Sei qui
Home > Comuni > Bari: ecco il programma degli eventi natalizi 2015

Bari: ecco il programma degli eventi natalizi 2015

a cura di Magda Lacasella
Quest’anno Bari si trasforma per un mese intero nella città di Santa Claus: dal 6 dicembre al 6 gennaio le strade di Bari vivranno l’atmosfera del natale e si animeranno di iniziative organizzate dal Comune, dalle associazioni dai commercianti e dalle realtà private attive sul territorio cittadino.

eventi-di-natale-a-bari
eventi-di-natale-a-bari

Le strade storiche dello shopping, le più belle piazze storiche e i contenitori culturali che l’amministrazione comunale intende valorizzare saranno il palcoscenico di spettacoli musicali e teatrali, animazione per bambini, eventi culturali e legati alla tradizione natalizia e tante attrazioni per tutti i gusti e tutte la fasce d’età.

Lo sfondo comune sarà il rosso tradizionale del costume di Santa Claus e il bianco delle luminarie che riscalderanno l’atmosfera di piazza Umberto, via Venezia e corso Vittorio Emanuele.
La città si prepara così ad accogliere tante famiglie, bambini, giovani e meno giovani all’insegna dello spirito delle feste, della tradizione e della creatività che quest’anno il fil rouge di tutte le iniziative pensate e dedicate in primo luogo ai bambini.

“Ci sono città che per fare marketing territoriale, devono inventarsi storie. Faccio sempre l’esempio di Firenze e della casa di Dante… – ha dichiarato il sindaco Decaro in apertura della conferenza stampa –  A Natale, soprattutto, spuntano villaggi di Babbo Natale ovunque, il povero Babbo Natale è praticamente un apolide.christmas-market-550323_640

Bene, noi a Bari per fortuna non dobbiamo inventarci niente perché noi Babbo Natale ce l’abbiamo, perché tutti sanno che la sua immagine è ispirata a San Nicola. Anzi, alla barese, a Sanda N’cole, infatti si chiama Sanda (Santa) Claus.

Ebbene noi non vogliamo fare altro che rendere Bari accogliente per Babbo natale e per tutti i cittadini che verranno per conoscerlo e festeggiare le feste insieme a noi.

Abbiamo organizzato un cartellone di eventi ed iniziative straordinario, che comincia proprio il 6 dicembre, il giorno di San Nicola e andrà avanti fino al 6 gennaio, passando per la notte di Capodanno quando ospiteremo un grande spettacolo di piazza che siamo sicuri attirerà tanti turisti.imgres Noi ci siamo impegnati per coordinare tutti gli eventi ma il cartellone che presentiamo oggi è frutto anche della partecipazione di tanti soggetti, pubblici e privati, che hanno contribuito all’organizzazione delle attività sparse su tutto il territorio cittadino.

le cartellate
le cartellate

Abbiamo cercato di organizzare eventi che richiamassero le famiglie in centro per gli acquisti, perché Bari ha uno dei centri commerciali all’aperto più grandi d’Italia e noi dobbiamo valorizzarlo, offrendo a chi arriverà in città la possibilità di visitare i nostri luoghi più belli, come gli ipogei dove saranno allestiti presepi e organizzate visite guidate e i grandi contenitori culturali che saranno tutti aperti ed ospiteranno iniziative, senza trascurare le più belle piazze e le strade del borgo murattiano e della città vecchia.

A questo si aggiungono tutti gli eventi organizzati dai Municipi e dalle associazioni sociali e di commercianti che animeranno il territorio.

Il Mercato del Pesce infine ospiterà tutte le attività organizzate dal sistema del welfare in collaborazione con la rete del privato sociale perché tutti i bambini della città hanno lo stesso diritto di vivere la Città di Babbo Natale allo stesso modo”.images

Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori comunali Carla Palone, Francesca Bottalico e Silvio Maselli e i due delegati del sindaco Vanni Marzulli e Sergio Chiaffarata che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi.

Di seguito il programma completo degli eventi.
“BARI, LA CASA DI SANTA CLAUS”
Quartieri cittadini – dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Dal 6 dic. al 6 gen. | piazza del Ferrarese |
Albero di Natale
Un abete di 12 metri d’altezza sarà posizionato in piazza del Ferrarese, nei pressi della sala Murat, su una collinetta di prato vero. L’albero sarà illuminato con led a luce calda.
Progetto artistico: arch. Nuccia Rossiello.
Accensione inaugurale: 6 dicembre, ore 19.30 sulle note di un coro gospel.

6 dic. | piazza Ferrarese | ore 18.30-20.30
Coro Gospel
Un flash mob darà ufficialmente il via al Natale a Bari: un coro di 30 elementi in abiti tipici della tradizione del gospel, mescolati alla folla, sorprenderanno i passanti, intonando i brani più amati del repertorio natalizio.

Dal 6 dic. al 6 gen. | piazza Cesare Battisti, da piazza del Ferrarese al Fortino Sant’Antonio, piazza Mercantile
Mercatini natalizi
Trentadue chioschi mobili in legno ignifugo, di colore bianco, decorati con ghirlande, ospiteranno le creazioni artigianali a tema natalizio degli espositori

Dal 6 dic. al 6 gen. | piazza del Ferrarese | Chiosco grande
Presepi e artigiani
Un grande chiosco mobile ospiterà quattro grandi presepi artigianali a cura dell’associazione Gruppo Presepisti San Nicola. Nello stesso spazio saranno organizzati laboratori per i più piccoli.

