Sei qui
Home > Comuni > BARI: Presentato lo Spettacolo di Solidarietà Le Strade di San Nicola- Testimonial Franco Battiato

BARI: Presentato lo Spettacolo di Solidarietà Le Strade di San Nicola- Testimonial Franco Battiato

di Romolo Ricapito

Le Strade di San NicolaSi è tenuta al Comune di Bari la Conferenza Stampa (11-12-2015)  di presentazione dello spettacolo Le Strade di San Nicola che si terrà al Teatro Petruzzelli il prossimo 21 dicembre, alle ore 20 e 30.

La manifestazione di beneficenza che è stata ribattezzata da qualcuna delle eccellenze  presenti anche “Concertone”, vede impegnata l’Amministrazione di Bari col suo Assessorato al Welfare. Presente infatti l’assessore Francesca Bottalico .
Trattasi di momento di “musica, cultura e solidarietà” che si propone la realizzazione ( imminente) di un Bari Social Bus, ossia un pulmino che funga da “presidio polifunzionale”,   che sia  punto di ascolto per bambini e famiglie in difficoltà.
Questa sorta di attività mobile si propone di fare cultura rivolgendosi  a quei target  lontani dal circuito  usuale. Collabora la banca Unicredit.
Acquistati dunque 60 biglietti omaggio per rendere accessibile il Teatro Petruzzelli a famiglie con reddito basso, a bambini appartenenti a questi nuclei e ai senza fissa dimora .
Si è parlato di un nuovo slogan, quasi uno  scioglilingua: “dal sociale al  sociale, dalla musica al sociale”.
Ma il progetto forse più ambizioso è quello che riguarda le famiglie con    persone down: si vuole, con un corso di 12 mesi, educare costoro  o le istituzioni scolastiche della Provincia di Bari a gestire i bambini affetti da questo handicap.
Karima
Karima

Trattasi dunque  di percorso formativo  utile a tutti.

Gli artisti ospitati sul palco del Petruzzelli dimostrano una loro personale sensibilità sugli argomenti trattati.
Il maestro Franco Battiato è il “testimonial assoluto”.
“Non si  sa se canterà”, è stato però specificato.
E qui una piccola polemica, a questo punto, scusateci   ma  ci sta.
I biglietti che sono comunque quasi tutti esauriti hanno un costo dai 65 euro della platea I settore, via via scendendo ai 60, ai 47 dei palchi fino ai 37 della gradinata.
15  euro per  il loggione.
Se Battiato non dovesse cantare, ma magari solo presenziare, sarebbe una grossa delusione per il pubblico.
Fabio Concato
Fabio Concato

Con tutto il rispetto per gli altri due cantautori, peraltro molto bravi, presenti : Fabio Concato ed Eugenio Finardi.

Completano il cast Karima, il comico Paolo Migone, i comici “autocnoni”Gianni  e Renato Ciardo, l’attore Ettore Bassi, infine Diana Del Bufalo, della quale qualcuno si è affrettato a specificare che co-conduce la trasmissione Colorado   e che “è anche una  brava attrice”.
A presentare Filippa Lagerback, showgirl di origine svedese ma ormai naturalizzata italiana: affiancherà Mario  Pulpito.
Diana Del Bufalo
Diana Del Bufalo

Saranno premiate due personalità: la prima sarà una giovane “emergente ” pugliese, l’altra invece  una personalità distintasi nel sociale e nell’assistenza. Infine – è stato specificato – il foyer del Petruzzelli sarà adibito presto  come luogo per  riunioni di associazioni umanitarie.

Le associazioni dell’organigramma delle Strade di San Nicola sono Actionaid ( Associazione Italiana persone Down) Fc Bari pink, Fg Bari 1908 Solidale, Genitori in Campo, Fondazione Maria Rossi, Intesa Bari Clipper, Made in Carcere, Pneumologia Interattiva.
Già venduti 700 biglietti. I restanti disponibili su  www.bookingshow.it  oppure presso i Tesori di Sicilia,in  via Cairoli 56.

Lascia un commento

Top