte (Andria): Da Fibonacci a Wonder Woman Dalla mostra “Matematica & Bellezza” alle riprese del film “Nightingale”

Castel del Monte (foto di Daniela Abbasciano)

Il maniero federiciano Castel del Monte ad Andria, oggi è oggetto di una sempre maggiore attenzione.

 

di Daniela Abbasciano

foto di  Daniela Abbasciano

 

locandina castel del monte

Il 24 Marzo 2016, a cura del prof. Antonio Zichichi, è stata inaugurata la mostra “Matematica & Bellezza. Fibonacci e la Sezione Aurea” che ospiterà sino al 15 Novembre 2016 riproduzioni dei capolavori di Botticelli, Giotto, Leonardo da Vinci, una planimetria di Castel del Monte e del suo portale, poste in relazione con opere di artisti contemporanei quali Alberto Biasi, Gregorio Botta, Bruno Cobelli, Giorgio de Chirico, Piero Guccione, Giacomo Manzù, Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi.

Il Numero Aureo, chiamato anche Divina Proporzione, come riportato in una delle didascalie all’interno della mostra, ha tre sorgenti di grande fascino. La prima è nell’arte, la seconda è nella matematica (rigore logico teorico), la terza è nella scienza (rigore logico sperimentale). Dall’alba delle civiltà ad oggi, il fascino del Numero Aureo si è sviluppato partendo da queste tre sorgenti.

Un’altra didascalia afferma che i nostri antenati, nel tentare di trasformare la Bellezza in realtà, trovarono una miniera d’oro concettuale, non solo per le opere che realizzarono, ma per quel Numero Aureo che Fibonacci riuscì a trovare come sorgente di quella cosa comune che chiamiamo Bellezza.

Egli fu il primo al mondo che riuscì a calcolarne il valore esatto e a dimostrare che questo valore sarebbe stato impossibile scriverlo in quanto la quantità di tempo necessaria sarebbe pari all’infinito.

Wonder-Woman inerpretata da Gal Gadot
Wonder-Woman inerpretata da Gal Gadot nel film ‘Nightingale’

Dal 18 Aprile al 22 Aprile 2016,  inoltre, Castel del Monte resta chiuso al pubblico in quanto  set cinematografico in cui girare scene del film “Nightingale” (della prestigiosa casa di produzione Warner Bros Entertainment, regia Patty Jenkins) di cui protagonista è l’eroina dei fumetti Wonder Woman. Il film sarà proiettato nelle sale cinematografiche nel 2017.

Il maniero federiciano di Andria, monumento nazionale e patrimonio dell’umanità (come dichiarato dall’UNESCO), è noto per i suoi misteri, segreti e simbolismi che da sempre affascinano gli studiosi e nella cui struttura stessa riconosciamo una perfezione delle proporzioni  basata sul numero otto. Inserito in un contesto naturalistico (ancora incontaminato?), Castel del Monte si presta come scenario incantevole per svariate manifestazioni artistiche e culturali e diventa richiamo per turisti da tutto il mondo.

 

 

Lascia un commento

Top