Dal 6 dic. al 6 gen. | navette Park & Ride
Musica natalizia sui bus di linea
Sulle venti navette di linea del servizio del Park & Ride saranno installati impianti audio per la diffusione di musica a tema natalizia.

6 dic. | piazza Cesare Battisti | Muraglia | piazza Mercantile | ore 17.30-21.30
Marching band in tour musicale
ROUTE 99 – Notes on the Road fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro grazie a 14 musicisti straordinari, che coinvolgono il pubblico di strada con ritmi irresistibili.

6, 8, 13, 20 dic | piazza del Ferrarese | Chiosco grande | ore 10.30-13.00 e 18.30-21.00
Laboratorio “L’arte del presepe”
Quattro maestri presepisti dell’associazione “Gruppo Presepisti San Nicola” si alternano giornalmente alla guida di un laboratorio per bambini per la realizzazione di un presepe multietnico.

Dal 7 al 19 dic. (escluso festivi) | piazza del Ferrarese | Chiosco grande |ore 18.30-21.00
Laboratorio “L’arte del presepe”
Quattro maestri presepisti dell’associazione “Gruppo Presepisti San Nicola” si alternano giornalmente alla guida di un laboratorio per bambini per la realizzazione di un presepe multietnico.

8 dic. | Largo Adua | ore 19.00-22.00
Why Not in concerto
Funk, pop, dance ’70, jazz, classici italiani, rock ‘roll. Per i Why not le parole d’ordine sono due : divertimento e grande musica; da ballare, da ascoltare, da godersi tutta d’un fiato.

8 dic. |via Argiro tra via Dante e via Principe Amedeo | ore 18.00-21.00
“Everything” M. Bublè Tribute in concerto
La tribute band propone i brani del coroner canadese e gli standard di Sinatra, magistralmente interpretati dal frontman David Trinci, dotato di un timbro vocale incredibilmente somigliante a quello dell’artista.

8 dic. | via Argiro tra via Calefati e via Putignani | ore 18.00-21.00
Lucio Miolla Quartet “Tracce… D’amore e di Jazz” in concerto
Voce: L. Miolla, Pianoforte: M. Campobasso, Basso: A. Gallo, Batteria: A.Ninni. Il jazz che intepreta, racconta, esplora l’amore, la solidarietà tra i popoli , il valore della diversità proponendo una serie di brani inediti arricchiti da rivisitazioni in chiave jazzistica dei grandi classici del Natale.

8 dic. | via Sparano | tra via Calefati e via Putignani | ore 18.00-21.00
Variety Saxophone Quartet in concerto
“Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te”. Guidati dalla filosofia del mitico Charlie Parker, quattro sassofonisti “si lasciano suonare” dai loro sax spaziando dalla musica classica italiana e francese ai grandi classici natalizi, dagli standard jazz americani alle colonne sonore più amate di sempre. L’eleganza espressiva e la sensualità avvolgente del sax, si moltiplica per quattro!

8 dic. | via Sparano tra piazza Umberto e via Dante | ore 18.00-21.00
Enjoy Band in concerto
Enjoy è gioia! La gioia pura che solo la musica sa provocare: dal pop allo swing, dal jazz al soul, dal latin al funky. La duttilità e la versatilità dei componenti della band colora di varietà e ricchezza espressiva la formazione.

8 dic. | corso Vittorio Emanuele | Palazzo dell’economia | ore 18.00-21.00
Terra di Voci in concerto
Cinque musicisti di grande esperienza hanno deciso di percorrere insieme una strada che mira a sud. Dall’Argentina, di tanghi e languide milonghe, al Brasile della bossa nova, della samba, della embolada…e poi, Cuba, fucina musicale da sempre, fatta di cha cha cha, salsa, timba e bolero. E ancora Cile, Messico, Panama… e i canti tradizionali natalizi al sapor sudamericano, in esclusiva per Bari .

8 dic. | piazza Risorgimento | ore 18.00-21.00
Tie Band Project in concerto
Dall’entusiasmo del sogno, un progetto musicale pieno di energia: un gruppo di giovani musicisti supportati dall’esperienza di “navigati” professionisti della musica, porta in scena un repertorio dicover natalizie a ritmo di rock, pop e standard.

8 dic. | largo Adua | ore 18.00-21.00
Why Not in concerto
Funk, pop, dance ’70, jazz,classici italiani, rock ‘roll: per i Why not le parole d’ordine sono due : divertimento e grande musica; da ballare, da ascoltare, da godersi tutta d’un fiato.

11 dic. | quartieri: Murat, Libertà, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino | ore 18.00-21.00
Marching band in tour musicale
ROUTE 99 – Notes on the Road fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro grazie a 14 musicisti straordinari, che coinvolgonoil pubblicodi strada con ritmi irresistibili.

12 dic. | quartieri: Murat, Libertà, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino | ore 18.00-21.00
Marching band in tour musicale
ROUTE 99 – Notes on the Road fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro grazie a 14 musicisti straordinari, che coinvolgono il pubblico di strada con ritmi irresistibili.

12 dic. | quartieri: Murat, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino | ore 18.00-21.00
Musica in salotto
Il centro cittadino si trasforma in un elegante salotto a cielo aperto, la cui atmosfera vibra di romantiche note e voci che intonano i brani più amati di tutti i tempi, giocando fra stili, generi ed epoche. Il concept musicale sarà sviluppato da sette formazioni si dà rendere omogenea e armonica l’atmosfera, lungo tutta la strada interessata dall’evento.

18 dic. | via Argiro e via Sparano | ore 18.00-21.00|
Vertical stage
La tradizione musicale natalizia anglosassone declinata e moltiplicata per una magica orchestra che si sviluppa lungo le strade, spunta dai balconi o sorprende agli angoli delle strade. Otto formazioni in trio e quartetti con strumenti dell’organico orchestrale e voci soliste, peraccompagnare i passanti a “sentire” il Natale nell’aria!

19 dic. | quartieri: Murat, Libertà, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino ore 17.30-21.30
Marching band in tour musicale
ROUTE 99 – Notes on the Road fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro grazie a 14 musicisti straordinari, che coinvolgono il pubblico di strada con ritmi irresistibili.

19 dic. | via Argiro, ore 18.30-21.00
BIG PIANO
Il “Grande Pianoforte” suonato con i piedi da Tom Hanks nell’omonimo film, unico esemplare originale disponibile in Italia, realizza la fusione di danza, musica e gioco. L’attività è coordinata da due animatori.

21 dic. | via Sparano, vicinanze chiesa San Ferdinando | ore 18.30-21.00
BIG PIANO
Il “Grande Pianoforte” suonato con i piedi da Tom Hanks nell’omonimo film, unico esemplare originale disponibile in Italia, realizza la fusione di danza, musica e gioco. L’attività è coordinata da due animatori.

23 dic.| piazza San Pietro ore 21.00-24.00
Controrchestra Big Band
Diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, esegue un repertorio ricco di brani della tradizione classica natalizia, riarrangiati in chiave moderna e di colonne sonore:in piazza 18 orchestrali, 1 direttore artistico-musicale, 1conduttrice, 3 voci soliste,3 vocalist.

24 dic. | quartieri: Murat, Libertà, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino ore 10.30-13.00 | corso V. Emanuele | ore 13.30-17.00
Marching band in tour musicale
ROUTE 99 – Notes on the Road fonde le sfumature della musica jazz, blues e funky con la tradizione pugliese delle bande da giro grazie a 14 musicisti straordinari, che coinvolgono il pubblico di strada con ritmi irresistibili.

24 dic. | quartieri: Murat, Libertà, Bari Vecchia, Madonella-Umbertino ore 13.30-15.00
Parata Artisti di strada
Gli artisti di strada riempiono di magia le strade della città in parata attraverso le vie del centro cittadino.

Dal 21 dic al 6 gen. | piazza del Ferrarese | Chiosco grande ore 18.30-21.00
Attività artigianali
All’interno del chiosco grande, ogni giorno, un artigiano racconterà il suo mestiere al pubblico attraverso dimostrazioni pratiche.

25 e 26 dic. 1 e 6 gen. | piazza del Ferrarese | Chiosco grande ore 10.30-13.00e 18.30-21.00
Attività artigianali
All’interno del chiosco grande, ogni giorno, un artigiano racconterà il suo mestiere al pubblico attraverso dimostrazioni pratiche.

Nuovo verde urbano
Al termine del progetto, entro il 31 maggio 2016, d’intesa con l’Ufficio giardini del Comune di Bari, saranno messe a dimora piante della macchia mediterranea, con circonferenza fusto minima ad un metro dal colletto della pianta di 14/16 cm.
l venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, e 5 euro all’ora dalle ore 18.30 alle ore 24.00. Il sabato, la domenica, giorni prefestivi e festivi costa 5 euro all’ora.

Dal 6 dic. al 6 gen. | 18.30 -21.00
imgresChioschi mobili per vendita pop corn, zucchero filato e caldarroste
Per una merenda gustosa o una coccola golosa, tra uno spettacolo e laboratorio, nel Bosco incantato, pop corn, zucchero filato e caldarroste sono gli snack preferiti degli elfi e non solo!images
(tutti i giorni eccetto il 28, 29, 30, 31 dic., l’1, 4, 5 gen)

rchitetturale dedicato al Natale
(tutti i giorni eccetto il 28, 29, 30, 31 dic., l’1, 4, 5 gen)

Dal 10 dic. al 6 gen.
Cannone sparaneve
L’attrazione seguirà di giorno in giorno le iniziative in programma.
(tutti i giorni eccetto il 28, 29, 30, 31 dic., l’1, 4, 5 gen)
Dal 10 al 23 dic. | ore 17.30-20.30
12, 13, 19, 20, 25 dic e 2, 3, 6 gen. |ore 10.30-13.00 e 17.30-20.30 | 24 dic. | ore 10.30-17.00 | 26 e 27 dic. | ore 10.30 -13.0

Dal 10 dic. al 6 gen.
Il Bosco Incantato
Alberi di abete veri, sostenuti da pallett bianchi, utili anche come sedute, dislocati nell’area del villaggio, decorati con manufatti e lavoretti realizzati dai bambini.

Dal 10 dic. al 6 gen.
La Fabbrica di Santa Claus
Una casetta in legno scenografata (mt 6×4) ospita un laboratorio per la costruzione dei decori dell’albero di Natale, con parco giochi a tema esterno.

Dal 10 dic. al 6 gen.
Il Teatro degli Elfi
Una struttura coperta e riscaldata, attrezzata con palco (mt. 4×2) accoglie gli spettatori del teatro dei burattini.

imagesDal 10 al 23 dic. | ore 17.30-20.30 | 12, 13, 19, 20, 25 dic. e 2, 3, 6 gen. | ore 10.30-13.00 e 17.30-20.30 | 24 dic. | ore 10.30-17.00 | 26 e 27 dic. | ore 10.30-13.00
Fotografie ricordo
Un fotografo professionista realizza foto ricordo nel villaggio di Santa Claus. Nei giorni 19, 20, 21, 22 dicembre, scatta e stampa istantaneamente foto ricordo con Babbo Natale; le foto vengono incollate su una cornice di cartone e donate, in cambio di un’offerta libera che sarà devoluta all’APLETI.
(tutti i giorni eccetto il 28, 29, 30, 31 dic., l’1, 4, 5 gen).

Dal 12 dic. al 22 dic.
“Caro Santa Claus”
Concorso dedicato ai bambini in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno. Sul quotidiano, i bambini troveranno, nell’arco di 5 uscite, mezza pagina con uno spazio bianco in cui scrivere la letterina per Babbo Natale che potrà essere consegnata presso “l’ufficio di Santa Claus”. Tra tutte le lettere pervenute, il 23 dicembre, alle 19.00, in diretta radiofonica dalla postazione mobile di Radio Selene, avverrà l’estrazione delle cinque letterine che saranno premiate con un buono acquisto per giocattoli.

19, 20 dic. | ore 10.30-13.00 e 17.30-20.30 | 21, 22 dic. | ore 17.30-20.30
Insieme a Babbo Natale
Un animatore professionista in costume da Babbo Natale riceve i bimbi, ritira le loro letterine, posa per foto ricordo, nella fabbrica dei giocattoli. Le foto vengono incollate su una cornice di cartone e donate, in cambio di un’offerta libera in danaro. La somma raccolta sarà devoluta all’APLETI

23 dic. | piazza Umberto Radio Selene – diretta radiofonica
Dal Villaggio di Santa Claus, diretta radiofonica regionale dalla postazione mobile di Radio Selene. Nel corso della diretta saranno intervistati artisti, commercianti e acquirenti per raccontare lo spirito della festa e seguire l’estrazione delle 5 letterine vincitrici del concorso “Caro Santa Claus”.

Dal 10 al 23 dic. | ore 17.30-20.30 | 12, 13, 19, 20, 25 dic. | ore10.30-13.00 e 17.30-20.30 | 24 dic. |ore 10.30-17.00
“Facciamo l’albero”
Laboratorio didattico con materiale di riciclo per la costruzione di decorazioni per l’albero di Natale, a cura di educatori professionisti.

2, 3, 6 gen. | ore 10.30-11.30
“In viaggio con la cometa”
Il Planetario, struttura itinerante, riscaldata, in grado di ospitare fino a 30 bambini, presenta “In viaggio con la cometa” per scoprire come nasce una cometa e i misteri della volta celeste.

Dal 10 al 23 dic. | ore 17.30-20.30 | 12, 13, 19, 20, 25 dic. e 2, 3, 6 gen. | ore 10.30-13.00 e 17.30-20.30 | 24 dic. | ore 10.30-17.00 | 26 e 27 dic. | ore 10.30-13.00 |
Gli aiutanti di Santa Claus
Cinque animatori professionisti, in costume da elfi, animano e curano le attività del Bosco incantato guidando i bimbi alla scoperta del villaggio. Insieme a loro un animatore trucca bimbi in costume da elfo.
(tutti i giorni eccetto il 28, 29, 30, 31 dic., l’1, 4, 5 gen.)

10, 12, 13, 15, 17, 19, 20, 22, 24,26 dic. | feriali: ore 17.30-19.45 | festivi: ore 11.30-17.30 | 24 dic. | ore 11.30-14.30 | 26 dic. | ore 10.45-12.15
imagesGran Teatrino Casa di Pulcinella – Teatro Burattini
Due spettacoli al giorno per un totale di venti spettacoli. In cartellone cinque titoli : “Cappuccetto Rosso”, “Pulcinella nel Castello Misterioso”, “Hansel e Gretel”, “San Nicola e i Bambini”, “Babbo Natale ammalato”.

12, 13, 19, 22, 24, 25, 26, 27 dic. – 2, 3, 6 gen. | ore 10.45-12.15 | 24 dic. |ore 12.15-15.00 | 26 dic. | ore 11.30 | 6 gen. | ore 10.45
“La Scienza sotto l’Albero”
In un’ unica formula scienza, magia, intrattenimento e spettacolo per dar vita a numeri di magia di ispirazione scientifica ed esperimenti sorprendenti tutti ispirati al Magico Natale: neve che compare dal nulla, esperimenti sugli alberelli, strane onde che viaggiano come slitte e trovate magiche.

20 dic. | piazza Umberto
Art Attack
Giovanni Muciaccia, conduttore del seguitassimo programma per ragazzi Art Attack, nel suo spettacolo- laboratorio interattivo, insegna ai bambini lavori di bricolage con materiali tutti facilmente reperibili, mentre, su un maxischermo alle sue spalle, scorrono le immagini delle sue mani al lavoro.

10 dic. | ore 19.00
Bubble Show
Spettacolo musicale, poetico e divertente, dove le bolle di sapone, da quelle piccolissime fino a quelle giganti, sono le vere protagoniste. Gage, risate con Guido Leronni e le sue bolle indimenticabili.

27 dic. | ore 11.30-12.45 | 3 gen. | ore 17.30-19.00
Burattini sotto l’albero
Storie e tradizioni popolari si fondono nella magia del Natale per dar vita a forme e personaggi fantastici riuniti sotto l’Albero per incantare grandi e piccini. A cura di Guido Leronni.

11, 14, 20 dic. – 2 gen. | ore 18.00-19.00-20.00 | 24 dic. | ore 10.45 e 16.00
Retrò – spettacolo giocoleria, equilibrismo
Spettacolo dal gusto internazionale, ispirato da atmosfere di altri tempi tra coinvolgenti ritmi musicali, gags e i numeri più belli dell’immaginario circense: equilibrismo, giocoleria, verticalismo su sedie (Simone Tuosto è l’unico in Puglia a presentare un numero in cui impila 3 sedie su cui sale restando in equilibrio sulle mani a 2 metri dal suolo).

12, 19 dic. ore 18.30-19.30
“La cattivissima strega dei fiori rossi”
Lo spettacolo di Lorenzo Torres racconta le sventure accadute al protagonista alcune sere prima: la scomparsa degli animali durante uno spettacolo importantissimo. Per risolvere l’impiccio chiede al pubblico di far finta di essere gli spettatori che erano presenti allo spettacolo e di aiutarlo nel racconto rappresentando i fatti per renderli visibili.

13 dic. | ore 18.30-19.15 | 18-21 dic. |ore 17.30-18.30-19.30 | 6 gen. | ore 12.15-17.30
Super Pippo Show
Il clown Pippo parte per uno strepitoso ed esilarante viaggio nel mondo del circo portando in scena gag, numeri e pasticci da clown. A cura di Nicola Travaglio

16 dic. | ore 17.30-19.00-20.00 | 23 dic. | ore 18.00-19.00
MagiComic Show
Cabaret magico. Un mago, pazzo e geniale, con i suoi prestigi riesce a magheggiare con l’aiuto del pubblico Vincitore del premio magia comica al “Salento Magic Awards 2015” . A cura di Lorenzo Torres.
24 dic.| ore 14.30
fiaba-di-nataleIl grande spettacolo di Natale
Dal Bosco incantato, il magico popolo di artisti di strada parte in parata per portare in città gioia, stupore e magia. Dopo la parata, al ritorno nel Bosco, gli artisti si esibiscono in una kermesse teatrale collettiva dedicata a grandi e piccini.

14, 15, 16, 17, 22, 25 dic, 6 gen. | ore18.30
Il Cantastorie
Le storie sul Natale e le favole più belle raccontate da un cantastorie in costume. per creare un mondo dove l’unica sovrana è la fantasia. A cura dell’associazione culturale I Nuovi Scalzi.
“SOCIAL CHRISTMAS”
EX MERCATO DEL PESCE – dal 7 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016
Cartellone di eventi promosso dall’assessorato al Welfare in rete con le associazioni di volontariato socioculturali e privato sociale

7 dicembre | ore 16
Inaugurazione attività nell’ex Mercato del Pesce
Spettacolo musicale a cura di Bande Rumorose, apertura del Mercatino del Volontariato e degli spazi Info e Baby Pit Stop

9-10 dicembre | ore 16
La città delle luci e delle ombre
Laboratorio spettacolo rappresentato con le tecniche del teatro delle ombre a cura del Caf/Cap di San Pio

9 dicembre | ore 18
Nonno Raccontami e L’Albero della Condivisione
Attività organizzate da FederAnziani Puglia – Senior Italia

10 dicembre
Laboratorio per la realizzazione delle bambole Pigotta a cura del comitato Unicef Bari | ore 16
Il kamishibai racconta…storie di Natale, attività a cura della Biblioteca dei Ragazzi/e | ore 18

11-12 dicembre | ore 18
La città delle comunità e delle famiglie
Laboratori e spettacolazioni a cura del Caf/Cap di Carbonara e Santa Rita e del centro diurno Volto Santo

11 dicembre
Laboratorio per la realizzazione delle bambole Pigotta a cura del comitato Unicef Bari | ore 16
Concerto di danze con la Cedis Band, a cura della cooperativa sociale Casa Cedis | ore 18

12 dicembre
Scambio doni e bookcrossing a cura di ADIRT/Piazza del Baratto | ore 16
Concerto di danze con la Cedis Band a cura della cooperativa sociale Casa Cedis | ore 18

12 dicembre |ore 17.30
Cibonia o dell’educazione alimentare – spettacolo teatrale per ragazzi a cura di Artè Ensamble

14-15 dicembre | La città del futuro e degli immaginari possibili
Mostra fotografica “Immaginando il futuro”
Mostra fotografica “San Paolo – Il quartiere possibile”, a cura del Caf/Cap del San Paolo
Letture animate a cura del Caf/Cap di Japigia-Torre a Mare e del San Paolo e dei Centri socio-educativi della Fondazione Giovanni Paolo 2 e Alberotanza | ore 18

16-17 dicembre | ore 16
La città delle storie e delle narrazioni
Laboratorio per la realizzazione del presepe storico, a cura del Centro socio-educativo Abracadabra, e laboratorio “Favole in movimento” e “Ci raccontiamo”, a cura di Caf/Cap Japigia

16 dicembre
Nonno Raccontami e L’Albero della Condivisione, attività organizzate da FederAnziani Puglia – Senior Italia | ore 16.00

Peter Pan Band
Peter Pan Band

Spettacolo musicale con la Peter Pan Band, a cura Caf/Cap Japigia -Torre a Mare | ore 18

17 dicembre | ore 18
“I colori del natale”
Laboratorio artistico a cura del Caf/Cap di Japigia – Torre a Mare in collaborazione con il centro diurno E.P.A.S.S.S.

18-19 dicembre | ore 16
La città del dono e dello scambio
Laboratori a tema natalizio per adulti e ragazzi, laboratori “Guest Star” con attività di make-up, hair stylist e servizi fotografici a cura dei Caf/Cap, laboratorio “Quando l’altro è…dono” per la realizzazione di origami e “acchiappasogni” a cura del centro socio-educativo S. Antonio e laboratorio “Un dono per te” a cura della cooperativa sociale Lavoriamo Insieme.

18 dicembre | ore 16.00
Laboratori per la realizzazione di biglietti natalizi e decoupage a cura del centro socio-educativo Annibale di Francia

19 dicembre | ore 16.00
Laboratori sul riciclo dei materiali a cura della cooperativa sociale Voglia di Bene e per addobbi natalizi a cura del centro socio-educativo Annibale di Francia

19 dicembre | ore 19.00
L’ invasione degli scarafaggi: la mafia spiegata a bambini – spettacolo di marionette per bambini a cura di Area Teatro

21-23 dicembre | ore 16.00
La città delle sorprese e del mistero
Laboratori a tema natalizio per adulti e ragazzi e “Guest star” con attività di make-up, hair stylist e servizi fotografici 22 dicembre | ore 16.00
Attività e iniziative ludiche a cura delle associazioni di volontariato

a cura dei Caf/Cap

 

23 dicembre
Laboratorio sul riciclo dei materiali a cura della cooperativa sociale Voglia di Bene | ore 16
Scambio di doni e bookcrossing a cura di A.D.I.R.T. | ore 18

28-29 dicembre | ore 16
La città dei suoni e dei silenzi
Laboratorio musicale con strumenti realizzati con materiale riciclato e laboratorio fotografico (photoboot), a cura del Caf/Cap Libertà

29 dicembre | ore 18
Il kamishibai racconta…storie di Natale, attività a cura della Biblioteca dei Ragazzi/e

4-5 gennaio ore 16
La città degli incontri al di qua e al di là del mare
CAP CAF S.Nicola, Centro Diurno Carmine, Attività Ludiche, Artistiche ed Espressive negli ospedali pediatrici.
Laboratorio/Macroinstallazione “La Barca dei Destini Incrociati” e “Noi”, a cura del Caf/Cap San Nicola | ore 16
Esibizione di danza e laboratorio “Ciao ci conosciamo ?”, a cura di CSED Opera Pia del Carmine | ore 18

4 gennaio | ore 16

Laboratorio “Una barca nel cielo” e animazione ludica, a cura del Caf/Cap San Nicola, e laboratorio arte e gioco “Emozioniamoci”, a cura dell’associazione Kaleidos
5 gennaio
Laboratorio “Ti faccio un regalo” e “Incalziamo nel mondo” e Raccontastorie “Parola di Befana” a cura dei Caf/Cap | ore 16
Il kamishibai racconta…storie di Natale, attività a cura della Biblioteca dei Ragazzi/e, e Spettacolo musicale a cura di Bande Rumorose | ore 18.

imgresAttività permanenti nello spazio:
Info-Point a cura di Social Lab Social Work
Baby Pit Stop a cura di Unicef
Mercatino della solidarietà a cura del Centro Servizi San Nicola.
PRANZO DELL’IMMACOLATA
8 dicembre ore 12 – mensa Santa Chiara

Per il giorno dell’immacolata nei locali della mensa di Santa Chiara l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto scolastico Socrate, Assogrossisti e associazione panificatori, organizza un pranzo sociale aperto a tutte le persone in difficoltà

LA CENA DEGLI ABBRACCI
31 dicembre ore 18.00 – Sala del colonnato della Città Metropolitana
(Sede ex Provincia di Bari)

La sesta edizione del grande cenone di fine anno è un appuntamento tradizionale dell’amministrazione comunale di Bari realizzato in collaborazione con la rete delle associazioni di volontariato e imprese di ristorazione e grazie al contributo di Unicredit. Un momento di condivisione per aspettare insieme a tutte le persone in difficoltà il nuovo anno.

IL PRANZO DEL NUOVO ANNO
1 gennaio ore 12.00 – Sala del colonnato della Città Metropolitana
(Sede ex Provincia di Bari)

Anche il 1 gennaio sarà un’occasione per ritrovarsi e stare insieme, con un grande pranzo per festeggiare il 2016 offerto dalle imprese di ristorazione e dalla rete delle associazioni di volontariato grazie al contributo di Unicredit.

PRANZO DELLA BEFANA
6 gennaio ore 12 – mensa Santa Chiara

Il giorno dell’Epifania nei locali della mensa di Santa Chiara l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto scolastico Socrate, Assogrossisti e Associazione Panificatori, organizza un pranzo sociale aperto a tutte le persone in difficoltà della città.

“SPORT CHRISTMAS”
Attività a cura dell’assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni
dal 6 al 20 dicembre 2015

6 dicembre | ore 5
Corsa Nicolaiana
Partenza prevista presso la pineta di San Francesco ore 5
Arrivo previsto al castello Svevo per raggiungere insieme ai fedeli la Basilica di San Nicola

6 dicembre | ore 10.45
Un giorno all’oratorio
Oratorio del Redentore
Visita della nazionale italiana di calcio a 5 e incontro con i bambini del quartiere

8 dicembre
Calcetto in strada
Corso Vittorio Emanuele sarà allestito tutto il giorno con campetti di calcio a 5 e animato con attività per ragazzi

10 dicembre | ore 12 | Palaflorio | Main Round di accesso al Futsal World Cup 2016 Colombia
Nazionale calcio a 5 Italia – Macedonia Calcio a 5

11 dicembre | ore 20.30 | Palaflorio | Main Round di accesso al Futsal World Cup 2016 Colombia
Nazionale calcio a 5
Italia – Moldavia Calcio a 5

13 dicembre |ore 11.00| Lega Navale,
Regata Telethon

20 dicembre | ore 18.00-22.00 – Teatro Petruzzelli
Christmas Roller Bike
“CHRISTMAS KIDS”
Attività a cura dell’assessorato alle Culture

UAU CREATIVITÀ CONTEMPORANEA PER BAMBINI
SALA MURAT dal 18 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
a cura di UOVO KIDS

Il più importante festival italiano, innovativo e pluridisciplinare, per bambini e genitori dedicato alla creatività contemporanea e all’infanzia fa tappa a Bari. UOVOKIDS anima a Milano i 40.000 metri quadrati del MUST Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. A cura dell’associazione MED, organizzazione non-profit che svolge attività nel campo della cultura contemporanea e dello spettacolo dal vivo.
UOVOKIDS è un progetto unico in Italia che si caratterizza per il suo linguaggio contemporaneo e per il coinvolgimento di artisti e creativi (e non educatori o animatori). UOVOKIDS è infatti unʼesperienza unica, insolita e coinvolgente per bambini e adulti, per esplorare da soli e insieme, i nuovi territori dell’arte, della scienza e della creatività e il loro rapporto con l’infanzia per riflettere anche sulla società contemporanea.
In relazione alla nascita del nuovo Polo per l’arte e la cultura contemporanea di Bari, Uovokids si presenta in un format speciale, adatto alla Sala Murat e mirato a favorire il dialogo tra arte contemporanea e bambini, concentrandoci su workshop interattivi, provocazione di immaginari, percorsi educativi inediti e laboratori, insieme alla proiezione di cortometraggi e film d’animazione innovativi.
Programma

18 e 19 dicembre

1. CITTÀ DEI BIMBI – CITTÀ DEI LIBRI
2. Milimbo, Il ricettario magico e Trails tales
3. Lullatone: Patatap

20 dicembre

1. Cartaelatte: Food colors pixel lab
2. Painè Cuadrelli: Su e giù e Young dj’s
3. Planar: Da foto nasce foto
4. Luca Roncella: Il videogame stropicciato
5. Milimbo: Il ricettario magico
6. Play!

27-28-29-30 dicembre

1. Proiezioni di corti. Ingresso libero su prenotazione
2. Coderdojo: Circuiti morbidi e Robot e Scarabot
3. Milimbo: Il ricettario magico e Trails tales
4. Patatap
5. Play!

10 gennaio

1. Pasquale Cavorsi e Valeria Quadri/Internazionale: Un manifesto da viaggio
2. Silvia Costa: Non è tutto oro quel che luccica
3. Angelo Plessas: Meta-Play
4. Zetalab: Costruttori di paesaggi
5. Milimbo: Il ricettario magico
6. Cartaelatte: Food colors pixel lab
“IL MONDO DI SAN NICOLA”
TEATRO MARGHERITA dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

Il 19 dicembre le porte del Teatro Margherita si aprono a Il Mondo di San Nicola: attività spazio bambini, percorsi figurativi, performance e incontri musicali, artistici, storici, letterari, socioculturali e interreligiosi.

21 dicembre | ore 18.00
Incontro storico “1087, il Santo che viene dal mare” a cura di N. Carnimeo

22 dicembre | ore 21.00
Performance di sviluppo cinematografico “Padre Terra” di F. Brollo

23 dicembre | ore 11.00- 18.00
Performance “San Nicola e i bambini – La leggenda di un Santo guaritore”

23 dicembre | ore 17.00
“L’infanzia è un diritto” incontro con Riccardo Greco (Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari) e Rosy Paparella (Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza). Modera: Enzo Varricchio scrittore e storico nicolaiano.

26 dicembre | ore 21.00
Performance Quartetto d’archi “Gershwin”

1 gennaio | ore 7:18 e 16.34
Performance “Il culto” a cura della Compagnia EleinaD
1 gennaio |ore 08.30
Preghiera ecumenica

2 GENNAIO | ore 11.00
Incontro interreligioso “Il mio Dio. Le grandi religioni monoteiste: cristiani, ortodossi e musulmani”

3 gennaio | ore 19.00
Performance Quartetto d’archi “Gershwin”

4 gennaio | ore 18.00
Incontro letterario “La letteratura nicolaiana”

5 gennaio | ore 10.00
Incontro socio-culturale “Laboratorio San Nicola – associazioni e operatori”

5 gennaio | ore 12.00
Incontro istituzionale “San Nicola, Bari e la Puglia”

“SANNICOLAIV”
Bari Vecchia 6 dicembre

La Festa di San Nicola è in diretta su Radio PoPìzz…la radio dei baresi. Una lunga diretta dal cuore di Bari Vecchia con Radio PoPìzz per festeggiare il santo patrono della nostra città, amato in tutto il mondo. Dalle ore 10 alle 13 la Loggia by Matisse in Piazza del Ferrarese accoglierà il salotto di Radio PoPìzz per raccontare la festa, la storia, leggende e curiosità su San Nicola.
MOSTRA DI ICONE BIZANTINE E BOTTIGLIE DELLA SACRA MANNA PALAZZO DI CITTÀ 5, 6,7, 8 dicembre |ore 10-13.

Organizzata dalla commissione culture e dall’Assessorato alle culture del Comune di Bari, in collaborazione con l’associazione culturale italo-ellenica Pitagora Bari
“NATALE NEGLI IPOGEI 2015”
In ogni sito saranno presenti pannelli espositivi, presepi natalizi (realizzati dall’ass.cult. SpaccaBari) e un esperto a disposizione del pubblico.

Date e Orari di apertura
Sabato 12 e domenica 13 – ore 9.30-12.30
Sabato 19 e domenica 20 – ore 9.30-12.30
Domenica 27 – ore 9.30-12.30

Torre Pelosa (Torre a Mare) – I Municipio
Gestione: Archeoclub in collaborazione con il dott. Giuseppe Poli.

Chiesa Rupestre di Santa Candida – II Municipio
presso Lama Picone
Gestione: Archeoclub in collaborazione con Croce Rossa Italiana e con il dott. Giuseppe Bufano.

Ipogeo/Grotte detto del Monaco – III Municipio
presso il Villaggio del Lavoratore
Gestione: CAI/Gruppo Speleologico Vespertilio in collaborazione con Ass. Cult. Libera Mente.

Chiesa Rurale del Salvatore (Loseto) – IV Municipio
Gestione: Hic Locus Est con la dott.ssa Giulia Perrino.

Ipogeo Cammarata – V Municipio
presso Masseria Cazzolla-Fenicia
Mostra con pannelli espositivi a cura del CAI/Gruppo speleologico Vespertilio.
Gestione: CAI/Gruppo Speleologico Vespertilio.

23 dicembre | ore 16.00
Evento Natalizio appuntamento in fondo via Gen. Dalla Chiesa.
L’Archeo Club “Italo Rizzi” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana organizza la “Fiaccolata lungo Lama Picone” fino alla Basilica rupestre di Santa Candida. Natale in grotta per ascoltare la Santa Messa al suono dei canti natalizi.

27 dicembre | ore 17.00
Evento Natalizio appuntamento presso Ipogeo Goffredo, via Giulio Petroni (vicinanze tangenziale).
L’Archeo Club “Italo Rizzi” in collaborazione con le associazioni che promuovono il Natale negli Ipogei, discutono di “Ipogei di Bari, quale futuro?”.

Referente: Sergio Chiaffarata (cell 392 12 19 157 e-mail sergio.chiaffarata@fastwebnet.it)
CONCERTO MEDITAZIONE “GLORIA IN CIELO E PACE IN TERRA”
PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO – Palese con Sr Cristina Alfano
Venerdì 11 dicembre ore 21.00

Un concerto per soli, coro, voci recitanti e coreografie realizzato dalla Fondazione Frammenti di Luce in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, il Concerto-Meditazione vuole essere un viaggio che conduce dalla Luce del Natale alla Luce della Pace, attraverso brani musicali che vanno dal repertorio tradizionale italiano ed europeo fino al gospel americano, attraverso le parole di grandi uomini di pace..
Voce Solista: Sr Cristina Alfano, Coro: Frammenti di Luce, Coreografie: Stefania Colonna, Voci recitanti: Alessandro Piscitelli – Sara Barbone, Direttore: Don Maurizio Lieggi
GIGI AND FRIENDS – CAPODANNO CON GIGI D’ALESSIO
PIAZZA LIBERTÀ – 31 dicembre ore 21.00

La notte più lunga dell’anno sarà un tourbillon di sorprese, duetti, canzoni. Una festa che Gigi D’Alessio proporrà al pubblico di Bari insieme agli ospiti: The Kolors, Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Jordi Coll e tanti altri.
In diretta dalle 21.00 su Canale 5 e RTL 102,5.
CONCERTO DI CAPODANNO
TEATRO PETRUZZELLI 1 gennaio ore 11.00
Il duo pianistico composto da Matteo Notarnicola e Tecla Argentieri si esibirà in un concerto di brani tratti da repertorio straussiano L’ingresso, gratuito, sarà riservato a chi porterà con sé il telecomando della TV.

Lascia un commento

Top